Notizie di Viabilità

Subscribe to Notizie di Viabilità feed
Provincia Informa: notizie a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo
Updated: 59 min 45 sec ago

Senso unico alternato per lavori di posa cavi elettrici sulla provinciale Magliano Alpi-Cuneo

Gio, 02/05/2024 - 12:06

Dal 9 maggio al 9 giugno prossimo dalle 8,30 alle 18,30

Foto d’archivio

Cuneo – Da giovedì 9 maggio al prossimo 9 giugno sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo dalle ore 8,30 alle 18,30 lungo la strada provinciale 422 per un tratto di circa 500 metri sulla Magliano Alpi-Cuneo dalla progressiva chilometrica 17,520 al km 18 circa. I lavori, autorizzati dalla Provincia, riguardano la posa di cavi elettrici sotterranei e saranno eseguiti dalla ditta Giubergia & Armando di Cuneo. Il senso unico alternato consentirà di portare avanti il cantiere in condizioni di sicurezza considerato l’utilizzo di macchinari e attrezzature che devono essere posizionati sulla carreggiata stradale.

Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

 

Due nuove rotatorie a Grinzane Cavour e a Canale grazie alla sinergia tra enti pubblici e privati

Mar, 30/04/2024 - 12:09

Le infrastrutture saranno realizzate senza costi per la Provincia

L’incrocio di Grinzane Cavour

Cuneo – Prende sempre più piede la collaborazione tra gli enti pubblici e anche con privati per la realizzazione di infrastrutture viarie. La conferma arriva dalla Provincia di Cuneo che in questi giorni ha approvato accordi con alcuni Comuni dell’Albese per la realizzazione di due rotatorie.

Il Consiglio provinciale di lunedì 29 aprile ha dato infatti il via libera all’accordo tra Provincia e i Comuni di Alba e di Grinzane Cavour per la messa in sicurezza dell’incrocio sulla strada provinciale 3 bis nel tratto Alba-Castiglione Falletto con la costruzione di una rotatoria all’intersezione con la provinciale 3 in località Gallo, nel comune di Grinzane Cavour. Nella relazione del consigliere provinciale delegato di zona è emersa l’importanza della collaborazione tra gli amministratori degli enti e tra addetti degli uffici tecnici per valutare la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio. Sembra questa l’ipotesi progettuale più opportuna per migliorare i livelli di sicurezza e la scorrevolezza del traffico all’incrocio di Grinzane. In questo caso, poi, è stato possibile usufruire del finanziamento totale dell’opera da parte della Regione Piemonte che ha previsto la somma di 250.000 euro nell’ambito delle azioni del Piano regionale della mobilità delle persone e Piano regionale della logistica. La convenzione, firmata tra gli enti, regola i rapporti fra le parti per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dell’intervento, senza costi per la Provincia nà per il Comune.

Un secondo esempio di accordo senza costi per gli enti pubblici è stato approvato dal Consiglio provinciale del 29 aprile e riguarda la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale 29 alla progressiva del km 2,650 del tronco nel comune di Canale in località Valpone, in prossimità dello stabilimento produttivo Campari. In questo caso sono coinvolti Provincia di Cuneo e Comune di Canale, con la fondamentale partecipazione della società Davide Campari Milano che si farà carico di tutti i costi di realizzazione, dall’acquisizione delle aree necessarie nonché della progettazione, delle procedure di affidamento dei lavori e della realizzazione delle opere. La nuova rotatoria migliorerà il livello di sicurezza del tratto stradale di interesse sovracomunale. L’accordo che sarà firmato tra enti pubblici e privati servirà a disciplinare i rispettivi impegni (autorizzativi, controllo progettuali, coordinamento, ecc…) e provvedere alla gestione unitaria delle attività di interesse comune.

Carla Vallauri _ Uff. Comunicazione Provincia

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali

Le immagini delle zone dove sorgeranno le due rotatorie

Tratto della strada provinciale 337 Vinadio-Pratolungo chiuso per dissesto

Gio, 25/04/2024 - 08:57

Da giovedì 24 aprile e fino a revoca

Cuneo – Da giovedì 24 aprile è chiusa al transito dei veicoli la strada provinciale 337 nel tratto Vinadio-Pratolungo al bivio con la provinciale 255. Il maltempo che si è abbattuto sulla valle Stura negli ultimi giorni e in particolare in quel tratto ha causato un dissesto che ha interessato in modo importante la banchina stradale. Dopo il sopralluogo dei tecnici della Provincia la provinciale 337 è stata chiusa dal km 21,400 al km 23,100 mediante la posa di transenne e fino a revoca.

 

La Provincia contribuisce ai lavori per riqualificare “La porta di Gorzegno”

Lun, 22/04/2024 - 17:01

Intervento di sistemazione, pulizia e messa in sicurezza della galleria lungo la strada provinciale 439

Cuneo – Il progetto si chiama “La porta di Gorzegno” e consiste in un intervento di riqualificazione, pulizia e messa in sicurezza della galleria lungo la strada provinciale 439 di valle Bormida al km 14,200 a Gorzegno. Il progetto, che sarà sostenuto dalla Provincia con un contributo di 5 mila euro, ha trovato anche un parziale finanziamento dalla Fondazione Crc tramite il Bando Distruzione 2023 Interventi di mitigazione. Ora anche la Provincia parteciperà all’opera di sistemazione dei muretti laterali e dell’area prospiciente la galleria, oltre a piccole opere di messa in sicurezza e di illuminazione dell’ingresso della stessa.

L’ente Provincia ha siglato un accordo con il Comune di Gorzegno condividendo gli intenti istituzionali comunali e convenendo sugli obiettivi di riqualificazione della infrastruttura viaria attraverso un miglioramento dell’ingresso del paese e la proposta di una nuova identità visiva e tematica. L’accordo di convenzione stabilisce i dettagli della collaborazione tra i due enti per tempi, modalità, aspetti finanziari ed ogni altro adempimento. La Provincia di Cuneo finanzierà i lavori con il contributo, il Comune di Gorzegno s’impegna a realizzare l’intervento presentando, prima dell’avvio dei lavori, gli elaborati grafici progettuali e al termine seguito la documentazione grafica e fotografica degli interventi realizzati.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Terme di Valdieri, la Provincia riapre la strada nella serata di venerdì 19 aprile

Ven, 19/04/2024 - 10:52

Prudenza in vista delle avverse condizioni meteo previste per la prossima settimana

Valanga sulla strada (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia apre oggi venerdì 19 aprile alle ore 18 la strada provinciale 239 per le Terme di Valdieri che, come ogni anno, è rimasta chiusa durante il periodo invernale per il rischio valanghivo. I lavori di ripristino della viabilità, che hanno riguardato la rimozione con mezzi meccanici di cinque valanghe sulla carreggiata di cui due di grandi dimensioni, si sono svolti durante questa settimana. Oltre ai cantonieri e ai tecnici della Provincia, hanno coinvolto in sinergia personale delle Aree Protette Alpi Marittime e del Comune di Valdieri. Il transito sulla strada riaperta richiederà, comunque, prudenza da parte degli utenti, anche in considerazione delle avverse condizioni meteo che prevedono basse temperature, ghiaccio e neve per i primi giorni della prossima settimana.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini dei lavori di sgombero lungo la strada (foto Sett. Viabilità Provincia)

Riaperta dal 18 aprile la provinciale 304 nel tratto Vignolo-Santuario di San Maurizio

Gio, 18/04/2024 - 13:19

Intervento della Provincia per liberare la carreggiata dai detriti dopo la chiusura onvernale

Cuneo – Con l’avvento della bella stagione iniziano le riaperture delle strade provinciali minori chiuse durante l’inverno. E’ il caso della provinciale 304 nel tratto Vignolo-Santuario di San Maurizio chiusa da fine novembre scorso per ragioni climatiche. I tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo e constatato che sono cessate le condizioni che avevano determinato la chiusura. La carreggiata è stata liberata da pietre e detriti ed è tornata praticabile da tutti i veicoli dalle ore 12 di oggi giovedì 18 aprile 2024 con la rimozione della segnaletica stradale e degli impedimenti dislocati per l’ordinanza di chiusura.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Sensi unici per lavori su strade provinciali a Peveragno e Magliano Alpi

Mer, 17/04/2024 - 10:06

Interventi stradali a partire da oggi mercoledì 17 aprile

Senso unico alternato (foto archivio Provincia)

Cuneo – Per lavori sulla viabilità provinciale si segnalano due interventi che comportano cambiamenti al transito. Il primo è un intervento manutentivo sul tratto di barriera stradale posta lungo la provinciale 5 nel tratto della variante Nord di Peveragno che comporta il transito a senso unico alternato regolato da semaforo, dal km 0,700 al km 1,350 circa nella fascia oraria dalle 8,30 alle 19,30 da mercoledì 17 aprile fino al 19 aprile e comunque fino al termine dei lavori con il ripristino della viabilità normale nelle ore notturne e festivi.

Sempre da mercoledì 17 aprile e fino a mercoledì 24 aprile partono i lavori di manutenzione sul tratto di barriera stradale del rilevato che conduce al cavalcaferrovia della strada provinciale 422 tra Magliano Alpi e Cuneo. Anche in questo secondo caso, per permettere le lavorazioni che impiegano macchinari e attrezzature posizionati sulla carreggiata stradale, è previsto il senso unico alternato regolato da semaforo per un tratto di circa 700 metri, dal km 0,200 al km 0,900 nella fascia oraria dalle 8,30 alle 19,30, escluse le ore notturne e festivi. Le ditte incaricate dei lavori provvederanno alla posa della segnaletica stradale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Progetto di fattibilità per il consolidamento del cavalcaferrovia sull provinciale Centallo-San Biagio

Gio, 11/04/2024 - 08:35

Intervento di 320 mila euro inserito del Decreto Ponti

Cuneo – La strada provinciale 318, nel tratto Centallo-San Biagio sarà oggetto di un intervento della Provincia per il ripristino strutturale e il consolidamento del cavalcaferrovia. Il presidente Luca Robaldo ha firmato nei giorni scorsi il decreto con il quale si approva il progetto di fattibilità nell’ambito della programmazione triennale Decreto Ponti finanziato a livello nazionale dal ministero Infrastrutture e Trasporti per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi ponti sulle reti viarie provinciali.

La necessità dell’intervento è stata segnalata nell’ambito delle verifiche e dei monitoraggi di routine operati dai tecnici dell’Ufficio Progettazione Cuneo del Settore Viabilità della Provincia. In questo caso si è registrato un generale ammaloramento del cavalcaferrovia della linea ferrata Cuneo-Fossano, a circa 500 metri dal centro abitato di Centallo. Per conservare il manufatto occorre sostituire i giunti di dilatazione strutturali, riattivare il sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane laddove inefficiente, con il rifacimento dei pozzetti di raccolta e dei pluviali di smaltimento. Infine, serve ricostruire con malte i singoli elementi ammalorati, dopo un intervento di idropulizia e di passivazione dei ferri d’armatura esposti. La spesa prevista ammonta a 320 mila euro di cui € 235 mila per l’esecuzione dei lavori e 85 mila per somme a disposizione dell’amministrazione. I tempi di realizzazione, che devono tenere conto delle procedure autorizzative di Rete Ferroviaria italiana, prevedono l’affidamento dei lavori entro l’anno.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini del cavalcaferrovia attuale (foto Sett. Viabilità Provincia)

Distacco di rocce sulla strada provinciale della valle Maira, viabilità già ripristinata

Sat, 06/04/2024 - 12:42

Il consigliere Astesano: “Anche in questa occasione si è dimostrata l’efficienza della macchina provinciale”

Operazione di ripristino della viabilità (foto Provincia)

Cuneo – Intervento tempestivo delle squadre tecniche della Provincia che questa mattina (sabato 6 aprile) sono intervenute alle prime ore dell’alba per rimuovere un significativo distacco di rocce  che si è abbattuto sulla strada provinciale 422 della valle Maira nel comune di Stroppo, in località Pessa. Dalla parete sono cadute pietre, detriti e terra che si sono abbattuti sulla carreggiata. I primi ad intervenire sono stati i tecnici della Provincia che, con l’ausilio di un mezzo meccanico dell’impresa Fratelli Garnero di Elva giunta prontamente, hanno rimosso la frana e ripristinato il transito. Sul posto sono giunti anche il sindaco di Stroppo Andrea Salsotto, una squadra dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Il distacco non ha provocato né a persone, né a cose e ora i tecnici provinciali provvederanno ad ulteriori accertamenti e disaggi di materiali instabili òungo òa parete rocciosa.

“Come sempre, anche in questa occasione – dice il consigliere provinciale delegato Mauro Astesano – si è dimostrata l’efficienza della macchina provinciale che, con altri enti, è riuscita a sgomberare e a rendere nuovamente transitabile la strada in tempi molto brevi. Mi compiaccio, pertanto, con i dipendenti che con la loro disponibilità hanno e professionalità hanno permesso il ripristino della viabilità della valle Maira”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini dell’intervento (foto Sett. Viabilità Provincia)

A Villanova Mondovì sistemazione semi-definitiva di due rotatorie sulla provinciale 37

Ven, 05/04/2024 - 16:15

Il consigliere provinciale Danna e il sindaco Murizasco: “Provincia e Comune insieme al lavoro per la sicurezza stradale. Presto la seconda rotatoria tra la SP 37 e la SP 243 verso Madonna del Pasco”.

Rotatoria (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia ha concluso in questi giorni l’intervento di sistemazione semi-definitiva della rotatoria situata nel comune di Villanova Mondovì all’incrocio tra la strada provinciale 37 e via XX Settembre, già predisposta alcuni mesi fa in versione provvisoria ed oggetto di alcuni interventi di “aggiustamento” nel corso degli ultimi mesi. Si tratta di un lavoro importante perché mette ordine un incrocio molto trafficato e ne migliora le condizioni di sicurezza. L’intervento è costato complessivamente circa 35 mila euro, cifra spesa per una innovativa cordolatura in gomma riciclata, oltre a bitumatura e segnaletica stradale.

La novità, annunciata dalla Provincia, è che nei prossimi mesi si provvederà allo stesso modo a realizzare, in via semi-definitiva, anche la seconda rotatoria prevista tra la stessa provinciale 37 e la strada provinciale 243. Questo intervento sarà possibile grazie ad un finanziamento importante ottenuto dalla Regione Piemonte per circa 140.000 euro che permetterà di realizzare, oltre alla stessa cordolatura, bitumatura e segnaletica stradale, anche il nuovo impianto di illuminazione che in questo casa mancava ancora. La realizzazione di entrambe le rotatorie – contribuirà a ridurre sensibilmente la velocità di percorrenza su questo tratto di strade provinciali che attraversano il centro urbano dì Villanova, risolvendo un problema di sicurezza stradale e di percorribilità che si trascina da anni.

“Il tema della sicurezza della viabilità provinciale a Villanova Mondovì – spiega il consigliere provinciale delegato Pietro Danna – , ed in particolare lungo la sp 37 e nei due incroci in questione, è da tempo prioritario per l’amministrazione provinciale e questo nuovo intervento lo conferma ulteriormente. Abbiamo realizzato una riqualificazione della rotonda inizialmente realizzata in via provvisoria tra la predetta strada provinciale e via XX Settembre, al fine di ottenere una infrastruttura più ordinata e resistente. Inoltre, grazie al confronto con i tecnici comunali e con l’amministrazione comunale, abbiamo meglio regolamentato i rami di entrata e uscita della rotatoria. La novità è, poi, che in intesa con il sindaco e il Comune nei prossimi mesi realizzeremo con le stesse modalità anche la seconda, e nuova, rotatoria nell’incrocio tra la sp 37 e la sp 243, andando così a completare il quadro di un intervento complessivo che negli scorsi anni Provincia e Comune avevano progettato proprio al fine di ridurre la velocità di percorrenza di questo tratto di strada provinciale, teatro anche di incidenti di non lieve entità in passato. In tal senso la Provincia ha reperito, grazie alla Regione Piemonte, importanti risorse (140 mila euro) destinate proprio a questo intervento e ringrazio anche il Presidente Robaldo per il supporto mai venuto meno. Sono, quindi, soddisfatto di come sta procedendo l’iter complessivo dell’intervento ed anche della sinergia sviluppata con il Comune di Villanova Mondovì”.

Il sindaco di Villanova Mondovì Roberto Murizasco: “Accolgo con piacere la sistemazione della rotonda e la realizzazione in via semi-definitiva della seconda rotatoria, consapevole della necessità di risolvere la problematica della sicurezza stradale, riducendo la velocità nel centro urbano di Villanova Mondovì. Con la Provincia, che ringrazio per gli sforzi profusi, è stata attivata una fattiva collaborazione: ritengo importante questa sinergia tra enti per un senso comune di responsabilità su un tema rilevante come è la sicurezza stradale per una viabilità in continua evoluzione. Auspico in tempi brevi la realizzazione in via semi-definitiva della seconda rotatoria, così da avere una visione dell’intervento nella sua interezza”.

Alcune immagini dell’intervento a Villanova Mondovì (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Strada provinciale 313 a Pascomonti di Mondovì regolarmente transitabile

Ven, 05/04/2024 - 10:50

La chiusura prevista per lavori dall’8 aprile è stata rinviata a inizio maggio per evitare disagi durante i “ponti festivi”

Mondovì dall’alto

Cuneo – Lunedì 8 aprile la strada provinciale 313 Briaglia-Bastia Mondovì sarà regolarmente transitabile. L’ordinanza di chiusura, inizialmente prevista dalla Provincia su richiesta della Società Autostrada dei Fiori per l’abbattimento del viadotto Cento in località Pascomonti, è stata rinviata a inizio maggio, cioè dopo il periodo dei “ponti festivi” per non creare disagio all’utenza che si muoverà per le vacanze di fine aprile.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Conclusi i lavori lungo la strada provinciale 302 a Saliceto, località Cappellini

Gio, 04/04/2024 - 16:25

Costruito un muro di contenimento e sistemata la regimazione delle acque piovane. Chiusura totale venerdì 5 aprile per lavori di bitumatura.

Muro realizzato in loc. Cappellini (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Si è quasi concluso, in tempi record, il cantiere avviato pochi mesi fa per la realizzazione di un alto muro di sostegno in cemento armato, rivestito in pietra di Langa, lungo la strada provinciale 302 a Saliceto in località Cappellini. L’intervento della Provincia ha messo in sicurezza un tratto di strada 302 al km 0,450 che era stato danneggiato da una frana di qualche anno fa. Il muro, lungo 32 metri e alto tra 2 e 3,8 metri, è stato realizzato con un compito di contenimento nell’ambito di un intervento più ampio di regimazione delle acque piovane e sistemazione dell’attraversamento irriguo stradale, oltre alla bitumatura finale di un tratto stradale di circa 700 metri. I lavori, progettati e seguiti dall’Ufficio Viabilità della Provincia (Reparto di Mondovì) e in particolare dall’ing. Danilo Bruna e dal geom. Loris Beltrando, sono stati affidati all’impresa appaltatrice Gallo Valter e C. di Feisoglio e finanziati per il costo di 250 mila euro da fondi Pnrr. Appena bitumato, sarà conclusa a giorni anche la segnaletica orizzontale rendendo così nuovamente praticabile a doppio senso di marcia una strada molto utilizzata dalla popolazione locale come scorciatoia per raggiungere le località vicine tra la valle Uzzone e la valle Bormida verso la Liguria.

Il commento dei consiglieri provinciali Pietro Danna e Annamaria Molinari: “. “Ringraziamo gli uffici per l’ottimo lavoro svolto sia in fase di progettazione che successivamente nella fase di coordinamento unitamente all’impresa appaltatrice. Si tratta di un intervento importante e non solo a livello economico: la provinciale in questione, infatti, è un collegamento intervallivo molto trafficato, che ora potrà tornare praticabile a pieno ritmo. Ringraziamo anche l’amministrazione comunale di Saliceto, con la quale abbiamo sin da subito collaborato affinché questo intervento potesse trovare luogo in tempi contenuti”.

La strada provinciale 302 sarà chiusa totalmente soltanto venerdì 4 aprile (ore 8,30-18) dal km 0,050 al Km 1,100 in località  Cappellini per la bitumatura del tratto di strada. Il traffico sarà deviato sulla seguente viabilità alternativa:  sp 302 in direzione di frazione Valle del comune di Gottasecca.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’intervento (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Ostana, sopralluogo del presidente Robaldo al cantiere di ricostruzione di una scarpata

Gio, 28/03/2024 - 17:18

Erano presenti la sindaca Rovere e il vice sindaco Lombardo

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha svolto oggi giovedì 28 marzo un sopralluogo a Ostana lungo la strada provinciale 26 per esaminare l’avanzamento dei lavori di ricostruzione della strada prima dell’abitato, dove si era verificato il cedimento di una scarpata. Erano presenti la sindaca Silvia Rovere e il vice sindaco Giacomo Lombardo, oltre al Capo Reparto della Viabilità provinciale del Reparto di Saluzzo Marco Rovere. I lavori stanno procedendo e, condizioni meteo permettendo, dovrebbero concludersi entro fine agosto. Robaldo ha potuto verificare di persona anche altre situazioni della viabilità locale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Pericolo valanghe, si raccomanda massima prudenza

Gio, 28/03/2024 - 15:41

Dopo le nevicate c’è il rischio nelle valli del Monregalese e per le valli Maira, Grana, Gesso, Vermenagna e Stura

Foto di archivio

Cuneo – Dopo le ultime nevicate è aumentato il rischio valanghe, come segnalato dal bollettino regionale dell’Arpa Piemonte. Il bollettino di giovedì 28 marzo alle ore 13 segnala il pericolo di attività valanghive che potrebbero interferire sulla viabilità nelle valli del Monregalese e per le valli Maira, Grana, Gesso, Vermenagna e Stura. La neve fresca e la neve ventata degli ultimi due giorni può essere causa di distacchi rendendosi pericolosa non solo per chi pratica sport invernali, ma anche per chi transita su strade particolarmente a rischio. Pertanto si rinnova l’appello alla massima prudenza.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Lavori stradali della Provincia a Borgo San Dalmazzo e Saliceto

Gio, 28/03/2024 - 11:33

Chiusure e sensi unici alternati per consentire gli interventi

Foto d’archivio

Cuneo – Nuovi lavori stradali programmati dalla Provincia. Da mercoledì 27 marzo a Borgo San Dalmazzo è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo H24 lungo la strada provinciale 22 verso Andonno per un tratto di 150 metri per lavori di messa in sicurezza del cunicolo sotterraneo posto sotto la sede stradale tra il km 4,150 e 4,300 circa sul lato destro fuori del centro abitato di Borgo San Dalmazzo. L’intervento è stato richiesto dalla ditta Acda di Cuneo.

Da giovedì 4 aprile la strada provinciale 302 sarà chiusa al transito dal km 0,050 al km 1,100 in località Cappellini di Saliceto fino al termine dell’intervento previsto in giornata per lavori di bitumatura. L’impresa appaltatrice Gallo Valter di Feisoglio provvederà alla segnaletica.  Il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa rappresentata dalla stessa provinciale 302 in direzione della frazione Valle del comune di Gottasecca.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Nuovo consistente distacco di materiale roccioso sulla strada provinciale del Vallone di Elva

Mar, 26/03/2024 - 10:05

La strada è chiusa dalla Provincia per ragioni di sicurezza. Appello  a rispettare il divieto di accesso.

Frana sulla strada provinciale per Elva (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Cuneo – Un nuovo consistente distacco di materiale roccioso dalla parete si è verificato nei giorni scorsi lungo la strada provinciale 104 detta del Vallone di Elva. Le rocce hanno ostruito totalmente la carreggiata, a conferma della pericolosità delle condizioni del percorso per il quale è in vigore da tempo un’ordinanza di chiusura a firma degli uffici tecnici della Provincia. L’ente rinnova l’appello ad escursionisti, ciclisti e motociclisti a non percorrere la strada provinciale che è chiusa con barriere di cemento armato, sistemate all’inizio e alla fine del Vallone. I distacchi, le frane e gli smottamenti sono frequenti e l’intera tratta, da Stroppo ad Elva, si conferma instabile e pericolosa. Si richiede il rispetto dei divieti a tutela della pubblica incolumità.

Carla Vallauri Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Alcune immagini del distacco di roccia dei giorni scorsi (foto Sett. Viabilità Provincia)

Senso unico alternato per oltre un mese a San Rocco di Bernezzo per lavori

Lun, 25/03/2024 - 17:40

Per scavi relativi alla posa di cavi elettrici dal 27 marzo al 30 aprile

Foto d’archivio

Cuneo – Senso unico alternato regolato da semaforo per il transito lungo la strada provinciale 41 nel tratto tra San Rocco di Bernezzo e Bernezzo (dal km 0,000 al km 0,490) dalle 8,30 alle 18 a partire da mercoledì 27 marzo e fino al 30 aprile prossimo per lavori di scavo per la posa di cavi elettrici autorizzati a E-Distribuzione spa. Il senso unico si rende necessario per garantire la sicurezza in prossimità del cantiere. La viabilità viene ripristina normalmente nelle ore notturne, sabato e festivi.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Intervento per la sicurezza della provinciale 36 a Monastero di Vasco, località Gandolfi

Gio, 21/03/2024 - 09:05

La Provincia ha approvato uno studio di regimazione delle acque piovane

La strada provinciale loc. Gandolfi (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – Con un decreto del presidente Lucca Robaldo, la Provincia ha approvato uno studio di fattibilità per un intervento di regimazione delle acque lungo la strada provinciale 36 nel tratto verso la statale 28 a Monastero Vasco in località Gandolfi. In questa zona le forti piogge degli ultimi anni hanno portato ad un progressivo aggravamento del problema che riguarda il controllo dell’acqua piovana che, non defluendo correttamente, si riversa in aree di proprietà privata e poi da qui si riversa nell’incrocio tra la provinciale 36 e la statale 28, creando disagi alla viabilità perché quel nodo viario è molto trafficato.

Per migliorare la sicurezza stradale, l’ufficio tecnico della Provincia di Cuneo (Sezione di Mondovì) ha pertanto redatto il Documento di fattibilità e delle alternative progettuali (Docfap) dei lavori di regimazione delle acque ai Gandolfi che individua le aree di intervento nel tratto tra il km 0,000 e il km 0,215 e in particolare in corrispondenza dell’incrocio.

Nel confronto tra gli amministratori e i tecnici della Provincia e del Comune di Monastero di Vasco, si è giunti alla conclusione che la realizzazione di una condotta interrata munita di adeguate opere di raccolta acque meteo poste in punti significativi del tracciato stradale rappresenti l’ipotesi progettuale più opportuna al fine di migliorare la sicurezza del tratto stradale per un costo stimato di 70.000 euro.

Il consiglire provinciale delegato Pietro Danna: “Prosegue l’iter amministrativo-progettuale di questo importante intervento finanziato dalla Regione Piemonte e che assicurerà una migliore regimazione delle acque lungo tutta la provinciale 36 in regione Gandolfi. Penso sia un buon segnale che Provincia e Comune danno ai cittadini che da tempo ci avevano segnalato questa annosa problematica, sulla quale siamo al lavoro in sinergia per ottenere presto il risultato auspicato. Ringrazio gli uffici per il lavoro che stanno svolgendo e che continueranno a svolgere nelle successive fasi progettuali”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Senso unico lungo la provinciale 202 a Margarita per lavori sulla fibra ottica

Mar, 19/03/2024 - 17:13

Da mercoledì 20 marzo fino al termine dei lavori

Immagine di repertorio

Cuneo – Transito a senso unico alternato regolato da semaforo dal 20 marzo su un tratto della strada provinciale 202 tra Ferriere e Margarita dal km 8,400 al km 9,400 per lavori di scavo necessari alla posa dei cavi di fibra ottica bul, autorizzati a Openfiber. A causa dell’utilizzo di macchinari e attrezzature che devono essere posizionati sulla carreggiata stradale, il senso unico si rende necessario per motivi di incolumità pubblica. Il senso unico resterà in vigore dalle 8 alle 18 fino al termine dei lavori, con il ripristino della viabilità normale nelle ore notturne e, sabato e festivi.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Sopralluogo a Monterosso Grana per i problemi della viabilità provinciale

Lun, 18/03/2024 - 12:21

Il presidente Robaldo e il consigliere Astesano sono stati sul posto con il sindaco Isaia

Da dx Robaldo, Astesano e Isaia

Cuneo – Nel sopralluogo che si è svolto nei giorni scorsi a Monterosso Grana il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Mauro Astesano hanno fatto il punto della situazione per la sicurezza delle strade provinciali 250 e 355, danneggiate dalle recenti piogge e conseguenti smottamenti. Era presente il sindaco Stefano Isaia che ha accompagnato il gruppo composto anche dai tecnici provinciali con l’ing. Simone Nicola del Settore Viabilità Cuneo e i tecnici comunali.

Nel primo monitoraggio è stata esaminata la provinciale 250 nel tratto compreso tra il bivio Oggeri e la frazione Santa Lucia, che ha subìto un netto sprofondamento dei margini della carreggiata rendendola pericolosa per la circolazione dei veicoli, considerata anche la ristrettezza della carreggiata di quella che è l’unica strada per Santa Lucia e per le borgate a monte. Il secondo monitoraggio ha riguardato la provinciale 355 tronco Saretto-Frise, tratto in cui il manto stradale è notevolmente danneggiato e si renderebbe necessario un intervento di fresatura e riasfaltatura. Il sindaco Isaia ha poi consegnato a Robaldo una raccolta firme di cittadini che chiedono provvedimenti per limitare l’alta velocità lungo la strada provinciale che attraversa il centro abitato di Monterosso Grana.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

 

 

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024