Quotidiano online - Consiglio

Subscribe to Quotidiano online - Consiglio feed
Provincia Informa: notizie a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo
Updated: 59 min 11 sec ago

Il Consiglio provinciale approva lo schema di rendiconto 2023

Mar, 30/04/2024 - 15:41

Il documento contabile sarà sottoposto al parere dell’Assemblea dei sindaci il 9 maggio

la sede della Provincia a Cuneo (foto Vallauri)

Cuneo – Con l’approvazione unanime di tutto il Consiglio provinciale, convocato dal Presidente della Provincia per lunedì 29 aprile, è arrivato il via libera allo schema di rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2023. Il documento sarà sottoposto al parere dell’Assemblea dei sindaci, già prevista per il 9 maggio prossimo, per poi ritornare in Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva.

Il rendiconto 2023 si chiude con un avanzo libero di circa 516 mila euro, dopo aver destinato per investimenti, con vincoli attribuiti dall’ente, la somma complessiva di 4,2 milioni di euro. Tali investimenti sono andati soprattutto per la viabilità (1,980 mila euro suddivisi tra i quattro Reparti di Cuneo, Saluzzo, Alba e Mondovì), ma anche per l’edilizia scolastica (1,970 mila euro), per acquisti di mezzi, sistemi informativi e investimenti su infrastrutture strategiche provinciali. Il risultato di amministrazione al 31 dicembre 2023 è stato di 31 milioni di euro complessivi, che risultano accantonati o vincolati.

Un risultato positivo, anche leggermente migliore del previsto, come ha spiegato il consigliere provinciale delegato analizzando le singole voci. Il rendiconto 2023 è stato l’esito di una gestione attenta ed oculata, che, oltre a confermare le previsioni, ha visto anche un lieve incremento delle entrate proprie (Rc auto, Ipt Imposta provinciale di trascrizione t e Tefa per le funzioni di tutela e protezione ambiente) ed una riduzione della spesa che ha portato a specifiche economie su capitoli di corrente. Anche le entrate tributarie hanno evidenziato un incremento degli accertamenti rispetto al 2022 e il trend positivo, sebbene non raggiunga ancora i livelli pre-covid, è confermato anche per i primi mesi del 2024. L’ avanzo libero di circa 500 mila euro sarà in gran parte conservato per eventuali variazioni necessarie per il ripristino degli equilibri, da verificare entro il prossimo 31 luglio.

Il consigliere provinciale delegato ha anche sottolineato lo sbilanciamento tra la cifra che la Provincia di Cuneo versa allo Stato a titolo di concorso alla finanza pubblica (nel 2023 sono stati 19,4 milioni di euro) e quella che incassa come trasferimento statale per lo svolgimento delle funzioni fondamentali (15 milioni). Si crea, in tal modo, un saldo negativo a carico della Provincia in favore dello Stato il cui importo coincide circa alle risorse aggiuntive che sarebbero necessarie sulla base dei fabbisogni standard determinati dalla Commissione tecnica. Se alla Provincia di Cuneo, in sostanza, non fosse richiesto di contribuire alle spese centrali, realizzerebbe una piena autonomia finanziaria che le garantirebbe il finanziamento delle funzioni fondamentali con adeguati livelli di efficacia ed efficienza nella gestione delle funzioni proprie. E’ stato poi fatto cenno alle assunzioni di personale dipendente che nel 2023 sono state di 31 unità, pari a quelle che si sono dimesse per pensionamento (30).

I lavori del Consiglio provinciale sono poi proseguiti con l’approvazione della variazione degli importi a parziale copertura delle spese istruttorie per le funzioni che la Provincia assolve in materia di trasporti. Si tratta, in pratica, delle tariffe per gli esami di idoneità svolti dalla Città Metropolitana di Torino per conto di quasi tutte le Province del Piemonte per il rilascio di nuove autorizzazioni a scuole guida, agenzie pratiche auto e trasportatori in conto proprio. Via libera, anche, per la sostituzione del sindaco di Fossano Dario Tallone incompatibile con la carica di componente della Sottocommissione elettorale circondariale di Fossano che sarà sostituito da Maria Rosita Isoardi.

L’assemblea ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno finale sulle criticità delle infrastrutture viarie in valle Stura. Il testo esprime solidarietà agli abitanti della valle Stura ed in particolare ai residenti ed usufruenti dei centri storici di Demonte ed Aisone minacciati dai danni del traffico pesante e continuo sulla statale 21 e sollecita la realizzazione delle circonvallazioni di Demonte, Aisone e Vinadio. Impegna a trasmettere l’ordine del giorno al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, all’Anas, alla Regione Piemonte e all’Unione Montana Valle Stura.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettoraliff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Consiglio provinciale convocato per lunedì 29 aprile a Cuneo

Ven, 26/04/2024 - 10:59

Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’approvazione delle schema di rendicontazione

Cuneo – Lunedì 29 aprile alle 11,30 è stato convocato nella sede della Provincia a Cuneo il Consiglio provinciale chiamato ad approvare lo schema di rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario e la variazione degli importi a parziale compensazione delle spese istruttorie per l’esercizio delle funzioni in materia di trasporti. All’ordine del giorno anche la sostituzione di un componente della Sottocommissione elettorale circondariale di Fossano, l’accordo tra la Provincia, il Comune di Alba e di Grinzane Cavour per la rotatoria sulla strada provinciale 3 e l’accordo tra la Provincia di Cuneo, il Comune di Canale e la società Campari per la rotatoria sulla provinciale 29. Al termine dei lavori un ordine del giorno sulle criticità delle infrastrutture viarie in valle Stura.

Uff. Comunicazione

A Scarnafigi si è svolto il Consiglio provinciale itinerante

Ven, 29/03/2024 - 12:41

Approvate le variazioni al bilancio di previsione e accordi con Comuni e istituzioni

Consiglio provinciale a Scarnafigi (foto Risso – Provincia)

Cuneo – Il Consiglio provinciale itinerante ha fatto tappa giovedì 28 marzo a Scarnafigi. Accolti dal sindaco Riccardo Ghigo, il presidente della Provincia Luca Robaldo e i consiglieri provinciali sono stati ospitati nella sala consigliare del municipio. Tutti approvati all’unanimità i punti all’ordine del giorno.

Tra questi le variazioni al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024/2026, necessarie per svolgere l’ordinaria attività dei vari settori. Tra le entrate tributarie si è provveduto all’adeguamento dello stanziamento in base all’andamento positivo previsto degli incassi per 400.000 euro relativi all’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile (Rca) e altrettanti 400.000 euro sull’Imposta Provinciale di Trascrizione (Ipt). Sono poi stati previsti maggiori trasferimenti correnti, come il recepimento del contributo regionale 2024 di 105.355 euro per interventi in materia faunistico-venatoria. Per le entrate in conto capitale destinate alla viabilità da segnalare 100.000 dalla Regione Piemonte per interventi post maltempo del maggio 2023 destinati a finanziare i lavori di sistemazione della frana di valle lungo la strada provinciale 180 nei comuni di Brondello e Isasca.

I lavori sono proseguiti con l’approvazione dello schema di accordo tra la Provincia di Cuneo ed il comune di Corneliano d’Alba per la gestione e la manutenzione della rotatoria lungo la provinciale 929 in località Mombelli. Via libera anche per il manuale di gestione e conservazione documentale della Provincia di Cuneo e per lo schema di statuto e adesione all’Associazione Tra.i.l. Cuneo (trasporti infrastrutture logistica). Tra gli obiettivi di quest’ultimo ci sono la valorizzazione, sviluppo e innovazione del sistema della mobilità, della logistica e delle infrastrutture per il trasporto del quadrante sud ovest del Piemonte, con particolare riferimento alle aree comprese nel territorio della provincia di Cuneo nell’ambito delle interconnessioni con i territori vicini. L’associazione opera nell’ambito delle scelte di indirizzo e delle priorità individuate dal sistema di pianificazione strategica, sia della Regione Piemonte, sia di area vasta di medio lungo periodo promossa congiuntamente dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio di Cuneo e dalla Fondazione Crc, con il coinvolgimento delle principali istituzioni pubbliche e private che operano nel territorio della provincia di Cuneo.

Rinviata invece la discussione sullo schema di convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il comune di Cavallermaggiore e la Provincia di Cuneo per la soppressione del passaggio a livello posto al km 31,117 della linea ferroviaria Torino-San Giuseppe di Cairo nel comune di Cavallermaggiore mediante la realizzazione di un cavalcavia stradale, due rotatorie e l’adeguamento della viabilità esistente.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini del Consiglio a Scarnafigi (foto Risso – Provincia)

Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi

Mar, 26/03/2024 - 11:51

La seduta di giovedì28 marzo sarà ospitata nella Sala consigliare del municipio alle 16,45

Sede della Provincia di Cuneo

Cuneo – Il Consiglio provinciale itinerante fa tappa a Scarnafigi giovedì 28 marzo alle ore 16,45 nella Sala consigliare del municipio. Otto i punti all’ordine del giorno. Oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, si parlerà di una variazione al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024/2026, della proroga di due anni per il Piano provinciale per il controllo del ghiro (glis glis) e del Piano provinciale per il controllo della nutria (myocastor coypus) per i prossimi quattro anni. In approvazione anche lo schema di convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), il comune di Cavallermaggiore e la Provincia di Cuneo per la soppressione del passaggio a livello posto al km 31,117 della linea ferroviaria Torino-San Giuseppe di Cairo nel comune di Cavallermaggiore mediante la realizzazione di un cavalcavia stradale, due rotatorie e l’adeguamento della viabilità esistente. I lavori proseguiranno con l’approvazione dello schema di accordo tra la Provincia di Cuneo ed il comune di Corneliano d’Alba per la gestione e la manutenzione della rotatoria lungo la provinciale 929 in località Mombelli, l’approvazione del manuale di gestione e conservazione documentale della Provincia di Cuneo e l’approvazione dello schema di statuto e adesione all’Associazione Tra.i.l. Cuneo (trasporti infrastrutture logistica).

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Consiglio provinciale approva variazioni al bilancio di previsione

Ven, 08/03/2024 - 12:35

Nelle due ultime sedute anche provvedimenti su caccia e pesca

Consiglio provinciale del 29 febbraio 2024 (foto Uff. Comunicazione Provincia)

Cuneo – Il Consiglio provinciale dei giorni scorsi ha dato via libera all’unanimità alle variazioni al bilancio di previsione 2024-2026. Nella relazione svolta dal consigliere delegato Mauro Astesano si è preso atto di spostamenti di fondi sulla parte corrente e in quota capitale. Per quanto riguarda i trasferimenti correnti sono stati recepiti i trasferimenti destinati al finanziamento del progetto “SeTe: Siccità e Territorio” nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg talia-Francia Alcotra 2021-2027 per un totale di circa 60.000 euro su tre annualità. Esaminati anche il trasferimento Fesr dell’Unione Europea di oltre 200.000 euro su tre anni per trasporti e mobilità per progetti di viabilità e infrastrutture stradali, oltre a recepire la quota a carico provinciale, pari a 2.771.066 euro del canone demaniale per le concessioni di grandi derivazioni idroelettriche previsto per l’anno 2023. La somma sarà destinata per 2.303.959 euro a spese di manutenzione ordinaria delle strade provinciali e per 467.107 ad investimenti a favore degli enti territoriali per la realizzazione di interventi di recupero e valorizzazione delle cosiddette “strade bianche” nei territori montani. Le variazioni al bilancio di previsione recepiscono anche altri trasferimenti regionali e statali per danni da eventi meteo calamitosi, interventi di regimazione acque, edilizia scolastica, viabilità.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con l’approvazione all’unanimità della proroga delle zone di ripopolamento ittico e delle zone di divieto di pesca (circa 50) nelle acque libere della provincia di Cuneo, sul modello dello scorso anno. La proposta è stata esaminata anche dalla Commissione Consultiva Pesca che ha dato parere favorevole.

L’assemblea ha approvato all’unanimità anche la designazione di Fulvia Artusio quale membro effettivo in seno alla prima Sottocommissione Elettorale Circondariale di Saluzzo, in sostituzione di Roberto Broardo, deceduto il 29 gennaio scorso.

La Provincia ha poi approvato l’aggiornamento del Piano strategico di posizionamento “Cuneo 2030: terra attrattiva connessa con il mondo”, promosso dalla Provincia insieme con la Fondazione Crc e la Camera di Commercio di Cuneo per coinvolgere le principali istituzioni del territorio in un sistema di governance permanente per una pianificazione strategica condivisa di medio-lungo periodo. Scopo del Piano aggiornato è quello di “rafforzare l’ecosistema territoriale – Sistema Cuneo – integrando interventi finalizzati a supportare la produttività delle filiere, individuare nuove opportunità di crescita, favorire il mantenimento/attrazione dei giovani talenti, proteggere la coesione sul piano sociale e ambientale”.

Nella seduta successiva di lunedì 4 marzo il Consiglio provinciale ha ancora approvato all’unanimità la riparametrazione della zona di ripopolamento faunistico e cattura (Zrc) “Castel Oddino” istituita nel 2012 tenendo conto delle ragioni di pubblico interesse ai sensi dell’attuale Piano Faunistico.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Consiglio provinciale lunedì 4 marzo alle 15,30

Ven, 01/03/2024 - 13:08

Per l’istituzione di una zona di ripopolamento e cattura “Castel Oddino” del Piano faunistico venatorio provinciale

Sede della Provincia di Cuneo

Cuneo – Il Consiglio Provinciale è stato convocato per lunedì 4 marzo 2024 alle ore 15,30 in via d’urgenza e da remoto, come previsto dal regolamento, per affrontare un solo punto all’ordine del giorno rinviato dalla precedente riunione. Si tratta di approvare l’istituzione della zona di ripopolamento e cattura “Castel Oddino” del Piano faunistico venatorio provinciale, in base alla legge 157/1992 e legge regionale 5/2018.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Consiglio Provinciale convocato per giovedì 29 febbraio

Lun, 26/02/2024 - 11:28

All’ordine del giorno variazioni al bilancio di previsione e nuovo regolamento del Corpo di Polizia locale della Provincia

Sede della Provincia a Cuneo (foto C. Vallauri)

Cuneo – Il Consiglio provinciale è stato convocato dal presidente Luca Robaldo per giovedì 29 febbraio alle 16,30 nella sede della Provincia in corso Nizza a Cuneo. All’ordine del giorno: variazione al bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024-2026; modifiche alla riorganizzazione del servizio di Polizia provinciale e approvazione del nuovo regolamento del corpo di Polizia locale della Provincia di Cuneo; proroga delle zone di divieto di pesca nelle acque della provincia di Cuneo; sostituzione componente della Prima Sottocommissione elettorale circondariale di Saluzzo; Piano strategico di posizionamento “Cuneo 2030: terra attrattiva connessa con il mondo”.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Regolamento per le 70 Guardie ecologiche volontarie della Granda

Mar, 13/02/2024 - 12:03

Il Consiglio provinciale ha approvato anche l’estensione di una zona “no kill” per la pesca sul Tanaro

Interento del presidente Robaldo (foto Risso – Provincia)

Cuneo – Le Guardie ecologiche volontarie (Gev) della Provincia hanno un nuovo regolamento. Lo ha approvato il Consiglio provinciale che si è riunito nei giorni scorsi fuori sede, a Torre Mondovì. Il regolamento, composto da 25 articoli, va a riorganizzare l’attività delle guardie volontarie che, come previsto dalla normativa regionale, hanno come funzione principale, il compito di favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale; promuovere l’informazione sulla legislazione in materia di tutela ambientale; offrire la propria disponibilità alle autorità competenti in interventi di pronto soccorso e di ripristino e bonifica in caso di pubbliche calamità o di disastri di carattere ambientale. Le 70 Gev operative sul territorio della Granda si occupano anche di vigilanza e di accertamento delle relative violazioni e il loro regolamento viene dopo quello del Corpo di Polizia Locale della provincia di Cuneo riorganizzato a fine 2023. Il comandante della Polizia locale provvede a coordinare e sovrintendere l’attività delle guardie venatorie ed ittiche provinciali, ma si occupa anche delle guardie volontarie delle associazioni piscatorie e venatorie e delle guardie ecologiche volontarie della provincia di Cuneo. Nel corso del Consiglio provinciale è stata approvata anche l’estensione verso valle del tratto di pesca “no kill” ciprinicolo relativo al fiume Tanaro nei comuni di Narzole e Cherasco comprendente le restanti acque provinciali sino alla confluenza con il fiume Stura.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini del Consiglio provinciale a Torre Mondovì (foto Risso – Provincia)

Consiglio provinciale fuori sede a Torre Mondovì

Lun, 12/02/2024 - 17:55

Con l’occasione il presidente Robaldo ha consegnato un riconoscimento al sindaco Taravello

Premiazione al sindaco Taravello (foto Risso – Provincia)

Cuneo – Il Consiglio provinciale di giovedì 8 febbraio si è svolto fuori sede a Torre Mondovì, nella sala dell’ex Confraternita dei Disciplinanti in frazione Piazza.  Approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno.

Tra gli argomenti portati sul tavolo il via libera allo schema di statuto dell’associazione Tra.i.l. Cuneo (Trasporti, infrastrutture, logistica Cuneo) promossa dalla Camera di Commercio di Cuneo alla quale la Provincia aderirà. L’associazione  si prefigge lo scopo di esercitare attività mirata alla valorizzazione, sviluppo e innovazione del sistema della mobilità, della logistica e delle infrastrutture per il trasporto del quadrante sud-ovest del Piemonte, con particolare riferimento alle aree comprese nel territorio della provincia di Cuneo considerate nell’ambito delle interconnessioni con i territori limitrofi. L’ente Provincia, in quanto sovracomunale, è stato coinvolto nella costituzione dell’associazione per fornire il proprio apporto tecnico, scientifico ed economico, in qualità di socio.

Approvato all’unanimità anche lo schema di accordo per l’adesione alla piattaforma collaborativa del progetto “Province&Comuni” tra la Provincia di Cuneo e l’Unione Province d’Italia (Upi). Il progetto intende definire e sostenere le azioni e gli interventi delle Province per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale attraverso la messa in opera di un sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale. La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa delle Province e degli enti locali, sulla base della legge 56 del 2014 che, tra le altre cose, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio.

Nel corso dei lavori è stata approvata anche la dismissione al Comune di Savigliano di un tratto di strada provinciale 662 compreso tra la rotatoria ad intersezione con la strada provinciale 7 sino all’attuale centro abitato. Il tratto di strada, lungo 620 metri, attraversa infatti il centro abitato e non più rispondente all’uso e alla tipologia di collegamento proprio delle strade provinciali. Questo tratto da dismettere, infine, è già stato recentemente riasfaltato e sistemato da parte della Provincia ed è in ottime condizioni che non richiedono interventi di manutenzione straordinaria a breve termine.

La riunione a Torre Mondovì ha permesso al presidente Luca Robaldo e ai consiglieri provinciali di assegnare un riconoscimento al sindaco Gianrenzo Taravello per il suo lungo impegno amministrativo prestato per tanti anni di servizio della comunità locale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini del Consiglio a Torre Mondovì

Consiglio provinciale fuori sede giovedì 8 febbraio a Torre Mondovì

Ven, 02/02/2024 - 12:12

All’ordine del giorno, tra gli altri argomenti, l’approvazione del regolamento Gev e prolungamento tratto di pesca “no kill” tra Narzole e Cherasco

Sede della Provinca a Cuneo (foto C. Vallauri)

Cuneo – Consiglio provinciale fuori sede quello di giovedì 8 febbraio alle 18 che si svolgerà a Torre Mondovì nella sala dell’ex Confraternita dei Disciplinanti via Castello 8 in frazione Piazza. All’ordine del giorno: approvazione dello schema di statuto dell’associazione Tra.i.l. Cuneo (trasporti infrastrutture, logistica) e l’adesione alla stessa; dismissione al comune di Savigliano del tratto di strada compreso tra la rotatoria ad intersezione con la strada provinciale 7 sino all’attuale centro abitato del comune; approvazione regolamento Guardie ecologiche volontarie (Gev) della Provincia di Cuneo; istituzione della zona di ripopolamento e cattura “Castel Oddino” del Piano faunistico venatorio provinciale; prolungamento verso valle del tratto di pesca “no kill” ciprinicolo relativo al fiume Tanaro nei comuni di Narzole e Cherasco; approvazione schema accordo (ai sensi dell’art. 15 legge n. 241/90) per l’adesione alla piattaforma collaborativa del progetto “Province&Comuni” tra la Provincia di Cuneo e l’Unione Province d’Italia (Upi).

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024