Organi Istituzionali

La Provincia è l'ente locale intermedio tra il Comune e la Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo. Costitutiva della Repubblica, al pari dello Stato, insieme ai Comuni, le Città metropolitane e le Regioni, è riconosciuta come ente autonomo con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.

In virtù di tale riconoscimento, la Provincia di Cuneo ha assunto negli ultimi anni nuove competenze e funzioni, crescendo anche come struttura e assumendo un rinnovato ruolo di coordinamento istituzionale sempre più vicino alla gente e di supporto agli altri enti pubblici, in particolare ai piccoli Comuni.

Tale crescita istituzionale è coincisa con quella della "provincia granda". Le grandi infrastrutture in cantiere come l'autostrada Asti-Cuneo, la particolare attenzione alla sicurezza e tutela dell'ambiente, la significativa presenza di istituzioni universitarie e formative, la forte capacità imprenditoriale sono la conferma di una provincia "in buona salute", tant'è che oggi molti parlano di "sorprendente" Cuneese, cioè di una tra le più dinamiche componenti territoriali del Piemonte.

A supporto di un territorio così vivace e intraprendente la Provincia di Cuneo si è posta come "mission" quella di promuovere ciò che la società, nelle sue diverse articolazioni, riesce a costruire, creando le condizioni e il contesto perché persone, imprese, enti e organizzazioni possano realizzare progetti e idee.

E' in quest'ottica che, allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini, si è deciso di trasformare il sito web della Provincia di Cuneo in un vero e proprio "portale". Si tratta di una versione completamente nuova del sito, con una versione provvista degli ultimi servizi interattivi e basata su una piattaforma tecnologica all'avanguardia. Particolare attenzione è stata posta a realizzare un servizio efficace, che sia navigabile in modo intuitivo, possa disporre di un valido motore di ricerca e sia altresì accessibile alle categorie svantaggiate.

L'iniziativa è stata fortemente voluta non solo come "finestra" aperta sul palazzo, ma soprattutto come strumento interattivo a cui tutti possono partecipare cliccando, navigando, interloquendo con l'amministrazione. Un modo come un altro per entrare in questa nostra "provincia granda".

Aggiornato il 20.03.2012
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017