Eventi e Convegni

11 e 12 ottobre 2012

CONTRO LE DISCRIMINAZIONI: FATTI, IDEE, BUONE PRASSI E AZIONI DI RETE

con il sostegno del Ministero per le Pari Opportunità, dell’UNAR, della Regione Piemonte e con la collaborazione dei Comuni di Fossano e Alba e dei rispettivi Organismi di Parità, la Provincia di Cuneo ha organizzato due incontri seminariali di formazione e confronto, rivolti al pubblico. Gli incontri hanno affrontato la trasversalità tra le sei aree di discriminazione (genere, sesso, razza o origine etnica o nazionale, età, religione o convinzioni personali, orientamento sessuale, disabilità) individute dalla normativa europea e nazionale.

Fossano, 11 ottobre 2012 - ore 21 - Sala Polivalente G. Barbero del Castello degli Acaja
Locandina 11.10.2012 CONTRO LE DISCRMINAZIONI Fossano

Alba, 12 ottobre -ore  21 - Sala Fenoglio, Via Vittorio Emanuele II n. 19 Cortile della Maddalena
Locandina 12.10.2012 CONTRO LE DISCRIMINAZIONI Alba

CONTRO LE DISCRIMINAZIONI 12.10.2012 Alba - intervento di Daniela Dalmasso "Pari Opportunità e Non Discriminazione. Indicazioni europee e approccio nazionale"

11 ottobre 2012

Seminario di formazione
DAI CPO AI CUG: COSA E' CAMBIATO?

rivolto a componenti dei Comitati Unici di Garanzia (CUG), Responsabili del personale di Enti Pubblici, OO.SS. datoriali e dei lavoratori, amministratori ed ammministratrici di EE.LL. I CUG, che hanno sostituito i "Comitati per le pari opportunità" e dei "Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing" all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, hanno lo scopo di favorire ambienti di lavoro caratterizzati dal rispetto dei principi di pari opportunità e di benessere lavorativo, contrastando qualsiasi forma di discriminazione diretta e indiretta ed ottenendo così una maggiore efficienza delle prestazioni lavorative. L’incontro, introdotto dall’Assessora provinciale al Personale e alle Pari opportunità Anna Mantini e dalla Consigliera di Parità provinciale Daniela Contin, è proseguito con la relazione di Rita Banchieri, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, sul quadro normativo e l’approccio sociologico alla materia e con l'intervento di Rosa Amorevole, esperta di genere e organizzazione del lavoro sul tema “Dall’esperienza dei Comitati pari opportunità e mobbing al Comitato unico di garanzia. Differenze e analogie strutturali”.

28 settembre 2011

Seminario di formazione
IMPORTANZA E CONSEGUENZE DEL RILEVAMENTO DISAGGREGATO PER SESSO DEI DATI STATISTICI

Giornata formativa per un contributo concreto al consolidamento di  una cultura di non discriminazione tra donne e uomini che intende prendere avvio dalla Stragia Europea 2020 per enfatizzare l'importanza della rilevazione dei dati in modo disaggregato per sesso in ogni settore. La giornata formativa, moderata dall'Assessora alle Pari Opportunità e Personale Anna Mantini, ha visto la partecipazione in qualità di relatrici e relatore di Monica Andriolo dell'IRES Piemonte, Daniela Dalmasso funzionario della Provincia di Cuneo, Federica di Sarcina dell'Univesità di Siena e di Mauro Durando dell'Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro della Regione Piemonte.

• RILEVAMENTO DISAGGREGATO PER SESSO DATI 28.09.2011 Pieghevole
  • RILEVAMENTO DISAGGREGATO PER SESSO DATI 28.09.2011 Locandina

18 marzo 2009

Seminario "IN SICUREZZA"

La Regione Piemonte ha promosso, il 18 marzo 2009, presso la sala "Falco" del Centro Incontri Provinciale di C.so Dante 41, il seminario "IN*SICUREZZA" concernente la prevenzione della violenza contro le donne in provincia di Cuneo e le politiche per la sicurezza pubblica; il Dirigente dell'Area Agricoltura ha relazionato sul Bando per la sicurezza integrata provinciale.

31 maggio 2007

Convegno "pari opportunità: dall'Europa alla provincia di Cuneo"

L'Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Cuneo ha promosso un seminario internazionale volto a presentare e a riflettere sulle politiche e le buone pratiche di pari opportunità europee e nazionali, da cui poter prendere spunto per la progettualità locale da attuare nell'ambito del piano provinciale per le pari opportunità.

L'evento si è svolto il 31 maggio 2007 (ore 10-17) nella sala B della Provincia di Cuneo (corso Nizza, 21).

Atti del convegno:

Aggiornato il 23.10.2012