Notizie di Edilizia scolastica
Provincia e Comune di Bra al lavoro sulla nuova sede del Guala
Trasporti, logistica e tempi del trasferimento al centro dell’incontro con la dirigenza scolastica

L’incontro tra il preisdente Robaldo, il vicepresidente Antoniotti e la giunta del Comune di Bra
Bra – Nella mattina di martedì 9 dicembre, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il vicepresidente Massimo Antoniotti hanno incontrato la giunta del Comune di Bra, insieme alla dirigente dell’I.I.S. “Guala” Rosanna Massucco e ad alcuni insegnanti dell’istituto, per un confronto operativo sui principali aspetti legati all’apertura della nuova sede scolastica.
Durante la riunione sono stati affrontati due temi prioritari: i collegamenti del trasporto pubblico locale con il nuovo complesso scolastico e la gestione logistica del trasferimento degli arredi dalla sede attuale alla nuova struttura, previsto per la prossima estate. Si è discusso della necessità di garantire collegamenti adeguati e tempestivi per gli studenti, valutando eventuali modifiche di percorso o potenziamenti del servizio in vista dell’anno scolastico 2026/2027.
Il presidente Robaldo ha proposto di approfondire tutti gli aspetti organizzativi all’interno di un apposito tavolo di coordinamento per la gestione logistica del trasferimento, che si terrà mercoledì 22 gennaio alle ore 9 presso l’attuale sede dell’Istituto Guala. Al tavolo saranno invitati anche i referenti dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, al fine di condividere valutazioni e soluzioni sul tema dei trasporti scolastici.
In chiusura di incontro, il vicepresidente Antoniotti ha ricordato l’appuntamento del Tavolo Grandi Opere dell’11 dicembre, nel quale saranno discusse le opere di adduzione dell’autostrada Asti-Cuneo, interventi che interesseranno anche il territorio braidese e che avranno ricadute significative sulla mobilità dell’area.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Sopralluogo della Provincia al cantiere del nuovo I.I.S. “Guala” di Bra
Un investimento da 9,7 milioni di euro per una scuola moderna, funzionale e sicura

Il presidente Robaldo, il vicepresidente Antoniotti e il dirigente provinciale Freni con il capocantiere di Maggio nell’aula magna del nuovo I.I.S. Guala
Bra – Ieri, martedì 9 dicembre, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il vicepresidente Massimo Antoniotti hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo complesso scolastico dell’I.I.S. “Guala”, accompagnati dal dirigente del Settore Edilizia scolastica Fabrizio Freni. Ad accoglierli e guidarli lungo l’area dei lavori è stato il capocantiere Leonardo Di Maggio, che ha illustrato l’avanzamento dell’opera e le prossime fasi operative.
Il nuovo edificio, destinato ad accogliere oltre 900 studenti, rappresenta uno degli interventi più significativi nel panorama dell’edilizia scolastica provinciale. Il progetto, firmato dallo Studio Kuadra di Cuneo, prevede un investimento complessivo di 9 milioni e 700 mila euro, con lavori affidati alla Preve Costruzioni di Mondovì. Il plesso si svilupperà su quattro piani fuori terra, ciascuno con una superficie lorda di circa 1.000 metri quadrati, e sarà dotato di spazi moderni, funzionali e pienamente rispondenti alle esigenze della didattica contemporanea. Tra le dotazioni principali spiccano una palestra di 850 mq, un campo sportivo polivalente all’aperto per basket e pallavolo e un’aula magna attrezzata con sala regia e predisposizione per l’utilizzo come auditorium.
La visita si è conclusa con un bilancio positivo sull’andamento del cantiere, che procede secondo le tempistiche programmate, confermando l’impegno della Provincia di Cuneo nel garantire agli studenti strutture moderne, sicure e all’avanguardia.
Ufficio Comunicazione della provincia di Cuneo
Inaugurata la nuova palestra al servizio dei licei “Pinot Gallizio” e “Cocito” di Alba
Un investimento PNRR da 2,67 milioni di euro al servizio degli studenti e delle società sportive

Il taglio del nastro della nuova palestra dei licei di Alba
Alba – È stata inaugurata questa mattina la nuova palestra a servizio del liceo artistico “Pinot Gallizio” e del liceo scientifico “Leonardo Cocito”, realizzata grazie a un importante intervento finanziato dal PNRR e portato avanti dalla Provincia di Cuneo in stretta collaborazione con il Comune di Alba. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Provincia Luca Robaldo, il Vicepresidente Massimo Antoniotti, i consiglieri provinciali Davide Sannazzaro e Alberto Gatto – quest’ultimo anche Sindaco di Alba – insieme al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e al consigliere regionale Daniele Sobrero.
L’opera, finanziata nell’ambito della Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3 del PNRR “Predisposizione spazi da adibire alle attività sportive” e sostenuta dall’Unione Europea – NextGenerationEU, ha comportato un investimento complessivo di 2.673.000 euro, di cui 2.095.909 destinati ai lavori. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla sinergia tra Provincia di Cuneo e Comune di Alba: quest’ultimo, proprietario del terreno, ha provveduto alla demolizione della porzione di fabbricato denominato “ex magazzini” su parco Sobrino, mentre la convenzione di diritto di superficie, sottoscritta il 27 luglio 2023 e valida 29 anni, ha permesso l’avvio dell’intervento. Gli enti hanno inoltre ottenuto congiuntamente le autorizzazioni della Soprintendenza Speciale PNRR.
I lavori, progettati e diretti dall’architetto Alessandro Pelisseri di Alba ed eseguiti dall’impresa SA.PI. srl di Torino, sono iniziati il 28 novembre 2023 e si sono conclusi esattamente due anni dopo, il 28 novembre 2025. La palestra presenta una struttura portante in calcestruzzo prefabbricato con copertura in legno lamellare, mentre gli spogliatoi sono stati realizzati in opera. L’impianto, omologato CONI, comprende un campo regolamentare per basket e pallavolo, con spazi spogliatoio e ingressi affacciati su parco Sobrino. L’intervento rispetta il principio fondamentale dell’Unione Europea DNSH “Do No Significant Harm” (“non arrecare un danno significativo”) per coniuguare la crescita economica con la sostenibilità ambientale ed è certificato in classe energetica NZEB “Nearly Zero Energy Building”, edificio a energia quasi zero.
Il Presidente della Provincia Luca Robaldo ha ricordato che «questo nuovo impianto sportivo rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di riqualificazione che la Provincia sta portando avanti, un investimento complessivo di circa 80 milioni di euro destinato all’edilizia scolastica provinciale, che porterà alla costruzione di 5 nuove scuole (6 se si considera anche l’istituto di Verzuolo inaugurato nel 2023) e 4 nuove palestre. Questo risultato è il frutto di una collaborazione istituzionale concreta e virtuosa tra Provincia, Comune e Regione, un lavoro di squadra che ha permesso di rispettare tempistiche complesse e ambiziose. Un ringraziamento particolare va ai nostri uffici tecnici, sempre puntuali e competenti, e alle maestranze che hanno lavorato con professionalità straordinaria, consentendo di consegnare quest’opera in anticipo rispetto ai tempi previsti, un vero record per interventi di questa portata».
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del sindaco di Alba e consigliere provinciale Alberto Gatto: «La palestra inaugurata oggi è un bellissimo esempio di collaborazione tra Provincia e Amministrazione comunale, un lavoro di squadra partito con le amministrazioni precedenti, da chi aveva immaginato qui la Cittadella degli Studi, adeguato il Prg, ottenuto le aree attraverso il federalismo demaniale, fino alla scorsa Giunta che ha avviato il progetto, proseguito poi con gli uffici tecnici provinciali e comunali e i progettisti. Una palestra che potrà essere usata da scuole e società sportive, ecosostenibile e che non ha consumato nuovo suolo ma utilizzato uno spazio della ex caserma inutilizzato. Un luogo moderno, sicuro e funzionale. Dopo l’inaugurazione delle nuove aule del Liceo artistico e della Porta di luce sul corso, ora la valorizzazione di questa area proseguirà con un nuovo investimento del Comune di 200 mila euro per riqualificare il Parco Sobrino, antistante la palestra. Siamo molto soddisfatti di questa realizzazione e ringraziamo tutti colori che l’hanno resa possibile».
Il presidente della Regione Alberto Cirio ha sottolineato che «questa palestra è il risultato concreto dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea per sostenere la ripresa dopo la pandemia: un’occasione per ricordare quanto l’Europa sia decisiva per i nostri territori. Allo stesso tempo, è la prova che le opere complesse nascono quando si lavora insieme e si dà continuità ai progetti, proseguendo il cammino avviato da chi ci ha preceduti. Desidero ringraziare, quindi, Tomaso Zanoletti, indimenticabile sindaco di Alba qui presente, così come gli ex sindaci Maurizio Marello e Carlo Bo: il buon governo di ciascuno ha contribuito a mettere solide radici a questo intervento».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
La Provincia raccoglie l’appello dell’Arimondi-Eula per il recupero della Madonna della Misericordia

L’affresco della Madonna della Misericordia
Il 22 novembre gli studenti hanno lanciato un appello per il recupero dell’affresco con un evento dedicato.
Il Consigliere provinciale Davide Sannazzaro ha accolto e dato risposta alla richiesta avanzata dagli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi, che hanno sollecitato l’attenzione della Provincia sul recupero dell’affresco quattrocentesco della Madonna della Misericordia, attribuito a Giorgio Turcotto, presente in uno dei locali dell’edificio che ospita la scuola.
La richiesta è stata presentata nel corso della rievocazione storica organizzata dagli studenti lo scorso 22 novembre, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio scolastico.
Accogliendo la sollecitazione, il Consigliere Sannazzaro ha dichiarato: «La Provincia di Cuneo, negli ultimi anni, ha investito in modo significativo nell’edilizia scolastica dell’area saviglianese e sull’Istituto Arimondi-Eula. Abbiamo dato priorità al miglioramento sismico della sede di Savigliano e sostenuto, insieme alle Fondazioni bancarie e al Comune, il restauro e la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Chiara, che a breve tornerà a essere aula magna per la scuola e sarà nuovamente fruibile dalla città. Per quanto riguarda la sede di Racconigi, è stato realizzato un intervento sul tetto dell’istituto. Ora che questi obiettivi sono stati raggiunti, la nostra intenzione è concentrare le energie sul recupero dell’affresco racconigese, valorizzato e illustrato durante l’incontro di sabato.
Come Provincia esprimiamo un ringraziamento sincero al Dirigente scolastico Martini, al professor Capello e a tutto il corpo docente per l’attenzione rivolta a un’opera così significativa per il nostro territorio.
A breve avvieremo gli incontri con la Sovrintendenza per predisporre il progetto e la documentazione necessaria, così da ottenere un computo preciso dei lavori e, come avvenuto per Santa Chiara, poter avviare la ricerca dei fondi».
UFFICIO COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA DI CUNEO
Sopralluogo alla nuova palestra dell’Istituto “Velso-Mucci” di Bra
Il presidente della Provincia Luca Robaldo e il sindaco Giovanni Fogliato in visita al cantiere dopo la posa del tetto

Foto di gruppo con il presidente Robaldo, il sindaco Fogliato, progettisti e tecnici
Bra – Venerdì 10 ottobre il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e il sindaco di Bra, Giovanni Fogliato, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere della nuova palestra dell’Istituto “Velso-Mucci” di Bra, dove si sono da poco conclusi i lavori di posa del tetto. L’intervento segna un passo importante nella realizzazione della struttura, destinata a diventare un punto di riferimento per l’attività sportiva scolastica e cittadina.
L’opera, finanziata con fondi dell’Unione Europea nell’ambito della Missione 4 del Piano Next Generation EU, prevede un investimento complessivo di 1.828.000 euro, di cui 1.256.400 euro a base di gara (compresi 25.128 euro di oneri per la sicurezza) e 571.600 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il progetto, redatto da un’associazione temporanea di imprese coordinata dall’arch. Marcello Lusso, prevede la realizzazione di una palestra ruotata di 90 gradi rispetto all’attuale struttura, in modo da risultare conforme alle dimensioni richieste per la pratica delle competizioni sportive. La nuova costruzione sarà parzialmente interrata, sfruttando i dislivelli della collina: la copertura, piana e calpestabile, è stata posta alla stessa altezza del retrostante vicolo Fossaretto, e potrà essere utilizzata come spazio per attività all’aperto. Questa soluzione, oltre a garantire una migliore integrazione paesaggistica, permetterà anche di valorizzare l’edificio storico che ospita l’istituto, già sede dell’ex Convitto Arcivescovile, risalente tra la fine del XVII e il XIX secolo e fino a oggi visibile solo dal fronte su via Craveri.
Le scelte progettuali sono state orientate a realizzare un edificio con prestazioni energetiche di tipo NZEB (Nearly Zero Energy Building), caratterizzato da un’elevata efficienza e da un ridotto fabbisogno di energia, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e innovazione della Provincia di Cuneo. I lavori sono realizzati dalla ditta EdilTortora di Torino.
Durante il sopralluogo, il presidente Robaldo ha sottolineato come «l’obiettivo sia quello di dare ai nostri ragazzi non solo spazi funzionali, ma anche luoghi belli e moderni, in grado di stimolare la crescita e il senso di appartenenza. Le strutture storiche come questa necessitano di essere adeguate alle normative, ma anche di essere ripensate in chiave sostenibile. Il PNRR ha rappresentato una sfida complessa per Province e Comuni, ma si è trattato di una sfida positiva, che ha permesso di far crescere le competenze tecniche e progettuali degli enti locali. Con questo sopralluogo iniziamo un percorso di monitoraggio delle opere finanziate dal PNRR, per verificare lo stato di avanzamento dei cantieri a pochi mesi dalla scadenza. In tutta la provincia stiamo investendo circa 70 milioni di euro, equamente distribuiti sul territorio: insieme all’Istituto di Verzuolo coperto mediante altre fonti di finanziamento, la Provincia di Cuneo sta realizzando sei nuove scuole e quattro nuove palestre, tutte progettate con criteri di sostenibilità e alta efficienza energetica. Solo su Bra gli investimenti superano i 15 milioni di euro».
Il sindaco Giovanni Fogliato ha ringraziato il presidente Robaldo «per aver dato continuità all’operato di chi lo ha preceduto, coinvolgendo in modo efficace tutti gli uffici provinciali. È un bel lavoro di squadra tra istituzioni, tecnici e soggetti privati, con un’attenzione particolare all’aspetto sportivo e alla futura gestione delle palestre da parte delle associazioni del territorio. Il tetto praticabile rappresenta inoltre un’interessante opportunità per nuove attività all’aperto».
Infine, l’architetto Marcello Lusso, progettista e direttore dei lavori, ha evidenziato come «l’intervento sia stato affidato ad aziende solide e a progettisti del territorio, una scelta che consente di mantenere il controllo diretto sul cantiere e di valorizzare le competenze locali. Il cantiere della nuova palestra ha rappresentato una sfida complessa, trattandosi di un edificio vincolato. La nuova palestra è autorizzata dal CONI e consente non solo di offrire spazi sportivi adeguati, ma anche di restituire visibilità e valore all’edificio storico dell’Istituto, che molti braidesi non avevano mai potuto ammirare nella sua interezza. Non abbiamo consumato nuovo suolo: abbiamo dato più spazio alla scuola, creando un cortile più soleggiato e fruibile. Fondamentale per ottenere questi risultati è la collaborazione tra progettisti, imprese e amministrazioni, che ha accompagnato tutte le fasi del lavoro».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Il presidente Robaldo all’Istituto Forestale di Ormea per l’apertura del nuovo anno scolastico
«Auguro a tutti gli oltre 25 mila studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo un anno ricco di entusiasmo e curiosità»

Il presidente Robaldo all’Istituto Forestale di Ormea per l’apertura del nuovo anno scolastico
Ormea – Questa mattina, mercoledì 10 settembre, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha partecipato all’avvio del nuovo anno scolastico presso l’Istituto Forestale di Ormea. L’occasione assume un significato particolare perché proprio quest’anno ricorrono i 40 anni dalla fondazione dell’Istituto, punto di riferimento per la formazione e la valorizzazione delle competenze nel settore forestale e ambientale.
La Scuola Forestale di Ormea venne infatti istituita nell’anno scolastico 1985/1986 grazie a un accordo tra l’Amministrazione Provinciale di Cuneo, il Comune di Ormea e l’I.P.A. “P. Barbero” di Cuneo, con l’interessamento del Coordinamento regionale del Piemonte del C.F.S. e dell’Università degli Studi di Torino – Corso di Laurea in Scienze Forestali. Due anni più tardi, nel 1987, avvenne l’inaugurazione ufficiale della sede, nei locali che in precedenza ospitavano il Grand Hotel di Ormea.
Nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 l’Istituto Forestale di Ormea celebrerà i suoi 40 anni con un ricco programma di attività che unisce formazione, territorio e tradizione. Dalla festa di ottobre con ex studenti e insegnanti ai cantieri forestali e naturalistici, fino ai progetti di filiera agroalimentare, gli studenti saranno coinvolti in esperienze pratiche e formative. Il calendario prevede anche momenti culturali e di incontro con il territorio, come convegni tematici, il Gran Ballo di San Valentino, la gara nazionale degli istituti agrari, attività di orientamento per le scuole medie e il “Pentathlon del boscaiolo”, che chiuderà l’anno scolastico valorizzando competenze, professionalità e passione per il patrimonio forestale.
A corredo degli eventi, è prevista inoltre la realizzazione di un libro commemorativo che ripercorra tutti i quarant’anni di vita della Scuola Forestale, di un podcast realizzato dagli studenti intitolato “Voci dal bosco” e anche di un logo personalizzato da apporre su gadget e magliette. Molte delle iniziative in programma verranno realizzate grazie al contributo fornito dai bandi generale e primavera della Fondazione CRC, insieme ai fondi che la scuola sta raccogliendo sulla piattaforma IDEArium del Ministero dell’Istruzione e del Merito (link: https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/83943/dettaglio#).
Nel corso del suo intervento, il presidente Robaldo ha rivolto «a tutti gli studenti, a voi della scuola Forestale di Ormea e a tutti gli oltre 25 mila studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo, un sincero augurio di buon anno scolastico, con l’invito ad affrontare il percorso di studi con entusiasmo, curiosità e senso di responsabilità. Come Provincia di Cuneo continuiamo a lavorare per rendere gli edifici scolastici di nostra competenza sempre più sicuri, moderni e accoglienti, consapevoli di quanto gli spazi di studio siano fondamentali per la crescita e la formazione dei giovani».
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025