Pubblica Tutela
L’Ufficio Provinciale Pubblica Tutela:
è stato istituito dalla Provincia di Cuneo in attuazione della L.R. 1/2004.
La Regione Piemonte, con successivi atti e deliberazioni, ha stabilito modalità e criteri per il funzionamento dell'Ufficio che:
- svolge un servizio di assistenza e consulenza ai cittadini sugli Istituti Giuridici dell' Amministrazione di Sostegno, dell' Inabilitazione e dell' Interdizione;
- studia e propone modulistica utilizzabile nell'ambito delle varie procedure ( vedi allegati/modulistica)
- realizza materiale informativo sugli argomenti della Tutela e dell'Amministrazione di Sostegno:
- Amministrazione di Sostegno: istruzioni per l’uso
- Si può fare piccolo manuale per Amministratori di Sostegno
- Cosa devo sapere.. per svolgere l’incarico di Tutore dell’interdetto
- Elenco documenti necessari per presentare il Ricorso per l'Amministrazione di Sostegno
- Guida al 'Rendiconto annuale'
- Guida agli atti di 'straordinaria amministrazione'
- promuove e collabora ad iniziative locali per la sensibilizzazione e l'informazione sugli Istituti Giuridici di protezione e per i diritti delle persone con ridotta autonomia
- si occupa della conservazione/valorizzazione dell'Archivio dell’ex Istituto Provinciale Infanzia e segue le procedure per l’accesso ai documenti.
Allo Sportello il cittadino può rivolgersi per :
- ottenere informazioni e consulenza sugli istituti giuridici di protezione delle persone fragili:
- l'Amministrazione di Sostegno
- l'Inabilitazione
- l'Interdizione
- avere assistenza nella predisposizione del Ricorso per l'Amministrazione di Sostegno
- avere assistenza nelle fasi successive alla assunzione dell'incarico come Amministratore di Sostegno, Curatore o Tutore, ovvero per la predisposizione di istanze autorizzative di "amministrazione straordinaria", per la redazione dei rendiconti annuali o di chiusura, per la stesura di comunicazioni scritte al Giudice Tutelare
- avere informazioni e accedere, quando previsto, ai documenti conservati presso l'Archivio dell’ex Istituto Provinciale Infanzia
Volantino Ufficio Pubblica Tutela
Report attività sportello anno 2018
Archivi ex Istituto Provinciale Infanzia
All'Ufficio Provinciale Pubblica Tutela, compete la gestione e conservazione dell' Archivio dell'ex Istituto Provinciale Infanzia di Cuneo in cui è confluita anche la documentazione relativa agli "Ospizi dei Trovatelli" di Alba, Mondovì e Saluzzo. L'Ufficio promuove e partecipa ad iniziative per la salvaguardia del suddetto patrimonio documentale, ...
Il servizio di consulenza ai Tutori e Amministratori di Sostegno fornito dall'Ufficio è temporaneamente sospeso. L’attività riprenderà non appena saranno completate le procedure per la sostituzione dell'addetta incaricata. La ripresa del servizio sarà tempestivamente comunicata su questa pagina.
L. n. 6 del 09/01/2004
L.R. n.1 del 8.01.2004
D.G.R. n.23-1988 del 16.1.2006
D.G.P. n. 93 del 27.02.2007
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024