Piter Pays-Sages

Osservatorio della transazione energetica

Nell'ambitodel Progetto Pays Ecogetiques, la Camera di Commercio di Nizza, in qualità di Capofila sta sviluppando l'Osservatorio della transizione energetica con l'intento di identificare e monitorare le notevoli operazioni di risparmio energetico e ti transizione energetica realizzate nel territorio Interreg ALCOTRA del PITer Pays Sages.

A Cuneo nella sede della Provincia l’evento finale del progetto “Pays Aimables”

In programma al Centro Incontri giovedì 30 giugno. Iscrizioni entro giovedì 23 giugno. Scade giovedì 23 giugno il termine per iscriversi all’evento finale del progetto “Pays Aimables” in programma per giovedì 30 giugno alle 10 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Programmazione Europea della Provincia, servirà a presentare attività e prodotti realizzati nell’ambito del progetto europeo di punta del Piter “Pays Sages” per valorizzare l’elemento del paesaggio come attrattiva turistica. Dopo l’accoglienza e i saluti istituzionali, presentazione e illustrazione dei risultati del progetto.

Il Piano Integrato Territoriale (PITER) Pays-Sages

Nell'ambito del programma europeo di cooperazione "Interreg V A Italia-Francia" l’Ente Provincia è capofila del Piter Pays Sages, approvato  nell’ultimo Comitato di Sorveglianza del  8 novembre 2018.

I partner italiani e francesi svilupperanno progetti per la valorizzazione dei rispettivi territori elaborando una strategia finalizzata ad innescare dinamiche di  sviluppo economico equilibrate e condivise tra sistemi forti (costa) e aree più deboli (entroterra) secondo logiche di sostenibilità e con un comune filo conduttore: il paesaggio.

I partner sono: la Provincia di Imperia, la CCIAA di Cuneo, la CCIAA Riviere di Liguria, l’Ente del Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, la Città Metropolitana di Nizza, la Camera di Commercio di Nizza Costa Azzurra, la CMAR di Nizza e la CARF (Communauté d’Agglomération de la Riviera Française).

Nel Comitato di Sorveglianza del 8 novembre 2019 sono anche stati approvati tre dei cinque progetti previsti:

  • Progetto di Coordinamento e Comunicazione con il quale si intende dare visibilità all’intero Piter diffondendo azioni, attività e risultati in un’ottica di replicabilità e trasferimento dei benefici conseguiti, sviluppando un’azione di accompagnamento continuativa dell’intero piano integrato territoriale. I tre obiettivi specifici sono: assicurare una governante effettiva e duratura sul territorio; garantire un efficace sistema di comunicazione interna;dare visibilità al progetto a livello europeo e internazionale.
    • Nell'ambito del progetto è stato redatto il Piano di Comunicazione "Informare, Comunicare, Dialogare":  l'obiettivo primario della strategia di comunicazione è quello di aumentare e diffondere la conoscenzadel PITER Pays-Sages, dei suoi obiettivi, delle sue iniziative, dei risultati raggiuntie del potenziale impatto positivo sul territorio
  • Progetto Pays Ecogetiques sull’Asse 1 Ob. Sp. 1.2 Energia, con il quale si intende fare del territorio transfrontaliero uno spazio responsabile sulla tematica dell’energia con una gestione comune degli ambienti e una condivisione degli strumenti operativi.  La tematica energetica ha una valenza fondamentale considerando i riflessi ambientali a diversi livelli: lotta contro l’inquinamento, gestione dei rifiuti, prevenzione dei rischi naturali e tecnologici. Il nostro territorio transfrontaliero è u n territorio fragile, da proteggere e preservare.
  • Progetto Pays Aimables sull’Asse 3 Ob. Sp. 3.1 Patrimonio naturale culturale con il quale si intende creare un prodotto turistico transfrontaliero che, puntando sulla valorizzazione del paesaggio culturale e delle produzioni di eccellenza possa distinguersi sul mercato globalizzato , garantendo la valorizzazione dell’area. Tutto questo attraverso l’elaborazione di un Piano strategico dell’offerta turistica legata al paesaggio, la definizione dio un Piano di Comunicazione internazionale del nuovo prodotto, l’organizzazione di eventi di grande richiamo, la creazione di una rete di operatori qualificati riuniti in un club di prodotto dedicato.

Con procedura scritta dal 26 al 10 aprile 2019, il Comitato di Sorveglianza ha approvato:

  • Progetto Pays Resilients sull’Asse 2 Ob. Sp. 2.2 Prevenzione dei rischi con il quale si intende tutelare i territori transfrontalieri coinvolti, che presentano situazioni di estrema fragilità geomorfologica che si somma al frequente susseguirsi di eventi meteo molto intensi su scale temporali ridotte. Inoltre l’eccessivo sfruttamento del suolo nelle zone costiere e pericostiere e situazioni sempre più frequenti di abbandono del territorio nell’entroterra, le risorse sempre più carenti nelle casse degli Enti e la complessità nella gestione del rischio determinano un pericoloso aumento dei problemi di dissesto idrogeologico di questa area destinati ad aumentare con grave pericolo per l'incolumità della popolazione.

Con procedura scritta dal 9 al 22 ottobre 2019, il Comitato di Sorveglianza ha approvato:

  • Progetto Pays Capables sull’Asse 4 Ob. Sp. 4.2 Istruzione e formazione  volto a formare e a orientare gli operatori economici in relazione alle tematiche dei diversi componenti il piano al fine di renderli capaci e responsabile del racconto del paesaggio in tutti i suoi aspetti: da quello delle bellezze apprezzate dai turisti a quello delle sue componenti naturali che ne determinano la fragilità, alla consapevolezza dell’importanza di interventi a favore dell’efficientamento energetico per contrastare gli effetti deleteri del cambiamento climatico.
Ufficio: 
Programmazione europea, turismo e supporto area vasta
Referente/i: 
Zanotti Enrica
Telefono: 
0171 445 478
Dirigente: 
Allione Cristina
Riferimento normativo: 

Regolamento UE n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013

Regolamento UE n. 1301/2013 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale

Regolamento UE n. 1299/2013 recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale  all’obiettivo di cooperazione territoriale europea

Regolamento delegato  UE n. 240/2014 del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei

Regolamento di esecuzione UE n. 288 del 25 febbraio 2014

Regolamento UE n. 480/2014  del 3 marzo 2014

Regolamento delegato UE n. 481/2014 del 4 marzo 2014

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A France – Italie (ALCOTRA) 2014-2020 approvato dalla Commissione Europea con decisione del 28/05/2015 C(2015)3707

Delibera cipe Stato italiano n. 10/2015 DEL 28 GENNAIO 2015

Décret du Ministère du logement, de l’egalité des territoires et de la ruralité n. 2015-792 du 29 juin 2015

Décret du Ministère française de l’aménagement du territoire, de la ruralité et des collectivités locales n. 2016-279 du 8 mars 2016

Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 2° piano, stanza n. 240

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025