Pubblica Tutela

Referenti

L’Ufficio è stato istituito per fornire ai cittadini:

  • informazioni e consulenza sugli istituti giuridici di protezione delle persone fragili;
  • assistenza nella presentazione dei ricorsi per la nomina dell’Amministratore di Sostegno e per la tutela delle persone incapaci;
  • accompagnamento e supporto a Tutori e Amministratori  di Sostegno nelle fasi successive alla assunzione dell’incarico, ad esempio per la redazione dei rendiconti  e-o delle istanze per autorizzazioni straordinarie.  Vai alla sezione Modulistica Pubblica Tutela.

Inoltre  si occupa della gestione degli Archivi dell’ex Istituto Provinciale Infanzia  e  degli “Ospizi per i Trovatelli” un tempo presenti in Provincia.  

Ufficio:

Orari:

  • Si consiglia l'accesso su appuntamento

A chi si rivolge

  • A tutti i cittadini ed alle famiglie delle persone con ridotta autonomia che hanno bisogno di essere “tutelate” e protette negli atti della vita quotidiana;
  • ai tutori, curatori e amministratori di sostegno che esercitano l’incarico a favore dei familiari o di conoscenti;
  • agli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari ed a coloro che operano all’interno di strutture per l’accoglienza  di persone con disabilità e ridotta autonomia
  • ad enti ed associazioni 
  • ai cittadini interessati alla storia degli Istituti Provinciali che in passato hanno fornito assistenza all'Infanzia.

Le attività

Iniziative dell'Ufficio

  • Realizzazione del Progetto “Costruiamo la rete dei tutori e amminstratori di Sostegno volontari”. L’iniziativa si è concretizzata nel triennio 2012-2014 con la collaborazione dell’Associazione “La Cordata” di Bra ed ha portato alla formazione di tutori e amministratori volontari. Successivamente sono stati organizzati incontri e seminari di approfondimento con  produzione di dispense e materiale informativo.
  • Partecipazione alla terza edizione di “Schegge di memoria - Esperienze a confronto tra racconto e storia” , 21 novembre - 21 dicembre 2014 - Comune di Savigliano, sul tema “Una città per famiglia - Quattro secoli di assistenza all’infanzia tra accoglienza e lavoro”.  Intervento su: “L’assistenza all’infanzia in Provincia di Cuneo:una storia ricca di storie”.
  • Organizzazione Mostra fotografica  “L’Istituto provinciale per l’Infanzia. Una storia per immagini”,  27 ottobre / 7 novembre 2015 –  Sala Mostre della Provincia di Cuneo. Vai al Catalogo mostra fotografica
  • Organizzazione della Conferenza “L’assistenza all’infanzia ed alla maternità nella storia dell’I.P.I. di Cuneo”- 3 novembre 2015- Centro Incontri della Provincia. Atti della Conferenza in Catalogo mostra fotografica
Aggiornato il 10.01.2017
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017