Notizie di Viabilità

Subscribe to Notizie di Viabilità feed
Provincia Informa: notizie a cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Cuneo
Updated: 2 ore 25 min ago

Tre interventi di asfaltature su tratti di strade provinciali zona Cuneo

Ven, 06/12/2024 - 13:10

Cantieri della Provincia a partire da lunedì 9 dicembre

Foto d’archivio

Cuneo – Temperature non troppo basse e condizioni meteo favorevoli per la prossima settimana dovrebbero consentire alla Provincia di procedere con alcuni cantieri per asfaltature di tratti stradali in cattive condizioni in zone molto trafficate.

Da lunedì 9 dicembre senso unico alternato regolato da semaforo su tre diversi brevi tratti nei dintorni della città di Cuneo: strada provinciale 422 alla progressiva tra il km 19,500 e il km 19,800 all’imbocco del capoluogo dopo la grande rotatoria tra la strada provinciale Bovesana e l’imbocco verso Borgo San Giuseppe; co); sp 21 nuova Bovesana tra il km 5,900 e il km 6,200 circa (dopo il semaforo fisso in direzione Boves e prima dello svincolo per la rotatoria Est-Ovest di Cuneo); sp 21 nel centro di Boves lungo il tratto Peveragno-Boves dal km 3,900 al km 5,100 circa (via Marzabotto in zona cimitero). I lavori, che potranno causare alcuni disagi al traffico, si svolgeranno nella fascia oraria tra le 9 e le 18,30 a partire da lunedì 9 dicembre e fino al 20 dicembre indicativamente, con il ripristino della viabilità normale nelle ore notturne, sabato e festivi.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Il presidente Robaldo incontra le imprese appaltatrici dello sgombero neve

Lun, 02/12/2024 - 11:27

In vista dell’inverno incontro al Centro Incontri della Provincia

Pubblico in sala

Cuneo – Anche quest’anno il presidente della Provincia Luca Robaldo ha mantenuto fede al tradizionale incontro da lui istituito con le imprese appaltatrici del servizio di sgombero neve lungo le strade provinciali. Lunedì mattina 2 dicembre alle 9 al Centro Incontri della Provincia ai Cuneo, erano presenti molti rappresentanti delle imprese, oltre ai tecnici della Provincia con il dirigente Danilo Bruna, i quattro Capi Reparto e i capi cantonieri, per un momento di confronto tra addetti ai lavori sull’organizzazione dei servizi di sgombero neve e di manutenzione invernale delle strade provinciali.

“Ho ritenuto importante incontrarvi anche quest’anno – ha detto Robaldo –  per condividere con voi eventuali problemi e valutare insieme le possibili soluzioni. Vi ringrazio per il lavoro che svolgete sul territorio in condizioni non sempre facili. Anche la Provincia, come è noto, ha le sue difficoltà soprattutto di personale per i cantonieri il cui numero è insufficiente per coprire le esigenze”.

La Provincia ha in gestione circa 3.100 km di strade (50,6% su territorio montano). Durante l’incontro sono emerse alcuni problemi riguardo al rispetto dei divieti di transito in alcuni tratti vietati ai mezzi pesanti, la fornitura di paracarri laddove mancanti, l’installazione di stazioni meteo per poter disporre di maggiori informazioni tramite App.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini dell’incontro (foto Vallauri)

Da mercoledì 20 novembre lavori sul ponte a Borgo San Giuseppe (Cuneo)

Mar, 19/11/2024 - 12:32

Revocato limite transito sulla provinciale 422 a Stroppo

Ponte di accesso a Cuneo in località Borgo San Giuseppe (foto Provincia)

Cuneo – Da mercoledì 20 novembre la Provincia si occuperà dei lavori di rifacimento dei giunti strutturali sul ponte lungo un tratto della strada provinciale 422 al km 21,700 a Borgo San Giuseppe nel comune di Cuneo e di conseguenza provvederà alla parzializzazione delle corsie di marcia gestita sul posto con movieri. L’intervento si è reso necessario a seguito del sopralluogo effettuato dai tecnici provinciali e interverrà la ditta Impreservice di Grisignano di Zocco (Vicenza) che si occuperà anche della segnaletica stradale.

Revoca, invece, della limitazione al transito veicolare lungo la sp 422 Dronero-Acceglio al km 70,700 nel comune di Stroppo da martedì 19 novembre dove il cantiere di consolidamento del ponte stradale sul Rio Venines non necessità più del provvedimento che limitava il transito dei mezzi superiori a 9 metri e dei mezzi dotati di rimorchio.

Ufff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

 

Nuova ciclovia tra Rossana e Venasca, si abbassa il limite di velocità delle auto

Gio, 14/11/2024 - 10:35

Per garantire la sicurezza degli utenti della pista ciclabile all’intersezione con la viabilità ordinaria

Foto d’archivio (Provincia)

Cuneo – A partire da lunedì 11 novembre La Provincia ha istituito un limite di velocità dei 50 km all’ora lungo la strada provinciale 46 nel tratto tra Rossana e Venasca dal km 7,840 (confine del territorio) al comune al km 9,88 nel centro abitato di Venasca. Lo scopo dell’operazione è quello di limitare la velocità per la presenza di una nuova ciclovia detta “del Monviso” sul tronco stradale tra i comuni di Rossana e Venasca e per perseguire, in tal modo, la sicurezza di tutti gli utenti della strada, migliorandone anche la fluidità a tutela dell’utenza debole, secondo i principi comunitario di riduzione dell’incidente dentale stradale. L’intersezione della viabilità ordinaria con le piste ciclabili costituisce, infatti, uno dei punti più critici a livello di circolazione stradale e deve essere garantita la massima sicurezza a tutela di chi utilizza la bicicletta.

Carla Vallauri – Uff. Comuniazione Provincia

Nuovi asfalti sulla provinciale 268 tra Demonte e Fedio

Mer, 13/11/2024 - 11:50

Strada chiusa per lavori da lunedì 18 novembre con fasce orarie

Foto d’archivio

Cuneo – Proseguono gli interventi della Provincia sulle strade provinciali per ripristinare le condizioni di sicurezza. Da lunedì 18 novembre e fino al termine dei lavori sarà chiuso al transito (con fasce orarie) un tratto della strada provinciale 268 tra Demonte e Fedio al km 3,050 nel comune di Demonte per lavori di asfaltatura. La chiusura è causata dalla ristrettezza della sede viabile che non consente di operare in presenza di traffico veicolare e comunque la chiusura a Fedio sarà regolata per le seguenti fasce orarie: chiusura totale dalle 8,30 alle 12,30 e poi dalle 13,30 alle 17,30. Si precisa che i mezzi di soccorso potranno transitare senza alcuna limitazione di orario. La ditta incaricata dei lavori e della segnaletica sul posto p la società Godino Scavi di Bricherasio.

Uff. Comunicazione . Provincia

Chiuso da lunedì 11 novembre (ore 18) anche il Colle della Lombarda

Lun, 11/11/2024 - 22:35

Ordinanza a partire dalle ore 18 per condizioni meteo averse. Si riaprirà in tarda primavera.

Colle della Lombarda (foto archivio Provincia)

Cuneo – A causa dell’approssimarsi dell’inverno e per le condizioni meteo avverse la Provincia ha chiuso lunedì sera 11 novembre dalle ore 18 il transito anche al Colle della Lombarda (2.350 metri). Il colle è posto al confine di Stato, al termine della  strada provinciale 255 che sale dalla  statale 21 on valle Stua. L’ordinanza di chiusura segue quella dei giorni scorsi emanata  per il Colle dell’Agnello ed entra in vigore da subito, in accordo con le autorità del Dipartimento francese. Il colle unisce l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime e, in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. Sarà riaperto nella tarda primavere del prossimo anno,

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Chiuso da lunedì 11 a venerdì 15 novembre un tratto della provinciale Fossano-Marene

Lun, 11/11/2024 - 15:57

Chiude per due giorni anche la provinciale 28 a Envie

Strada chiusa

Cuneo – La Provincia chiude al transito un tratto della strada provinciale 165 nel tratto Fossano – Marene dal km 1,050 al km 2,070 per lavori sul viadotto “La reale” della statale 231. Il cantiere della ditta Cogefa riguarda la demolizione di una campata dell’impalcato, dalle ore 10 di lunedì 11 novembre fino alle ore 17 di venerdì 15 novembre.

Prosegue invece in bassa valle Po il cantiere di scavo per la posa della fibra ottica che prevede una chiusura della strada provinciale 28 a Envie giovedì 14 e venerdì 15 novembre dalle 7 alle 19 e che proseguirà poi con il senso unico alternato nel tratto dal km 2,210 al km 5,550 fino al 24 gennaio 2025.

Nel comune di Busca chiusura della strada provinciale 240 tratto santuario di Valmala-località Pian Pietro per permettere l’utilizzo del sedime stradale come pista da sci-nordico a partire dal 1 dicembre 2024 o anche da prima in caso di nevicate. La circolazione sarà sospesa dal km 1,300 a partire dalle ore 12 di martedì 12 novembre fino a revoca. La riapertura avverrà non appena si saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità. Competente sulla regolamentazione e l’apposizione della segnaletica necessaria sarà il Comune di Busca.

Chiusura totale in vista della stagione invernale anche per un tratto della strada provinciale 246 dall’abitato di Montoso dal km 0,500 al km 0,700 fino al confine con la provincia di Torino, anche considerato che il Comune di Bibiana non effettua il servizio di sgombero neve nel tratto di sua competenza a prosecuzione della strada sul territorio torinese.

Uff. Co,municazione – Provincia

In vista dell’inverno chiudono da lunedì il Colle dell’Agnello (valle Varaita) e Pian del Re (valle Po)In vista

Ven, 08/11/2024 - 13:12

A breve è prevista anche la chiusura del Colle della Lombarda (valle Stura)

Prima neve al Colle dell’Agnello (foto archivio Provincia)

Cuneo – Dopo alcune brevi aperture e chiusure dettate dal meteo tra settembre e ottobre, lunedì 11 novembre alle ore 12 la Provincia chiude definitivamente al transito la strada provinciale 251 tra Chianale e il colle dell’Agnello in alta valle Varaita, come previsto dall’accordo con le autorità francesi del Queyras. La sbarra resterà abbassata fino al termine della primavera in località Dogana, a monte della borgata Chianale di Pontechianale. Si ricorda che, in caso di nevicata o di gelo, la circolazione è in ogni caso vietata, come disposto dall’ordinanza.

Sempre da lunedì 11 novembre sarà chiusa anche la strada provinciale tra Pian della Regina e Pian del Re in alta valle Po (dal km 5,200 al km 8,800 Pian del Re) in vista dell’inverno. A breve chiuderà anche il colle della Lombarda (2.350 metri) che collega l’alta valle Stura al versante francese delle Alpi Marittime con la stazione sciistica di Isola 2000. L’ordinanza (valida fino a revoca) riguarderà anche la strada provinciale che porta al santuario di Sant’Anna dalla località Aie al Colle della Lombarda. Le riaperture al traffico avverranno nella tarda primavera quando saranno ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

 

La Provincia approva il progetto esecutivo per la ricostruzione del ponte di Monchiero

Mer, 06/11/2024 - 15:25

Intervento da 6.000.000 di euro. Il Presidente Robaldo: “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato”

Ponte a Monchiero ad oggi (foto Provincia)

Cuneo – Via libera della Provincia al progetto esecutivo per i lavori di ricostruzione del ponte Mulino di Monchiero, lungo la strada provinciale 159 sul fiume Tanaro nel tratto bivio sp 12 di Fondovalle Tanaro-Monchiero. L’intervento, molto importante e atteso, arriva dopo un lungo iter e vedrà l’inizio lavori già nella primavera 2025. Si tratta infatti, di un’opera imponente per la totale ricostruzione del ponte parzialmente crollato più di dieci anni fa.

Il Presidente Luca Robaldo: “Un grazie all’impegno dell’ex Presidente della Provincia Federico Borgna, dell’ex sindaco Riccardo Ghigo e del Presidente della Regione Alberto Cirio che insieme hanno fatto tanto per raggiungere questo risultato. Provincia e Regione hanno indirizzato le risorse necessarie e finalmente si sanerà una ferita del 2010. Sono grato a chi mi ha preceduto e che ha lavorato per un impegno che non è mai venuto meno. Comunico anche che è prevista una presentazione pubblica della progettualità entro la fine del mese di novembre”.

“È una notizia importante non solo per le nostre Comunità – aggiungono i sindaci di Monchiero Filippo Costa e di Lequio Tanaro, Giuseppe Trossarello –  n, ma per tutto il territorio che ritrova un’infrastruttura fondamentale per l’economia locale. Questo è un traguardo che ripaga il tanto lavoro svolto anche dalle amministrazioni che ci hanno preceduto ed il grande impegno del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo”.

La vicenda del ponte di Monchiero risale al 27 giugno 2010 quando, a causa delle forti piogge, si verificò il crollo parziale dell’infrastruttura con il cedimento delle fondazioni della pila in sponda sinistra, il collasso della pila stessa e il conseguente crollo delle prime due campate del ponte che era stato prudenzialmente chiuso dalla Provincia già dall’aprile dell’anno prima (ordinanza 209 del 27 aprile 2009) in seguito alle verifiche dei tecnici provinciali dopo l’innalzamento del livello del fiume Tanaro al di sopra dei livelli di guardia.

La ricostruzione del ponte ha richiesto una progettazione particolarmente complessa perché la struttura è situata in un’area già molto compromessa dall’alluvione dell’autunno del 1994 e si trova nelle fasce fluviali soggette a preventivo parere dei competenti Uffici Aipo. Il progetto è stato inserito nell’Elenco annuale dei Lavori pubblici della Provincia di Cuneo sin dal 2012 e le successive fasi progettuali e realizzative sono rimaste forzatamente sospese sino al 2020 per mancanza delle necessarie risorse economiche. La Provincia è poi riuscita ad accedere al finanziamento Mit 2020 “Decreto ponti” per una somma di 4.000.000 di euro, non più sufficiente a realizzare l’opera in seguito alla forte revisione dei prezzi. Soltanto quest’anno 2024 ha ottenuto un ulteriore finanziamento statale di 2.000.000 di euro su Decreto Meloni.

L’ufficio tecnico della Provincia di Cuneo-Sezione di Mondovì ha trasmesso il progetto esecutivo, redatto dallo studio Si.Me.Te. di Torino per una somma totale di 6.000.000 di euro, di cui 4.240.000 euro per lavori a base d’asta (comprensivi di sicurezza non soggetti a ribasso) e 1.760.000 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

In particolare, il progetto prevede la ricostruzione del ponte mediante demolizione delle spalle ancora esistenti e loro ricostruzione su fondazioni profonde. L’impalcato è costituito da tre campate con luci di calcolo, lungo l’asse del tracciato, di 28,50, 40 e 28,50 metri, per una lunghezza totale di 99 metri. La sezione trasversale è di larghezza complessiva di 13,60 metri ed è composta da due corsie di 3,50 metri, oltre a 1,25 metri di banchina, da due marciapiedi ad uso ciclopedonale da 1,20 metri, guard-rail, parapetti e da velette. L’impalcato è realizzato con un sistema misto acciaio-calcestruzzo; in particolare si prevedono tre travi metalliche continue di altezza variabile, collegate all’intradosso da controventi di piano e trasversalmente da diagonali, oltre ad una soletta collaborante in c.a. e lastre traliciate tipo predalles. Le spalle e le pile sono realizzate in cemento armato gettato in opera, con fondazioni del tipo indiretto, poggianti sul substrato marnoso con pali trivellati di diametro pari a 100 cm.

I lavori prevedono attività propedeutiche (pulizia aree, realizzazione piste di cantiere, ecc.), demolizioni delle spalle del ponte preesistente, realizzazione delle pile e delle spalle del nuovo ponte, varo della struttura metallica dell’impalcato e realizzazione della soletta del nuovo ponte, opere di finitura e completamento dell’impalcato. Il cronoprogramma prevede la gara di appalto per l’individuazione ditta entro fine anno 2024, l’inizio dei lavori nella primavera 2025 con una durata di quasi due anni (conclusione 2027).

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Lavori di asfaltatura a Madonna dell’Olmo da mercoledì 6 novembre

Lun, 04/11/2024 - 17:38

Senso unico suddiviso per fasce orarie fino al termine dell’intervento

Foto d’archivio

Cuneo – Da mercoledì 6 novembre, per lavori di ripresa di asfaltatura sulle strade provinciali, sarà interessato un tratto della sp 228 Cuneo-Madonna dell’Olmo (dal km 0,500 al km 1). Il traffico veicolare sarà regolato a senso unico in direzione Cuneo dalle ore 8 alle 12,30 e in direzione Madonna dell’Olmo dalle 13,30 alle 18. Il senso unico riguarderà il tratto compreso tra l’intersezione con la statale 20 in località Madonna dell’Olmo e l’intersezione a rotatoria con la strada comunale per Confreria, rotatoria esclusa. I lavori potranno comportare brevi periodi di chiusura totale (dell’ordine di 20 minuti circa) gestiti da movieri mediante segnalazioni temporanee, allo scopo di poter provvedere alle necessarie lavorazioni in sicurezza sia per le maestranze, sia per gli utenti stradali. Il cantiere è affidato alla ditta Tomatis Giacomo di Caraglio.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Dopo il maltempo riapre ancora il Colle dell’Agnello in alta valle Varaita

Lun, 28/10/2024 - 11:49

 

Decisione della Provincia in accordo con i francesi per permettere il transito durante la festività dei Santi

Prima neve di ottobre al Colle dell’Agnello (foto Provinica Sett. Viabilità)

Cuneo –  Dopo il maltempo la Provincia riapre al transito lunedì 28 ottobre (ore 12) il tratto della strada provinciale 251 verso il Colle dell’Agnello in alta valle Varaita. La decisione è stata assunta in accordo con i colleghi francesi anche per permettere i passaggi transfrontalieri durante la festività dei Santi. Il colle dell’Agnello (2.748 metri) è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia e il terzo d’Europa e la strada resterà aperta fino a quando le condizioni meteo lo consentiranno, per poi chiudere definitivamente fino alla tarda primavera prossima.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

La Provincia chiude il il Colle dell’Agnello causa maltempo

Ven, 25/10/2024 - 11:44

A partire dalle ore 18 di venerdì 25 ottobre

Cippo innevato (foto archivio Provincia)

Cuneo – Considerate le condizioni meteo la Provincia chiude al transito, a partire dalle ore 18 di venerdì 25 ottobre, la strada provinciale 251 che conduce al Colle dell’Agnello in alta valle Varaita (quota 2.744 m). La chiusura interessa tutto il  tratto stradale dal km 4,700 al km 14,010 cioè fino al valico confine di Stato, in accordo con il Dipartimento francese Hautes Alpes Conseil General ai sensi del protocollo stipulato tra Italia e Francia per la gestione della viabilità del Colle dell’Agnello.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Giovedì 24 ottobre riapertura della strada provinciale 102 nel tratto di Gottasecca

Mer, 23/10/2024 - 10:21

Il presidente Robaldo e il consigliere Antoniotti: “Intervento molto atteso dalla popolazione per il collegamento con la Liguria”

 

Lavori conclusi a Gottasecca (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – Giovedì 24 ottobre in mattinata la Provincia di Cuneo riapre al transito la strada provinciale 102 nel tratto che unisce Castelletto Uzzone con il territorio savonese, tra Scaletta Uzzone (termine variante) e località Valle di Gottasecca. Si è, infatti, concluso il cantiere iniziato a fine giugno per la messa in sicurezza del tratto viario che ha comportato alcuni periodi di chiusura e deviazioni del traffico.

La Provincia è intervenuta, tramite il Reparto Viabilità di Alba, per sistemare il muro di sostegno in pietra lungo la strada (al km 14,600) che era in condizioni di grave degrado, tali da rappresentare un potenziale pericolo per la viabilità. Il progetto ha comportato la demolizione del manufatto e la realizzazione di una nuova opera di sostegno della carreggiata con fondazioni profonde, oltre al ripristino della sede stradale. Nel dettaglio i lavori hanno riguardato la realizzazione di una soletta a sbalzo appoggiata su cordolo in cemento armato con fondazioni di tipo indiretto (micropali) abbinata alla costruzione di un muro di sottoscarpa e placcaggio.

L’intervento ha avuto un costo totale di 550.000 euro, di cui 330.000 per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 220.000 per somme a disposizione dell’amministrazione. A finanziarlo sono stati i fondi del Pnrr, Missione 2 per la gestione del rischio di alluvione e per opere di riduzione del rischio idrogeologico con interventi di sostegno, drenaggi e regimazione delle acque di superficie. L’opera è stata possibile anche grazie all’impegno della precedente consigliera provinciale Annamaria Molinari.

“Si è trattato di un intervento importante e molto atteso dalla popolazione – hanno detto il presidente della Provincia Luca Robaldo  e il consigliere Massimo Antoniotti – che servirà a migliorare la viabilità verso la Liguria. Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’intervento che andrà anche a riportare condizioni di sicurezza un tratto stradale percorso per anni a senso unico alternato”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

 

Lavori sulla provinciale Demonte-Fedio, da lunedì 21 ottobre chiusura a fasce orarie

Ven, 18/10/2024 - 13:31

Intervento della Provincia per il consolidamento della carreggiata

Situazione attuale (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Da lunedì 21 ottobre la Provincia chiude totalmente al transito, su fasce orarie, un tratto della strada provinciale 268 Demonte-Fedio nel comune di Demonte in valle Stura dal km 3,050 per lavori di consolidamento della carreggiata stradale in località Fedio. Le condizioni di ristrettezza della sede stradale non permettono di poter lavorare in presenza di traffico veicolare e che pertanto si rende necessaria la chiusura totale che però sarà attuata secondo fasce orarie al fine di poter provvedere alle necessarie lavorazioni in sicurezza. La prima chiusura sarà dalle 8,30 alle 10,30, la seconda dalle 10,45 alle 12,30, la terza dalle 13,30 alle 15,30 e l’ultima dalle 15,45 alle 18. Sarà invece vietato il transito ai mezzi di massa superiore alle 3,5 t e di larghezza superiore ai 2,20 metri, non essendoci strade alternative su cui deviare il traffico.

Si precisa che i mezzi di soccorso potranno transitare senza alcuna limitazione oraria. In caso di perduranti condizioni di mal tempo i tempi di durata del cantiere e quindi delle limitazioni del traffico potrebbero allungarsi. I lavori sono affidati alla ditta Godino Scavi di Bricherasio che provvederà anche alla segnaletica prescritta.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Accordo tra Provincia e Comuni di Alba e Grinzane Cavour per una rotatoria in località Gallo

Lun, 14/10/2024 - 12:19

Collaborazione tra i tre enti per mettere in sicurezza l’incrocio tra le provinciali sp 3 e sp3 bis

Foto archivio Provincia

Cuneo – Con l’accordo convenzionale siglato tra la Provincia di Cuneo, il Comune di Alba e il Comune di Grinzane Cavour si pongono le basi per la realizzazione di una rotatoria lungo la strada provinciale 3bis nel tratto Alba – Castiglione Falletto all’intersezione tra la provinciale 3 e la provinciale 3bis in località Gallo nel comune di Grinzane.  L’intervento punto alla sicurezza stradale di un’area interessata da un intenso flusso giornaliero di mezzi pesanti e leggeri che transitano ad elevata velocità creando, in particolare, situazioni di pericolo per gli utenti che devono inserirsi sulla trafficata arteria provinciale in corrispondenza del bivio con provinciale 3 in località Gallo.

Tra i tre enti locali è stato, quindi valutata l’ipotesi della rotatoria quale migliore soluzione tecnica per aumentare i livelli di sicurezza dell’incrocio e di scorrevolezza del traffico. Di conseguenza la Provincia, rispondendo alla specifica richiesta della Regione Piemonte, ha segnalato la realizzazione della rotatoria fra gli interventi infrastrutturali prioritari di messa in sicurezza.

La Provincia di Cuneo s’impegna ad assumersi tutte le procedure relative a nomine di responsabile unico del progetto (Rup), responsabile del coordinamento in fase esecutiva e direttore dei lavori, oltre a garantire il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, prestazioni di verifica e validazione del progetto, autorizzazioni e permessi, oltre alla gara d’appalto, collaudi e provvedimenti amministrativi. La Provincia si farà carico dei costi dell’intervento fino alla somma du 260.000 euro su fondi regionali e della successiva gestione della pavimentazione e segnaletica.

Il Comune di Alba si occuperà della attività di progettazione della rotatoria, incluso l’impianto di illuminazione e si assumerà l’onere dei consumi elettrici e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’illuminazione pubblica della rotatoria. Infine, il Comune di Grinzane Cavour s’impegna a rilasciare, sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Provincia, il permesso di costruire propedeutico all’approvazione del progetto esecutivo assumendosi l’onere, ad opera collaudata, della manutenzione e gestione ordinaria dell’area a verde pubblico dell’isola centrale ed i costi relativi alla manutenzione ordinaria.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Taglio alberi sulla provinciale 285 tra Pradeboni e Peveragno

Lun, 07/10/2024 - 11:35

Intervento della Provincia dal 7 all’11 ottobre su richiesta del Comune

Foto archivio

Cuneo – A causa di un intervento di taglio e rimozione di alberi su un terreno comunale al confine con la strada provinciale 285 tra Pradeboni e Peveragno la Provincia chiude al transito, su richiesta del Comune, il tratto dal km 4,900 al km 5,300 per una settimana. La chiusura è valida a partire da lunedì 7 ottobre a venerdì 11 ottobre con idonea segnaletica stradale.

Uff. Comunicazione Provincia

Strada provinciale 238 Pianche-Bagni di Vinadio: chiusura (10 notti) per lavori

Ven, 04/10/2024 - 13:06

Dalla notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre fino a quella tra 16 e 17 ottobre (dalle 21 alle 6 del mattino)

Situazione attuale del paravalanghe (foto Provincia)

Cuneo – Per dieci notti la strada provinciale 238 nel tratto Pianche-Bagni di Vinadio nel comune di Vinadio resterà chiusa al transito per permettere i lavori di pulizia e consolidamento delle strutture paravalanghe. L’intervento, deciso dalla Provincia, riguarderà u paravalanghe denominati “Bosco Scuro” situato al km 3,780 e “Ponte Melzi”, al km 3,250.

L’operazione scatterà a partire dalla notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre fino alla notte tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, per un totale di dieci notti consecutive compreso il weekend, con orario di chiusura dalle 21 della sera alle 6 del mattino.

La scelta di lavorare di notte ha lo scopo di ridurre al minimo il disagio degli utenti e tiene conto della ristrettezza della geometria stradale e della necessità di poter dare continuità alle lavorazioni di idropulizia e ricostruzione che richiedono di chiudere al traffico veicolare la strada in modo continuativo anche nel weekend. Nello specifico le opere consistono nell’idropulizia e nel conseguente ripristino degli ammaloramenti corticali delle opere in c.a. con interventi di risanamento del calcestruzzo di pilastri, travi e soletta, la pulizia dell’estradosso delle coperture dal deposito di materiale valanghivo, rifacimento del manto di impermeabilizzazione della soletta di copertura. L’impresa incaricata dei lavori è la ditta Alpi Costruzioni di Vinadio, in collaborazione con la ditta Mcm.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Alcune immagini dei paravalanghe – (foto Provincia – Sett. Viabilità)

Nuova chiusura temporanea (causa neve) per il Colle dell’Agnello in alta valle Varaita

Gio, 03/10/2024 - 11:01

La Provincia chiude al transito dei veicoli giovedì 3 e venerdì 4 ottobre

Cippo Colle Agnello prima neve (foto archivio Provincia)

Cuneo – Nuova chiusura temporanea (causa neve) giovedì 3 e venerdì 4 ottobre della strada provinciale 251 che conduce al Colle dell’Agnello in alta valle Varaita (quota 2.744 m). la Provincia ha chiuso al transito il tratto stradale dal km 4,700 al km 14,010 cioè fino al valico confine di Stato, in accordo con il Dipartimento francese Hautes Alpes Conseil General ai sensi del protocollo stipulato tra Italia e Francia per la gestione della viabilità del Colle dell’Agnello. La riapertura avverrà al termine delle operazioni di sgombero neve e trattamenti antigelivi con il ripristinate le condizioni di sicurezza e di percorribilità, condizioni meteo permettendo.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Cantieri sulle strade provinciali a Borgo San Dalmazzo e Sant’Albano Stura

Mer, 02/10/2024 - 10:55

Sensi unici alternati con semaforo per lavori stradali

Foto archivio

Cuneo – Da giovedì 3 ottobre la Provincia istituisce il transito a senso univo alternato regolato da semaforo in corrispondenza dei ponti in ferro sulla strada provinciale 21 nel comune di Borgo San Dalmazzo al confine con quello di Boves dal km 0, 400 al km 0,600. I lavori eseguiti dalla ditta Impreservice di Grisignano di Zocco (Vi) prevedono interventi di asfaltatura del manto stradale e di sostituzione dei giunti. Potranno verificarsi brevi periodi di chiusura totale nell’ordine di 15 minuti gestiti da movieri mediante segnalazioni temporanee, per permettere le necessarie lavorazioni in sicurezza sia per le maestranze che per gli utenti stradali.

Da mercoledì 2 ottobre e fino all’11 ottobre transito a senso univo alternato regolato da semaforo anche lungo un tratto ella strada provinciale 3 Castelletto Stura-Sant’Albano dal km 19 al km 21,035 e anche lungo la provinciale 43 Sant’Albano Stura – Magliano Alpi dalla progressiva km 0,430 al km 3 nel comune di Sant’Albano Sura dalle  8,30 alle 18, con ripresa della viabilità normale nelle ore notturne sabato e festivi. In questo caso sarà impegnata la ditta Nordex Costruzioni Generali di Ozegna (To per lavori di posa cavi elettrici Enel.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia

Ancora lavori di manutenzione sulle strade provinciali a Rittana e Peveragno

Mar, 01/10/2024 - 17:21

Chiusure al transito e sensi unici nei prossimi giorni

Senso unico alternato con semaforo

Cuneo – per lavori di ripresa della bitumatura la Provincia chiude al transito un tratto della strada provinciale 346 nel comune di Rittana verso Gorrè dal km 3,200 al km 3,800 dalle ore 8 di mercoledì 2 ottobre fino al termine dei lavori. Sarà possibile il passaggio per i mazzi di soccorso. Le segnalazioni sul posto sono affidate alla ditta appaltatrice dei lavori Edilscavi di Cuneo.

Sempre per lavori viene prorogato il transito a senso unico alternato regolato da semaforo (diurno e notturno) nel comune di Peveragno lungo la strada provinciale 285 tratto Pradeboni-Peveragno dal km 4,900 al km 5,300 a partire da giovedì 3 ottobre e fino a venerdì 11 ottobre. La viabilità normale viene ripristinata il sabato e festivi.

Ancora nel comune di Peveragno la società Acda che si occupa dell’acquedotto ha chiesto di una ulteriore proroga dal 30 settembre all’11 ottobre del transito diurno e notturno a senso unico alternato con semaforo per poter concludere u lavori di posa della nuova condotta idrica interrata lungo la strada provinciale 5 tra Cuneo e Peveragno dal km 4,431 al km 5,967. Durante il sabato e nei giorni festivi verrà ripristinata la viabilità normale.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025