Pubblicazioni

Modifiche al Codice di Comportamento della Provincia di Cuneo

La Provincia di Cuneo sta provvedendo ad uniformare il Codice di comportamento dell’Ente, adottato il 28 gennaio 2014 con deliberazione n. 21 della Giunta Provinciale, a quelli dei maggiori Enti presenti sul territorio.

Nel rispetto di quanto previsto dal comma 5 dell’art. 54 del d.lgs. n. 165/2001 l’Amministrazione intende definire il proprio codice di comportamento “con procedura aperta alla partecipazione”, cioè con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali rappresentative presenti all’interno dell’Ente, delle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, nonché delle associazioni e delle altre organizzazioni rappresentative di particolari interessi presenti sul territorio e dei soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Cuneo.

A tale scopo, l’Amministrazione rende disponibile la bozza del nuovo testo in fase di approvazione, con invito a tutti gli interessati a far pervenire eventuali proposte od osservazioni entro il giorno 23/12/2015. Di tali proposte l’Amministrazione terrà conto nella relazione illustrativa di accompagnamento del codice, indicando altresì le modalità e i soggetti coinvolti nella procedura e garantendo a tali dati la massima trasparenza.

Anche per consentire la consapevole formulazione dei pareri richiesti ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. d) della legge n. 190/2012 e il pieno esercizio delle funzioni, il codice sarà successivamente inviato all’Autorità nazionale anticorruzione, unitamente alla relazione illustrativa.

Il codice, una volta approvato, sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’amministrazione, unitamente alla relazione illustrativa.

Si rammenta che il Codice di comportamento dell’Ente, adottato ai sensi dell’art. 54, c. 5 D.lgs. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2 del D.P.R. n. 62/2013, esplicita gli obblighi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti della Provincia di Cuneo sono tenuti ad osservare, così come già dettagliati con il codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al citato D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013, che rimane pienamente ed integralmente applicabile.

Comunicazione istituzionale

Provincia Informa: quotidiano on line della Provincia di Cuneo, a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo.

Eventi

Prossimi eventi in programma

 

Aggiornato il 10.12.2015
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017