Pubblicazioni

Le pubblicazioni curate dal Settore Lavoro appartengono a tre categorie:

1) i Quaderni, di livello approfondito, contengono notizie e report sulle attività svolte ed in corso, oppure ricerche sui sistemi del lavoro e della formazione, o ancora ipotesi di lavoro su aspetti legati al lavoro di cui la Provincia si fa carico.

2) Gli Opuscoli sono materiali agili, di facile consultazione e pensati su temi specifici su cui si è reso necessario far chiarezza in un contesto di mercato del lavoro sempre più flessibile e variegato. Esempi di titoli i diversi contratti di lavoro, l’apprendistato, lo stage ecc.

3) I Report costituiscono una sintesi aggiornata e di lettura immediata sugli indicatori più comuni che aiutano a monitorare e capire l’andamento del mercato del lavoro locale. Le informazioni derivano sia dalla banca dati dei Centri per l’Impiego, su cui sono giornalmente registrati tutti i dati riguardanti assunzioni , trasformazioni, licenziamenti, sia dalla banca dati INPS per quanto riguarda processi particolari che prevedono utilizzo di ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione Guadagni, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione….).

Aggiornato il 18.03.2014
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017