Rilascio certificato fiscale per i compensi percepiti durante l'anno d'imposta 2015

Comunicazione ai volontari

I volontari in servizio civile nazionale sia in Italia che all'Estero hanno la possibilità di elaborare e scaricare autonomamente la "Certificazione Unica 2016" relativa ai compensi che questo Dipartimento (ex Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) ha corrisposto ai giovani nell'anno d'imposta 2015, secondo il modello approvato dall’Agenzia delle Entrate. Questa certificazione potrà essere utilizzata per gli eventuali, successivi adempimenti fiscali.

Per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun volontario, dall'Ente d'impiego, all'atto della presa di servizio.

Si informano tutti i volontari del servizio civile nazionale in Italia che, per ovviare a talune incongruenze riscontrate, sono state apportate modifiche formali alla parte della "Certificazione Unica 2016”, relativamente ai punti 9 e 10, contenente i dati per la eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi.

In particolare, nel punto 9 è indicata  la data di cessazione del rapporto di  servizio civile di ciascun volontario; il punto 10 è stato barrato se il  volontario è ancora in forza alla data del 31 dicembre 2015 ed è alternativo alla data di cessazione del rapporto di servizio.

Dall’Area riservata ai volontari sarà possibile scaricare la Certificazione Unica modificata.

Per ragioni tecniche, il certificato in questione potrà essere scaricato dal database entro e non oltre il 28 febbraio 2017.

Per richieste di chiarimenti è possibile inviare un messaggio alla casella di posta elettronica: amministrazione@serviziocivile.it

Aggiornato il 25.03.2016
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017