Taxi e noleggio con conducente autovetture fino a 9 posti

Servizi di trasporto pubblico non di linea su strada.

Nella definizione di autoservizi pubblici non di linea su strada sono ricompresi  i servizi che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono servizi pubblici non di linea su strada:

a) il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale;

b) il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta e veicoli a trazione animale.

Ai sensi dell'art. 14 della Legge Regionale n. 22 del 26 giugno 2006 spetta alla Provincia definire il numero massimo di autorizzazioni relative alle autovetture di noleggio da rimessa e taxi.

Qualora un Comune intenda incrementare il numero di autorizzazioni relative ai sevizi pubblici non di linea dovrà preventivamente trasmettere relativa deliberazione alla Provincia al fine della valutazione dell’ammissibilità di tale variazione. I nuovi posti dovranno essere assegnati dal Comune tramite apposito bando di gara secondo le modalità previste dal proprio Regolamento sull'esercizio dei servizi pubblici non di linea.

Il privato che intenda intraprendere l'attività di noleggiatore con autovettura deve presentare la domanda presso un Comune della Provincia di Cuneo.

Ai sensi dell'art. 1 comma 6 DL 143/2018 (convertito in L. 12/2019), fino alla piena operatività dell'archivio informatico nazionale, sussiste il divieto di rilascio di nuove autorizzazioni. Contattare gli uffici per chiarimenti.

Referente/i: 
Di Brigida Cecilia
Manfredi Elena
Telefono: 
0171 445438
0171 445589
Dirigente: 
Risso Alessandro
Incarichi di elevata qualificazione: 
Di Brigida Cecilia
Riferimento normativo: 

Legge Regionale  n. 1 del 4 gennaio 2000 

Legge Regionale  22 del 26 giugno 2006

Legge 21/1992

Legge 24/1995

Ubicazione ufficio: 
4° piano - stanza n. 411
Codice ufficio: 
TRA
Codice Servizio: 
taxinol

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024