Valutazione Impatto Ambientale (VIA)

Referenti

Valutazione Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ha l'obiettivo di esaminare preventivamente gli effetti che la realizzazione di un progetto può produrre sull'ambiente, al fine di tutelare la salute umana e le risorse naturali, salvaguardare la biodiversità di specie ed ecosistemi e preservare il patrimonio storico, artistico e culturale.

Tale obiettivo si esplica attraverso la gestione di tutte le procedure di VIA di propria competenza ai sensi del combinato disposto del D.Lgs. 152/2006 e smi e della e della l.r. 40/1998 e smi effettuando, anche attraverso l'indizione delle Conferenze dei Servizi, il coordinamento delle autorizzazioni, nulla-osta o pareri necessari alla realizzazione degli interventi in progetto sottoposti a VIA. 

L'ufficio si occupa inoltre, del coordinamento delle attività dell'Organo Tecnico e delle istruttorie tecniche per la predisposizione di pareri in materia di VIA.

Il servizio, inoltre, raccoglie, archivia e mette a disposizione per la consultazione da parte del pubblico:

  • la documentazione presentata dal proponente per la procedura di VIA;
  • le osservazioni presentate dal pubblico;
  • i provvedimenti conclusivi della fase di verifica;
  • i provvedimenti recanti i giudizi di compatibilità ambientale;
  • il registro contenente l'elenco dei progetti sottoposti a verifica unitamente al relativo esito.

Linee Guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale

Il 26 aprile 2015 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante le "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province Autonome", previsto dall’articolo 15 del Decreto Legge 91/2014 e che comporta il dimezzamento delle soglie per la fase di Verifica di VIA individuate dalla l.r. 40/1998 e smi sulla base di criteri di sensibilità territoriali ed ambientali dettagliati nelle linee guida stesse.

Altre informazioni sulla Compatibilità Ambientale e le Procedure di V.I.A. sono disponibili sul sito della Regione Piemonte: http://via.regione.piemonte.it/index.htm

Procedimenti V.I.A.

Elenco di tutti i procedimenti dell'ufficio Valutazione Impatto Ambientale in corso e conclusi

29.17.ver

Rinnovo della concessione di derivazione acque superficiali n. 1888, ad uso energetico (forza motrice), dal Torrente Pogliola,

30.17.ver

Progetto di modifica di impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi e modifica all’A.I.A. rilasciata in data 15.12.2014.

31.17.ver

Progetto di impianto idroelettrico sul Bedale dei Molini

32.17.ver

Progetto di modifica di impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi e modifica all’A.U.A. n. 22/2016 rilasciata in data 04.11.2016.

33.17.ver

Progetto per la realizzazione due capannoni e ristrutturazione di allevamento suinicolo

Aggiornato il 11.07.2016
© Provincia di Cuneo 1999 - 2017