Siti tematici

Descrizione ed elenco dei siti tematici della Provincia di Cuneo.

Luigi Einaudi

Luigi EinaudiGli intenti di questo sito sono essenzialmente due. Il primo è quello di raccogliere in un unico database tutti gli scritti einaudiani, spesso difficilmente reperibili, non fosse altro perché sparsi in una miriade di riviste, giornali, volumi collettanei, pubblicazioni d’occasione. Il secondo è quello di fornire al lettore – tanto allo studioso quanto al curioso – uno strumento per potersi muovere all’interno di questi testi nella maniera più idonea alle proprie esigenze. Sono state pertanto previste tre modalità di ricerca: cronologica, per tipologia bibliografica, per parole chiave. Di ogni singolo testo sono sempre indicati il luogo della prima pubblicazione e le successive ristampe.

Finalità del sito: Raccogliere in un unico database tutti gli scritti einaudiani
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo, Fondazione Luigi Einaudi
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: statico
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi a Opera Omnia Luigi Einaudi.

Quotidiano online

Quotidiano onlineTestata giornalistica web della Provincia di Cuneo, redatta dall'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo: struttura informativa dell'ente affidata a giornalisti professionisti. La creazione di un quotidiano on-line è di fatto l’evoluzione diretta della storica agenzia settimanale (Provincia Informa) diffusa dall'ente e si propone di rispondere in maniera adeguata alle rinnovate esigenze di trasparenza e dematerializzazione, imposte dalla normativa vigente. Ma rispecchia anche l'evoluzione in atto nel campo dell'informazione amministrativa. Più veloce. Sul piano della rapidità dell'informazione, il quotidiano on-line consentirà un accesso diretto alle notizie diffuse ogni giorno dall'Ufficio Stampa e corredate di immagini fotografiche.

Finalità del sito: Consentire un accesso diretto alle notizie dell'amministrazione
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: giornaliera
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi al Quotidiano on line.

Archivio Fotografico

Archivio Fotografico della Provincia di Cuneo Sono più di 4.000 le fotografie digitali, selezionate e di alta qualità, che ad oggi compongono l'archivio fotografico costruito dai cittadini e turisti della Granda che in questi ultimi anni hanno inviato alla Provincia le loro immagini. E ora potranno anche indicare con precisione il luogo dove le hanno scattate. Montagna, fauna, flora, paesaggi, prodotti tipici e manifestazioni le più popolari. Il sito offre la possibilità di ricerca per autore e per soggetto grazie ad un motore interno. La visualizzazione fullscreen nasce, oltre che per dare maggiore risalto alle immagini, anche dall’esigenza di navigare in modo agevole il sito tramite dispositivi di nuova generazione (tablet).

Finalità del sito: Promuovere le bellezze del territorio della provincia di Cuneo
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: giornaliera/settimanale
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi all'Archivio Fotografico.

Webcam

Raccolta Webcam della Provincia di Cuneo Raccolta delle webcam (circa 80 nel periodo estivo e 120 in quello invernale) della Provincia, trasmettono in tempo reale immagini dalle località della Granda e possono rivelarsi utili per conoscere in diretta le condizioni meteo, condizioni della neve sulle piste da sci e più in generale immagini dalle più importanti località turistiche e centri del Cuneese. Possono essere filtrate per tipologia di territorio, valle, comune e stazione sciistica.

Finalità del sito: conoscere in diretta le condizioni meteo, condizioni della neve sulle piste da sci e delle più importanti località turistiche del territorio provinciale
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: giornaliera
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi alla raccolta delle Webcam.

Cuneo360

Cuneo360Cuneo360.it è il nuovo sito dedicato alla montagna e più in generale all'escursionismo, al trekking, alla bicicletta, agli sport e alle attività all’aria aperta che si possono praticare in provincia di Cuneo. Realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 313 Azione 1, il sito è curato dall'Ufficio Turismo Montagna della Provincia di Cuneo in collaborazione con gli enti, associazioni e operatori del territorio - comunità montane, parchi, ecomusei, club alpino italiano "le alpi del sole" - interessati a condividere i contenuti al fine di coordinare l'insieme delle informazioni sul web ottimizzando al contempo le risorse a disposizione.

Accedi a Cuneo360

Natura

NaturaPortale dedicato alla natura in provincia di Cuneo: schede informative su funghi (commestibili, non commestibili e velenosi), flora spontanea (piante officinali e velenose) e fauna (selvatica: mammiferi e uccelli, ittica e bentonica).

Finalità del sito: Promuovere le bellezze naturalistiche del territorio della provincia di Cuneo
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: contenuto permanente
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi al portale della Natura.

Prodotti Tipici

Prodotti TipiciPortale dei prodotti agroalimentari tipici della provincia di Cuneo. Il portale presenta una serie di informazioni generali sull'agricoltura cuneese e sul territorio della provincia e una serie di schede dove sono descritti uno a uno i vari prodotti tipici suddivisi per categorie (formaggi, vini, frutta, ecc). Ogni scheda riporta alcune informazioni relative a denominazione, eventuale marchio qualità, descrizione prodotto e processo produttivo, storia e eventuali aneddoti, area di produzione, caratteristiche nutrizionali. Sono poi presenti una serie di ricette o sono indicati gli abbinamenti culinari, le manifestazioni specifiche e, per alcuni prodotti, è pure disponibile un elenco dei produttori con relativi indirizzi. Le informazioni sono disponibili in quattro lingue (italiano, francese, inglese, tedesco).

Finalità del sito: Promuovere i prodotti agroalimentari tipici della provincia di Cuneo
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: contenuto permanente
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi al portale dei Prodotti Tipici Italiano Inglese francese Tedesco

Biologs

BiologsTramite il portale le aziende biologiche possono conoscersi, mettersi in relazione, scambiarsi notizie e informazioni, utilizzando anche lo specifico strumento del Forum messo a loro esclusiva disposizione. Tutti coloro che sono interessati alle produzioni biologiche, consumatori, ristoratori, rivenditori, trasformatori, possono, reperire più facilmente le aziende produttrici e rivolgersi direttamente ad esse. In particolare per i consumatori è possibile ricercare le aziende che vendono direttamente le loro produzioni biologiche. La costruzione della rete di aziende e la sua visibilità attraverso il portale riveste una grande potenzialità per lo sviluppo delle produzioni biologiche e per il superamento dell'isolamento delle aziende stesse. L’auspicio è che divenga uno strumento di uso comune e utilizzato da tutta la filiera e dai consumatori, di modo che possa ingrandirsi e arricchirsi sempre più di informazioni e servizi per poter sfruttarne compiutamente le grandi potenzialità.

Finalità del sito: Coordinamento scambio di notizie e informazioni tra le aziende biologiche e promozione dei prodotti biologici
Amministrazioni responsabili: Provincia di Cuneo e Dipartimento francese des Alpes de Haute Provence
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: contenuto permanente
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi al portale Biologs Italiano francese

Castelli Aperti

Castelli ApertiCastelli Aperti, rassegna promossa dalla Regione Piemonte e dalle province di Cuneo, Alessandria e Asti, prevede l'apertura da maggio ad ottobre di una novantina di dimore storiche che si snodano tra l'arco alpino cuneese, le colline di Langa e quelle monferrine di Asti e Alessandria, fino alle pianure verso il Po. La rassegna, giunta ormai alla 14ma edizione comprende una grande varietà di strutture: dai castelli ai forti, dai giardini ai musei dai palazzi alle ville, circa 90 gioielli di architettura di secoli e stili differenti che permettono al visitatore di costruire su misura un gran numero di itinerari per scoprire un territorio ricco di storia e cultura. Il grande valore di Castelli Aperti sta nel comprendere all’interno della rassegna strutture generalmente di proprietà privata ed il visitatore può così accedere a dimore storiche solitamente di difficile accesso al pubblico.

Finalità del sito: Coordinamento, gestione e promozione dei castelli del Piemonte
Amministrazioni responsabili: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provincia di Asti e Provincia di Alessandria
Frequenza di aggiornamento dei contenuti: annuale
Periodo di validità del sito: attivo

Accedi al sito Castelli Aperti

Aggiornato il 17.09.2014
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017