Notizie di Edilizia scolastica

Subscribe to Notizie di Edilizia scolastica feed
Provincia Informa: notizie a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo
Updated: 1 ora 2 min ago

Lavori al Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, la Provincia precisa i fatti

Gio, 16/05/2024 - 09:44

Nessun distacco di calcinacci, solo di alcune quadrotte in cartongesso a causa di infiltrazioni

Ingresso del Liceo Clasisco di Cuneo (foto archivio Provincia)

Cuneo –  In merito alla vicenda del Liceo Classico e Scientifico di Cuneo la Provincia, ben consapevole del suo ruolo istituzionale per la gestione dell’edilizia scolastica e per evitare ulteriori inutili allarmismi, ritiene di dover effettuare alcune precisazioni.

Gli eventi accaduti nel marzo scorso e anche ieri 15 maggio hanno riguardato esclusivamente il distacco di alcune quadrotte leggere di cartongesso del controsoffitto di un’aula del secondo piano e di un tratto di corridoio del primo paino, entrambi nell’edificio storico di corso Giolitti, che si sono sfaldate a causa dell’assorbimento di acqua piovana legato a fenomeni di infiltrazione per le forti piogge e temporali di questo ultimo periodo. Oltre a queste quadrotte, ne sono state rimosse altre in via cautelativa che presentavano aloni e vecchie macchie. Oltre a ricordare che gli intradossi dei solai di piano sovrastanti i controsoffitti sono protetti da reti di sicurezza anti sfondellamento, per evitare comunque eventuali distacchi di parti in laterizio o di intonaco, si precisa che non si sono verificati fenomeni di “crolli” di calcinacci nè tantomeno di parti strutturali.

Si ritiene opportuno evidenziare che il cantiere in corso, sulla parte di edificio storico tra l’ingresso di corso Giolitti 11 e via Quintino Sella 17, riguarda il miglioramento sismico delle strutture portanti, compreso il rifacimento completo del tetto che garantirà anche la soluzione dei problemi di infiltrazione avvenute nel passato (intervento finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di progetto di 3.080.000 euro) ed è frutto di valutazioni nell’ambito della programmazione dell’ente per questi ultimi anni. Con l’occasione dei lavori in corso si è ritenuto opportuno, nell’ambito dello stesso cantiere, di procedere a interventi di efficientamento energetico richiedendo un ulteriore finanziamento Gse di 1.730.000 euro per un totale di oltre 4.800.000 euro.

Uff. Comunicazione  – Provincia di Cuneo

Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, intervento della Provincia dopo le infiltrazioni d’acqua

Mer, 15/05/2024 - 13:33

E’ stata sostituita una quadrotta leggera staccatasi dal controsoffitto, ma ci sono anche episodi di vandalismo

Liceo Classico e Scientifico statale di Cuneo

Cuneo –  Mercoledì 15 maggio, contestualmente alla riapertura del Liceo Classico e Scientifico di Cuneo, i tecnici competenti della Provincia e dell’impresa che si sta occupando dei lavori alla scuola, hanno monitorato la situazione dei controsoffitti a quadrotte leggere, tenuto conto degli importanti fenomeni atmosferici della notte e attualmente in corso.

I forti temporali notturni hanno, infatti, provocato una nuova infiltrazione òa cui origine è stata individuata da una vecchia gronda originale interna al fabbricato (in corrispondenza della torretta di corso Giolitti), che ha causato l’imbibizione e il conseguente spappolamento di una quadrotta nel corridoio del primo piano. Dopo essere stata subito rimossa, si è proceduto ad altre ulteriori verifiche constatando anche che il sottotetto (lato via XX Settembre) risulta asciutto e che quindi il fenomeno dell’infiltrazione è rimasto circoscritto. Sempre questa mattina si è verificato nell’istituto un episodio di danneggiamento di un’ulteriore quadrotta ascrivibile a vandalismo su cui si sta intervenendo.

Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

 

Liceo “Arimondi” di Savigliano, approvato progetto di fattibilità per l’ex cappella Santa Chiara

Mer, 10/04/2024 - 10:06

 

Intervento della Provincia per la messa in sicurezza dell’aula magna per un costo di 302.000 euro

Aula Magna Istituto scolastico “Arimondi” Savigliano

Cuneo – Con decreto del presidente Luca Robaldo, la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’ex cappella seicentesca “Santa Chiara” adibita ad aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” di Savigliano. Il locale, che è di proprietà della Provincia, rientra tra gli edifici scolastici di competenza provinciale sia per la gestione, sia per la manutenzione. I tecnici della Provincia hanno eseguito un sopralluogo constatando il distacco di stucchi e di altri materiali, con il rischio di caduta ai danni degli utenti della sala, tanto da decidere di chiudere l’aula magna in attesa di provvedere alla sua messa in sicurezza con un intervento di restauro e risanamento conservativo. Il costo è di 302.000 euro di cui 238.530 a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 63.470 a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto elaborato dalla Provincia punta proprio a questa soluzione, tenendo anche conto che l’immobile risulta essere un bene tutelato. Per ottenere l’autorizzazione ad effettuare i lavori, si è reso necessario sottoporre un progetto di restauro e risanamento conservativo al parere della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. La redazione del progetto è stata affidata ad un professionista specializzato nel restauro dei beni storico-artistici e punta alla messa in sicurezza degli intonaci, alla tutela del patrimonio artistico, a scongiurare la perdita degli affreschi e a rendere nuovamente fruibile l’aula magna. Per fronteggiare i costi dell’operazione in tempi brevi, è stato candidato il progetto nell’ambito di specifici bandi, ottenendo alcuni contributi da parte delle Fondazioni bancarie locali. Al momento si è ancora in attesa di conoscere l’esito di alcune richieste di cofinanziamento.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Intervento di efficientamento energetico per il Liceo Artistico di Cuneo

Gio, 22/02/2024 - 16:13

Approvato lo studio di fattibilità tecnica e economica per oltre 3 milioni di euro

Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo (foto archivio Provincia)

Cuneo – Un intervento di efficientamento energetico per il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo di oltre 3 milioni di euro. Con il decreto del presidente della Provincia Luca Robaldo di approvazione del progetto di fattibilità tecnica e economica è partito nei giorni scorsi l’iter per la realizzazione di un importante lavoro sulla scuola di corso De Gasperi. La Provincia ha candidato il liceo di Cuneo al finanziamento previsto dal bando europeo di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici nell’ambito del programma regionale Fesr Piemonte 2021-2027.

La progettazione è stata realizzata dallo Studio DQuadro di Cuneo e prevede una ristrutturazione importante di secondo livello dell’istituto scolastico che servirà a migliorare le prestazioni termiche dell’edificio ed il comfort interno (termico, acustico, visivo, qualità dell’aria) nel rispetto dei principi della normativa vigente. Gli interventi ammissibili per le due azioni sono i seguenti: Azione II.2i.1 relativa all’efficientamento energetico che prevede la sostituzione degli infissi, la coibentazione tramite cappotto del perimetro che divide l’ambiente climatizzato dall’esterno, coibentazione tetto piano e dei solai verso non riscaldato;, ma anche l’installazione del sistema Vmc a servizio di ogni aula/laboratorio, sistemi di schermatura solare esterna per le aule con infissi esposti a sud, sostituzione dei sistemi di illuminazione interna con luci a led, correzione dei ponti termici e l’installazione scaldacqua a pompa di calore in sostituzione degli attuali boiler elettrici. Sulla seconda Azione II.2ii.1 per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico su copertura piana a servizio dell’autoconsumo del liceo e dell’accumulo elettrico.

Il progetto approvato ammonta esattamente a 3.191.963 euro di cui 2.599.814 euro a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 592.149 euro a disposizione dell’amministrazione. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione. l’intervento sarà finanziato in parte con bando Regione Piemonte già citato e in parte con contributo Gse per il quale è stata avviata apposita pratica di prenotazione.

Il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro: “Con gli uffici abbiamo svolto un’attenta valutazione sugli edifici scolastici della nostra provincia che potessero rientrare nel bando regionale. Il Liceo Artistico di Cuneo ha bisogno da anni di un restilyng e dal punto di vista architettonico è ormai un pezzo di storia della città di Cuneo. Abbiamo quindi scelto di intervenire per valorizzare la scuola dandole anche una prospettiva futura in termini energetici, allineandola ai principali interventi di edilizia scolastica in città”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Via libera al progetto di riqualificazione energetica del Liceo Classico e Scientifico “Pellico Peano” di Cuneo

Mer, 14/02/2024 - 10:14

]Interventi a completamento di quello in corso per il miglioramento sismico dell’edifico  

Cantiere in corso al tetto del liceo Classico Scientifico di Cuneo (foto Provinia – Sett.Edilizia scolast)

Cuneo – Con decreto del presidente Luca Robaldo la Provincia ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica e economica per i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico della manica di corso Giolitti del Liceo Classico e Scientifico “Pellico Peano” di Cuneo per un importo totale di 1.732.475 euro.

Si tratta di un progetto in continuità e collegato a quanto già si sta realizzando per il miglioramento sismico dell’edificio, cantiere per un costo di circa 2.800.000 che procederà parallelo senza cambiamenti né rallentamenti. Qui sta lavorando la ditta Piccolomini di Torino e, all’interno di questo progetto antisismico principale, è prevista la ricostruzione del tetto dell’edificio storico, escluse le palestre. Sviluppando il cantiere e verificando lo stato dei locali si è ritenuto di dare completezza all’intervento attivando un secondo progetto rivolto all’efficientamento energetico della scuola e finanziato con contributo Gse.

Il nuovo progetto della manica di corso Giolitti è finalizzato a raggiungere l’obiettivo Nzeb del fabbricato e i lavori consistono nella sostituzione dei serramenti, nella realizzazione del cappotto interno, nell’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra centrale, nonché nell’installazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata e nella sostituzione del sistema di riscaldamento mediante circuiti radianti a pavimento al piano terreno e ammezzato, e circuiti radianti a soffitto al piano primo e secondo.

Il piano economico del progetto raggiunge la somma di 1.732.475 euro, di cui 1.471.952 euro a base di gara (compresi oneri per la sicurezza pari a 30.930 euro) e 260.522 euro a disposizione dell’amministrazione.

Carla Vallauri  Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcuner immagini dl cantiere al liceo di Cuneo (foto Sett. Edilizia Provincia)

Inaugurazione dell’aula magna dell’Istituto “Soleri Bertone” di Saluzzo

Lun, 29/01/2024 - 11:16

La cerimonia si svolgerà giovedì 1 febbraio con il presidente della Provincia  Robaldo e il consigliere delegato Sannazzaro

Istituto “Soleri Bertone” di Saluzzo (foto Provincia)

Cuneo – Giovedì 1 febbraio, alle ore 9,45, è in programma l’inaugurazione della nuova aula magna dell’Istituto scolastico “Soleri Bertoni” di Saluzzo e del rinnovato cortile interno dell’ex Caserma “Mario Musso”. Saranno presenti, oltre alle autorità regionali e comunali, il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale Davide Sannazzaro. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Alessandra Tugnoli.

La nuova sala, posta al piano terreno del complesso scolastico, sul lato di corso Piemonte, va a chiudere il lungo cantiere che ha portato al recupero del piano mansardato dell’edificio, sempre per quanto riguarda la manica di corso Piemonte e alla creazione di alcune utili aule, già in uso dal precedente anno scolastico. Ora, il rifacimento totale e il recupero dei “bassi fabbricati” posti a cavallo tra i due cortili, consegna al liceo saluzzese un’importante aula magna, di cui l’Istituto saluzzese era da sempre sprovvisto. I lavori sono stati progettati e realizzati dalla Provincia di Cuneo.

La nuova sala, che verrà messa a disposizione del Comune di Saluzzo, costituisce un ulteriore tassello all’interno del recupero di tutto “Il Quartiere”, divenuto autentico polo della cultura grazie al forte impegno dell’amministrazione comunale cittadina. In questo contesto si inserisce il rifacimento del “cortile grande” che in questi mesi si è rifatto il look e ora è pronto a diventare uno spazio multifunzionale che potrà fungere da parcheggio nel periodo scolastico e divenire spazio all’aperto fruibile per gli spettacoli nel periodo estivo. L’inaugurazione del 1 febbraio sarà seguita da un’esibizione degli alunni e delle alunne dei laboratori di teatro, coro e danza del liceo saluzzese.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024