Archivi ex Istituto Provinciale Infanzia
All'Ufficio Provinciale Pubblica Tutela, compete la gestione e conservazione dell' Archivio dell'ex Istituto Provinciale Infanzia di Cuneo in cui è confluita anche la documentazione relativa agli "Ospizi dei Trovatelli" di Alba, Mondovì e Saluzzo.
L'Ufficio promuove e partecipa ad iniziative per la salvaguardia del suddetto patrimonio documentale, collabora a studi, progetti e ricerche avviate da privati ed enti nel rispetto della normativa sulla materia.
Gli ex assistiti e o i loro discendenti hanno la possibilità di presentare domanda per avere informazioni sul periodo trascorso in Istituto e-o ottenere il rilascio di documenti.
Per presentare una domanda di accesso agli atti:
- Leggi l'Informativa trattamento dati personali - Ufficio Pubblica Tutela
- Scarica il modello allegato
Informazioni e documenti potranno essere rilasciati in base alla situazione, nel rispetto della normativa in vigore.
Per approfondimenti sull'argomento:
- Il rinnovato Istituto Provinciale Infanzia 1931 - 1952
- L’assistenza all’infanzia "abbandonata” in Provincia di Cuneo: itinerario attraverso la storia
- L'Istituto Provinciale per l'Infanzia - Una storia per immagini- Catalogo Mostra Fotografica
Il servizio fornito dall'Ufficio è temporaneamente sospeso. L’attività riprenderà non appena saranno completate le procedure per la sostituzione dell'addetta incaricata. La ripresa del servizio sarà tempestivamente comunicata su questa pagina.
DGR. 7 gennaio 2008 n.11-7983
Legge n. 184 del 4 maggio 1983 come modificata dalla Legge n.149/2001
Sentenza Corte Costituzionale n. 278/2013
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024