Protezione Civile - Allerta meteo
16/12/2025 – Allerta gialla per neve, valanghe e rischio idrogeologico

Secondo le previsioni del Centro funzionale di ARPA Piemonte è atteso un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. I primi fenomeni precipitativi si verificheranno nella serata di oggi, 15 dicembre, sul settore meridionale e si estenderanno a tutta la regione domani mattina con precipitazioni moderate diffuse, forti sul basso Piemonte con valori puntualmente molto forti sull’Appennino; attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest. La quota neve minima è prevista sui 400-500 m su pianura Cuneese (zona M) e Valle Tanaro – Langhe (zona F), più alta altrove e con generale rialzo verso sera.
Il Bollettino di Allerta indica conseguentemente un livello di allerta giallo per le zone E (vallate alpine meridionali), F (Valle Tanaro e Langhe), G (Valli Belbo e Bormida) e M (pianura cuneese) in Provincia di Cuneo.

Scarica:
Bollettino di allerta Bollettino di vigilanza meteorologicaSi raccomanda di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, porre la massima prudenza negli spostamenti e seguire le buone pratiche di auto protezione.
23/11/2025- Colle della Maddalena (SS 21) – Istituzione divieto mezzi massa superiore 19 tonnellate
L’ A.N.A.S. comunica che nel tratto compreso tra Argentera (Km 53 + 330) e il confine di Stato (Km 59 + 708) della SS 21 “Colle della Maddalena” è ISTITUITO il divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate, in entrambe le direzioni, a tempo indeterminato a causa delle condizioni meteo avverse.
22/11/2025 – CHIUSURA SS 20 “COLLE DI TENDA” PER CONDIZIONE METEO SFAVOREVOLI
Visto il provvedimento di chiusura a tempo indeterminato della RD6204 emesso dal gestore francese, l’ANAS comunica che il Tunnel di Tenda rimarrà CHIUSO fino a cessate necessità.
La SS 20 “del Colle di Tenda” rimane percorribile fino al confine di Stato italiano.
Percorsi alternativi:
SS 28 “del Colle di Nava” per i soli veicoli leggeri.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025