Registro delle Imprese di Noleggio Autobus
Le imprese che intendono svolgere l’attività di trasporto di viaggiatori su strada (servizi di linea e servizi di noleggio di autobus con conducente) sono tenute a rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione civile per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1071/2009 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291 del 25.11.2011 .
Competenza degli Uffici della Motorizzazione civile, che operano nella Provincia in cui ha sede legale l’impresa, è il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, previo accertamento della sussistenza dei requisiti di cui al Regolamento (CE) soprarichiamato e la conseguente iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) delle imprese autorizzate.
Ottenuto il titolo legale all’accesso alla professione di trasportatore su strada, è possibile rivolgersi alla Provincia di appartenenza per l’iscrizione al Registro Regionale Noleggi.
L’iscrizione consente lo svolgimento dell’attività di noleggio autobus con conducente e l’immatricolazione degli autobus da destinare all’esercizio, ai sensi della L.R. 26 giugno 2006, n. 22.
Oltre all’iscrizione al Registro regionale noleggi sono di competenza delle Province:
- l’accertamento della permanenza dei requisiti richiesti;
- l’irrogazione e riscossione delle sanzioni amministrative;
- la sospensione o revoca dell’iscrizione;
- rilascio del nullaosta per l’immatricolazione e l’alienazione di autobus adibiti al servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone.
- gli adempimenti relativi alle modifiche al parco rotabile.
N.B. Al fine di verificare la permanenza del requisito della dotazione di personale (art. 4, comma 2, lett. d, legge regionale 22/2006), le imprese iscritte nel Registro regionale sono tenute a presentare entro il 31 gennaio di ogni anno, e ogni qualvolta si verifichi una variazione nel corso dell'anno, il Mod no08 dichiarazione numero dei conducenti, presente nella sezione modulistica, debitamente compilato01- Istanza prima iscrizione registro telematico dei noleggiatori Regione Piemonte
Attenzione: si comunica che il Consiglio provinciale con Deliberazione n. 31 del 29 aprile 2024 - pubblicata sull'Albo pretorio provinciale in data 21 maggio 2024 - ha aggiornato le spese di segreteria relative ai procedimenti di competenza dell'Ufficio Trasporti della Provincia di Cuneo come da Allegato A. I nuovi importi sono in vigore dalla data di pubblicazione della sopra menzionata Delibera.
Si ricorda, inoltre, che dal 1° settembre 2021 il versamento delle spese amministrative e dell’imposta di bollo potrà essere effettuato esclusivamente mediante il sistema di pagamento elettronico PagoPA come da indicazioni disponibili al seguente link: https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa
Digitalizzazione documenti
A far data dal 1° gennaio 2019, per esigenze di digitalizzazione di tutti i documenti in ingresso al protocollo dell’Ente, l’utenza dell’Ufficio Trasporti è invitata:
- all’utilizzo prioritario della PEC per tutti gli invii di comunicazioni, istanze, documenti, ecc. indirizzati all’Ufficio;
- solo qualora gli utenti siano sprovvisti di indirizzo PEC la trasmissione dei documenti potrà avvenire in modalità cartacea (tramite posta o consegna diretta). In tal caso si chiede che tutta la documentazione sia predisposta in formato A4
Regolamento (CE) n. 1071/2009
Legge Regionale 22/2006
Legge 11/08/2003 n. 218
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291 del 25.11.2011
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024