Elezione rappresentanti nazionali

Il 13 e 14 aprile si è svolta a Roma, nel centro congressi dell'Istituto Superiore Antincendi, la XIX assemblea nazionale dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile alla quale hanno partecipato in totale 81 delegati di cui 66 eletti nel 2018.

I delegati regionali 2018, in rappresentanza degli oltre 40.000 volontari in servizio, hanno eletto i due rappresentanti nazionali.

I rappresentanti nazionali avranno inoltre il compito di sottoporre al Dipartimento le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza, protezione civile, patrimonio storico artistico e culturale, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale e dello sport, agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

All'assemblea hanno partecipato anche i rappresentanti nazionali in carica, Feliciana Farnese (Macroarea Sud) e Stefano Neri (Macroarea Nord) e i due rappresentanti nazionali uscenti, Edda Maria D’Amico per la macroarea Centro e Luigi Coluccino macroarea Estero.

I lavori dell'assemblea sono stati aperti dal dott. Francesco Visicchio in rappresentanza del Dipartimento. Successivamente in merito alla Presentazione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile sono intervenuti:

Giovanni Bastianini - Presidente Consulta nazionale per il Servizio Civile
Enrico Maria Borrelli - Presidente Forum Nazionale Servizio Civile
Licio Palazzini - Presidente Conferenza Enti Servizio Civile

A seguire i delegati hanno discusso e si sono confrontati su problematiche e temi di attualità del Servizio Civile.

Il giorno 14 si sono svolte le elezioni dei rappresentanti nazionali e sono risultati eletti:

Giovanni Rende, con 37 voti - Macroarea Centro
Michelangelo Vaselli, con 42 voti - Macroarea Estero

Aggiornato il 16.04.2018
© Provincia di Cuneo 1999 - 2018