Pago PA - Acque minerali, termali |
- Diritti istruttori Acque minerali e termali
- Canoni Acque minerali e termali
- Sanzioni Acque minerali e termali
- Imposta di bollo Acque minerali e termali
- Deposito cauzionale Acque minerali e termali
|
|
|
Modulistica Acque minerali e termali |
- Rilascia permessi di ricerca per acque minerali e termali
- Rilascia concessioni per acque minerali e termali
- Rilascia autorizzazioni all’interno delle concessioni e dei permessi di ricerca per acque minerali e termali
- Gestisce i dati di produzione
- Gestisce ed introita i canoni relativi alle concessioni ed ai permessi di ricerca per acque minerali e termali
- Vigila sulle concessioni e sui permessi di ricerca per acque minerali e termali
- Tartuficoltura: attività di tutela del patrimonio tartufigeno attraverso la formazione degli operatori e la diffusione di corrette pratiche colturali nelle conduzione delle tartufaie
|
Pago PA - Acque pubbliche |
- Sanzioni in materia di utilizzo acque
- Introiti istruttori diversi acque
- Spese operazioni di sorveglianza derivazione
- Deposito cauzionale acque
- Sovracanoni idroelettrici enti rivieraschi
- Imposta di bollo acque
|
- Battaglia Chiara
- Negro Alessia
- Pellegrino Tiziana
|
- 0171 445 730
- 0171 445 444
- 0171 445 840
|
Modulistica Acque, Spese di istruttoria istanze di concessione di derivazione di acqua pubblica |
- Gestisce il demanio idrico, con l’istruttoria per il rilascio delle concessioni di derivazioni di acque superficiali e sotterrane, ai fini di una pluralità di usi (potabile, irriguo, idroelettrico, piscicolo, domestico, ecc.), ivi comprese varianti e/o ri
- Istruisce e rilascia le licenze di attingimento da acqua superficiale (prelievo temporaneo).
- Istruisce e rilascia i provvedimenti di variazione della titolarità delle concessioni.
- Controlla le denunce dei volumi d'acqua prelevati.
- Aggiorna ed implementa il Catasto pubblico delle Utenze Idriche (SIRI) della Regione Piemonte.
- Svolge il monitoraggio e la vigilanza sulle concessioni di derivazione idrica ed adotta i relativi provvedimenti sanzionatori.
- Gestisce le sanzioni amministrative di competenza ed il relativo contenzioso.
- Adotta i provvedimenti di regolazione dei prelievi in caso di siccità.
- Rilascia i provvedimenti in materia di sovracanoni idroelettrici.
- Esprime pareri per la predisposizione degli atti e programmi relativi alla pianificazione delle risorse idriche sul territorio regionale.
|
Pago PA - Appalti e contratti |
- Spese contrattuali per stipula atti pubblici
- Rimborso spese postali rilascio copie riproduzione
- Imposta di bollo appalti e contratti
- Rimborso spese registro decreti
- Cauzioni per appalti
|
- Castelli Tiziana
- Sappa Annalisa
- Semeria Cristina
|
- 0171/445424
- 0171/445248
- 0171/445888
ufficio.contratti@provincia.cuneo.it |
Modulistica Appalti e contratti |
- Gestisce le procedure di gara ad evidenza pubblica e negoziate relative ad appalti di lavori, servizi e forniture
- Provvede alla predisposizione di tutti i contratti d'appalto dell'ente da stipularsi in forma pubblica amministrativa o scrittura privata autenticata, con l'intervento del Segretario Generale
- Provvede alla verifica puntuale della idoneità della documentazione utile alla formazione degli atti e agli adempimenti fiscali (IVA, bollo e registro connessi)
- Svolge funzioni di consulenza e supporto per l'applicazione della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di attività contrattualistica
- Rilascia copia dei contratti ed effettua la pubblicazione dei bandi di gara
|
Pago PA - Assicurazioni |
- Regolazione premio
- Rimborso danni al patrimonio provinciale
- Rimborso danni RCA
|
- Castelli Tiziana
- Sappa Annalisa
|
gestione.assicurazioni@provincia.cuneo.it |
Modulistica Assicurazioni |
|
Pago PA - Caccia e pesca |
- Canoni concessioni pesca
- Versamenti diritti di pesca e permessi
- Rimborso abbattimento fauna selvatica
- Sanzioni caccia, pesca, flora e patrimonio naturale
- Imposta di bollo caccia pesca
|
- Botta Silvia
- Giordano Elena Anna
|
|
Modulistica Gestione faunistico ambientale |
- Gestione della fauna selvatica, inclusa la caccia, la pesca, i piani di contenimento ed i danni alle culture agricole
- Autorizzazione per la raccolta di flora spontanea, frutti del sottobosco e funghi a scopo scientifico
- Gestione delle guardie ecologiche volontarie
|
Pago PA - Cave |
- Oneri di escavazione ai sensi DGR 1/06/2018
- Diriitti istruttori in materia di cave
- Sanzioni cave
- Imposta di bollo cave
|
|
|
Modulistica Cave |
- Istruisce e rilascia le autorizzazioni alla coltivazione e recupero ambientale di attività estrattive (ivi compresi i rinnovi, le modifiche e le variazioni di titolarità).
- Verifica la corretta applicazione delle disposizioni normative regionali in materia urbanistica e di ripristino ambientale per le attività di cava.
- Verifica ed adotta i provvedimenti di accettazione delle garanzie finanziarie per il recupero ambientale del sito estrattivo.
- Esprime pareri per la predisposizione degli atti e programmi relativi alla pianificazione delle attività estrattive sul territorio regionale.
- Svolge attività ispettiva e di vigilanza in materia di attività estrattiva ed adotta i relativi provvedimenti sanzionatori.
- Gestisce le sanzioni amministrative di competenza ed il relativo contenzioso.
|
Pago PA - Edilizia scolastica |
- Imposta di bollo edilizia
- Cauzione edilizia
|
|
|
Modulistica Edilizia |
- Predisposizione programmazione annuale degli interventi
- Progettazione interventi edilizi ed impiantistici a vari livelli
- Predisposizione documentazione di gara
- Gestione procedure di gara relative all'affidamento di lavori inerenti la manutenzione straordinaria degli immobili provinciali
- Gestione procedure di gara relative alle forniture di beni necessari per la manutenzione ordinaria, effettuata dal personale interno, degli immobili provinciali
- Gestione delle pratiche di affidamento dei lavori in economia per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili provinciali
- Gestione pratiche autorizzative presso altri enti (Regione, Comuni, Soprintendenze, Asl, Vigili del Fuoco)
- Gestione pratiche per ottenimento Certificati di Prevenzione Incendi
- Ricoprimento del ruolo di responsabile unico del procedimento per i lavori appaltati dal settore Direzione lavori e gestione cantieri nelle fasi esecutive
- Collaudi opere edili, strutturali ed impiantistiche
- Affidamento, indirizzo e coordinamento incarichi a professionisti esterni
- Organizzazione interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili provinciali
- Gestione amministrativa B.DAP
- Gestione Accordi di Programma e relative rendicontazioni
- Monitoraggio finanziamenti Regione-Stato e caricamento dati sulle relative piattaforme digitali seguendo modalità e tempistiche fissate dai regolamenti dei bandi di finanziamento
- Rapporti con i vari enti di controllo finanziario sull’andamento dei lavori (Regione, Stato, Ministeri, etc.)
- Verifica della idoneità della documentazione utile alla formazione degli atti e agli adempimenti fiscali e al controllo delle autodichiarazioni rilasciate
- Gestione del personale addetto ai lavori eseguiti in amministrazione diretta
|
Pago PA - Energia |
- Diritti istruttori in materia energetica
- Sanzioni in materia energetica
- Imposta di bollo in materia energetica
|
- Fino Marco
- Gregorio Erika
|
- 0171 445 479
- 0171 445 405
|
Modulistica Energia |
- Istruisce e rilascia autorizzazioni integrate ambientali impianti industriali (nuove, modifiche, riesami e rinnovi, aggiornamenti e variazioni).
- Istruisce e rilascia autorizzazioni uniche ambientali (AUA), ivi comprese modifiche sostanziali e rinnovi.
- Istruisce e rilascia variazioni di titolarità e dati tecnico-amministrativi delle AUA.
- Istruisce e valuta adesioni alle autorizzazioni di carattere generale per le emissioni in atmosfera.
- Rilascia autorizzazioni uniche per la costruzione ed esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (ivi comprese modifiche, variazioni sostanziali e di titolarità).
- Approva i piani di risanamento acustico di imprese soggette ad autorizzazioni ambientali di competenza provinciale.
- Approva i piani di risanamento impianti radioelettrici.
- Gestisce le sanzioni amministrative di competenza ed il relativo contenzioso.
|
Pago PA - Espropri |
- Rimborso Spese Registro Decreti
- Rimborso Spese Postali / Copie Riproduzione
|
- Olivero Nazzarena
- Rosso Anna
|
ufficio.espropri@provincia.cuneo.it |
Modulistica Espropri |
- Procede all’acquisizione bonaria e coattiva delle aree di proprietà privata interessate dalla realizzazione di progetti di lavori provinciali ai sensi del D.P.R. 327/2001 e s.m.i.
- Gestisce il procedimento espropriativo e/o di asservimento necessario alla realizzazione nell’ambito provinciale di impianti energetici da fonti rinnovabili bell’ambito dei procedimenti di cui all'art. 12 del D.Lgs. 387/2003
- Segreteria della Commissione provinciale espropri
|
Pago PA - Gare sportive |
- Diritti istruttoria e collaudo gare sportive
- Imposta di bollo gare sportive
- Deposito cauzionale gare sportive
|
|
|
Modulistica Autorizzazione gare sportive |
|
Pago PA - Gestione entrate, fiscale ed economato |
- Canone erogatori pubblici servizi
- Altro pagamento
- Integrazioni verbali privato
- Integrazioni verbali azienda
|
- Bottasso Tiziana
- Bonelli Monica
|
- 0171/445436 - 348 499 1028
- 0171/445306 - 320 433 2957
- 0171/445343
|
|
- Redazione documenti di programmazione pluriennale ed annuale: DUP e Bilancio di previsione ed allegati
- Variazioni di Bilancio di previsione e DUP
- Gestione del Bilancio: pareri e visti di regolarità contabile, accertamenti, emissione ordinativi di incasso
- Gestione incassi dal conto di Tesoreria e monitoraggi
- Gestione incassi tramite PagoPA
- Monitoraggi di bilancio: entrate tributarie ed extratributarie, flussi di entrata/spese vincolate, flussi di cassa, equilibri di bilancio
- Gestione adempimenti fiscali: dichiarazioni Imposta di Bollo virtuale-IVA-IRAP-770 lavoro autonomo, versamenti IVA, IRAP e bollo virtuale, comunicazioni liquidazioni periodiche IVA e fatture all'Agenzia dell'Entrate, CU professionisti
- Redazione Rendiconto di gestione ed allegati
- Gestione del rapporto con la Tesoreria Provinciale secondo convenzione
- Gestione rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti e verbalizzazione sedute
- Redazione Bilancio consolidato con gli Enti ed Organismi partecipati
- Gestione Canone patrimoniale di concessione e autorizzazione per l'occupazione di aree e spazi pubblici in relazione alle riscossioni e alle problematiche connesse
- Gestione Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) in collaborazione con l'ACI-PRA di Cuneo mediante direttive sul'attività di riscossione, esame di problematiche particolari e controlli
- Gestione rendicontazione TEFA e recupero crediti entrate tributarie ed extratributarie
- Riscossione coattiva delle entrate tributarie, di quelle extratributarie e delle sanzioni amministrative
- Gestione Economato: gestione anticipazione di cassa economale, gestione cassa economale mediante pag.spese di modesta entità e riscos.entrate da introiti occasionali, tenuta documenti contabili (giornale di cassa, buoni di pagamento,ricevute e rendiconti)
- Emissione fatture attive per utilizzo delle sale del Centro Incontri e Sala Mostre da parte di Enti, Assoc. Ditte e Privati e per utilizzo delle palestre di proprietà prov.le in orario extra scolastico (Attività commerciale)
- Gestione contabilità del Centro Incontri e tenuta dei registri I.V.A. del Centro Incontri e delle Palestre con registrazione delle fatture attive e passive
|
Pago PA - Legale |
- Rimborsi per danni da assicurazioni
- Rimborso spese legali
|
|
ufficio.legale@provincia.cuneo.it |
Modulistica Legale |
- Gestione contenzioso giudiziale amministrativo e civile in ogni stato e grado, anche innanzi giurisdizioni specializzate
- Attività di consulenza giuridica agli uffici interni
- Partecipazione a commissioni e organismi interni
- Recupero crediti
|
Pago PA - Patrimonio e istruzione |
- Canone per affitti immobili provinciali
- Canone per concessione immobili
- Rimborsi attivi per comodati d'uso immobili
- Rimborsi attivi per utilizzo palestre
- Rimborsi attivi per utenze varie immobili
- GSE – Tariffe incentivanti impianti fotovoltaici
- Restituzioni tasse automobili
- Vendita reliquati stradali
- Vendita immobili provinciali
- Rimborso imposta di registro anticipata
- Depositi cauzionali per alienazioni
- Vendita mobili e oggetti fuori uso
- Imposta di bollo patrimonio
|
- Bracco Paolo
- Viada Rosanna
|
|
|
- Gestione procedure di alienazione o di acquisto di beni immobili e mobili
- Gestione locazioni attive e passive
- Redazione contratti di locazione, affitto, comodati, convenzioni
- Redazione del conto del patrimonio e del piano delle alienazioni immobiliari
- Aggiornamento Anagrafe edilizia scolastica
- Aggiornamento situazione catastale immobili in proprietà
- Pagamento imposte e tasse (IMU, TASI, TARI, Consorzi irrigui)
- Gestione tecnica e amministrativa del trasferimento di beni da parte del Demanio dello Stato
- Gestione utenze di telefonia, riscaldamento, acqua, elettricità, manutenzione ascensori, organizzazione traslochi e disinfestazioni, servizio di vigilanza notturna
- Tenuta ed aggiornamento dell’inventario dei beni mobili
- Coordinamento del parco mezzi provinciali
- Gestione palestre ad uso scolastico ed extra-scolastico
- Concessione aule ad uso temporaneo a soggetti pubblici o privati
- Redazione dichiarazione MUD
- Programmazione provinciale della rete scolastica delle scuole del primo e del secondo ciclo di studi
- Programmazione provinciale dell’offerta formativa degli indirizzi di studio degli Istituti di istruzione superiore
- Diritto allo studio, gestione degli interventi con finanziamenti a favore di Istituti di Istruzione Superiore e per i servizi di assistenza scolastica per gli alunni disabili
- Diritto allo studio, gestione degli interventi con finanziamenti a favore di Enti locali
|
Pago PA - Personale |
- Tasse partecipazione concorsi
|
- Acchiardi Lorena
- Chiotasso Sara
- Pellegrino Cinzia
|
- 0171 445 977
- 0171 445 980
- 0171 445 260
|
|
- Gestione giuridica del personale
- Gestione sistema rilevazione presenze/assenze dei dipendenti
- Gestione stage, lavoratori pubblica utilità, incarichi gratuiti, ecc..
- Gestione comandi e personale in avvalimento
- Supporto strutture dell'ente nella gestione periferica rapporti di lavoro
- Supporto alla valutazione del personale e delle posizioni e ai sistemi incentivanti
- Organizzazione
- Contrattazione decentrata integrativa-rapporti sindacali
- Procedimenti disciplinari e contenzioso del personale
- Programmazione e gestione attività di formazione dipendenti provinciali
- Statistiche e rendicontazione sul personale
- Programmazione e gestione delle procedure di reclutamento del personale
- Gestione economica amministratori e organi collegiali
- Gestione contabile, economica e previdenziale del personale ed elaborazione paghe
- Gestione dei rimborsi spese e trasferte
- Gestione economica e contabile di: straordinario, turno e reperibilità
- Gestione comandi e personale in avvalimento
- Organizzazione
- Contrattazione decentrata integrativa-rapporti sindacali
- Supporto alla valutazione del personale e delle posizioni e ai sistemi incentivanti
- Statistiche e rendicontazione sul personale
|
Pago PA - Provveditorato e magazzino |
- Rimborso spese distributori di bevande
- Imposta di bollo Provveditorato e magazzino
|
- Dalmasso Laura
- Viada Rosanna
|
|
|
- Acquisisce beni e servizi necessari al funzionamento degli Uffici Provinciali e degli Istituti Scolastici di competenza sulla base di richieste che pervengono dai vari servizi provinciali
- Gestisce il Magazzino della cancelleria, carta per fotocopie, materiale vario di consumo, consumabili per stampanti e materiale igienico sanitario per i bagni (carta igienica, carta per mani, sapone, ecc.) materiale per le cassette di pronto soccorso
- Provvede all'acquisto di beni mobili, tende e altri beni durevoli, attrezzature varie, banchi ed arredi per gli Istituti Scolastici, attrezzature per palestre
- Provvede all'acquisto di effetti di vestiario compreso i dispositivi di protezione individuale (DPI) per tutto il personale della Provincia
- Cura il servizio di assistenza e di noleggio di tutte le macchine fotocopiatrici, multifunzione in dotazione presso tutti gli Uffici ed Istituti Scolastici
- Cura il servizio di assistenza di tutte le macchine n dotazione al Laboratorio Stampa, al servizio di manutenzione degli archivi e degli impianti audio-video del Centro Incontri, degli impianti telefonici in dotazione agli Uffici ed Istituti Scolastici
- Cura il servizio di noleggio di attrezzature varie
- Cura i rapporti con i fornitori individuati per la gestione dei distributori di bevande e ristoro all'interno degli edifici e presso gli Istituti Scolastici
- Supporto all'Ufficio Sicurezza e ad altri servizi per affidamenti sotto soglia
|
Pago PA - Servizio civile |
- Quote adesione al servizio civile
|
- Di Brigida Cecilia
- Civalleri Silvia
|
|
Modulistica Servizio Civile |
- Servizio civile: selezione, progettazione e formazione dei volontari, parternariato con enti di accoglienza, accreditamento della struttura di gestione
|
Pago PA - Tartuficoltura |
- Sanzioni in materia di tartuficoltura
|
|
|
Modulistica Tartuficoltura |
- Attività di tutela del patrimonio tartufigeno attraverso la formazione degli operatori e la diffusione di corrette pratiche colturali nelle conduzione delle tartufaie
|
Pago PA - Trasporti |
- Spese di istruttoria trasporti
- Sanzioni trasporti (NO MULTE VELOX)
- Imposta di bollo trasporti
|
- Di Brigida Cecilia
- Manfredi Elena
|
ufficio.trasporti@provincia.cuneo.it |
Modulistica Trasporti, Trasporti - Modalità di pagamento spese amministrative |
- Trasporti: apertura ed aggiornamenti autoscuole, scuole nautiche, officine di revisione ed agenzie pratiche auto;
- Trasporti: rilascio attestati di idoneità/capacità professionale per preposto trasporto merci e persone, insegnante e/o istruttore di autoscuola, consulenza pratiche auto, ispettori ai controlli tecnici sui veicoli;
- Trasporti: rilascio di licenze conto proprio, permessi di circolazione ed autorizzazioni per impianti a fune;
- Trasporti: rilascio di tessere di libera circolazione ai disabili per il trasporto pubblico locale;
- Trasporti: attività di vigilanza e controllo.
- Servizio civile: selezione, progettazione e formazione dei volontari, parternariato con enti di accoglienza, accreditamento della struttura di gestione
- Pubblica Tutela: gestisce lo sportello di consulenza al cittadino sulle procedure per l'Amministrazione di Sostegno e la Tutela dei soggetti fragili; fornisce assistenza alla presentazione dei Ricorsi, delle Istanze autorizzative e dei Rendiconti annuali;
- Pubblica tutela: fornisce supporto ai Tutori e Amministratori di Sostegno nell'esercizio dell'incarico loro conferito. Realizza e diffonde materiale informativo sugli istituti di protezione giuridica e la modulistica per le autorizzazioni straordinarie.
- Pubblica Tutela: provvede alle attività residuali ex I.P.I.: gestisce gli Archivi dell'ex Istituto; esamina le istanze di accesso agli atti e provvede alle azioni conseguenti;
- Pubblica Tutela: Collabora con l'autorità giudiziaria minorile e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali all'attuazione delle procedure riguardanti i minori non riconosciuti alla nascita.
- Politiche Giovanili: promozione delle politiche giovanili sul territorio provinciale
- Politiche Giovanili: predisposizione dei piani provinciali di interventi per i giovani e assegnazione agli Enti locali delle risorse trasferite dallo Stato e dalla Regione Piemonte
|
Pago PA - Trasporti eccezionali |
- Imposta di bollo Viabilità
- Spese di istruttoria trasporti eccezionali
- Importo per maggior usura trasporti eccezionali
|
- Rosso Anna
- Einaudi Roberta
|
|
Modulistica Viabilità |
- Trasporti eccezionali: istruttoria e rilascio delle autorizzazioni al transito dei trasporti e/o veicoli eccezionali su strade di competenza nel rispetto della normativa prevista dal Codice della Strada
|
Pago PA - Tutela Ambiente |
- Oneri istruttori AIA
- Oneri istruttori AUA
- Oneri istruttori Depositi oli minerali
- Oneri istruttori Emissioni in atmosfera (AVG fuori AUA)
- Oneri istruttori Emissioni sonore (Piani di risanamento acustico imprese produttive)
- Diritti istruttori rifiuti bonifiche
- Oneri istruttori Autorizzazioni ordinarie (ex art. 208/2006)
- Oneri istruttori Discariche
- Oneri istruttori Impianti mobili di recupero/smaltimento rifiuti e modifiche
- Diritti iscrizione ai sensi DM 350/98 (Procedure semplificate)
- Diritti istruttori trasporto transfrontaliero (Regolamento CE 1013/06 e smi
- Oneri istruttori Piani Gestione Acque Meteoriche
- Altri oneri scarichi acque reflue urbane
- Oneri istruttori Gestione Effluenti zootecnici (fuori AUA)
- Oneri istruttori per variazioni titolarità e/o dati amministrativi
- Sanzioni Tutela Ambiente
|
- Alessio Chiara
- Barberis Alessandra
- Bongiovanni Daniela
- Delfino Ornella
- Risso Maura
- Ronco Marco
- Sarale Elena
|
- 0171 445 581
- 0171 445 979
- 0171 445 412
- 0171 445 372
- 0171 445 376
- 0171 445 338
- 0171 445 824
|
Modulistica - Oneri Istruttori |
|
Pago PA - Valutazione impatto ambientale |
- Imposta di bollo istanza avvio/provvedimento conclusione
- Oneri istruttori V.I.A.
- Sanzioni V.I.A.
|
|
ufficio.via@provincia.cuneo.it |
Modulistica Valutazione Impatto Ambientale, Valutazione Impatto Ambientale - Modalità di versamento imposta di bollo |
- Gestisce l’iter amministrativo delle procedure di Verifica di assoggettabilità a VIA e di Valutazione di Impatto Ambientale
- Formalizza l'esito della fase di Verifica con stesura di provvedimento dirigenziale e successiva comunicazione al proponente e ai soggetti coinvolti nello stesso
- Formalizza l’esito della pronuncia di compatibilità ambientale con stesura della determinazione dirigenziale e successiva comunicazione esito al proponente e ai soggetti coinvolti nello stesso
- Coordina le attività dell’organo tecnico e delle istruttorie tecniche per la predisposizione di pareri in materia di VIA
- Coordina le attività della conferenza di servizi
- Pubblica sul portale provinciale e mette a disposizione del pubblico i progetti e la documentazione amministrativa inerente le procedure
- Riceve osservazioni da parte del pubblico e provvede a controdedurre alle stesse nei provvedimenti finali
- Gestisce le proroghe dei giudizi di compatibilità ambientale
|
Pago PA - Viabilità |
- Spese di istruttoria e sopralluogo per autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi
- Imposta di bollo per autorizzazioni, concessioni e relativi rinnovi
- Imposta di bollo per scritture private e certificati di regolare esecuzione
- Rimborso spese di riproduzione copie
|
- Reparto Alba: Manassero Monica
- Reparto Mondovì: Cavallo Dario
- Reparto Cuneo: Risso Mario
- Reparto Saluzzo: Arnaudo Mary
- Viabilità: Viale Angelica
|
- 0173/615688
- 0174/42542
- 0171/445288
- 0175/41936
- 0171/445333
|
Modulistica Viabilità |
|