Tutela Ambiente - Oneri Istruttori
A far data dal 1 aprile 2023, entra in vigore il Regolamento provinciale che disciplina le modalità di determinazione e di pagamento degli oneri istruttori, relativi ai procedimenti amministrativi di competenza del Settore provinciale Tutela Ambiente, di cui alla DCP n. 6 del 23/02/2023 (e Allegato B).
Si fa presente che, le istanze presentate, dovranno includere la ricevuta di avvenuto versamento degli oneri istruttori, in quanto requisito di procedibilità (prima di effettuare il versamento dovuto, contattare gli uffici del Settore per la definizione corretta degli oneri).
Si rammenta che per tutti i versamenti, è obbligatorio specificare in modo chiaro e leggibile la causale del versamento, il nominativo completo del soggetto versante se persona fisica o la ragione sociale se si tratta di persona giuridica.
Il contributo deve essere versato esclusivamente mediante il sistema di pagamento elettronico PagoPA come da indicazioni disponibili al seguente linK:
https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa
Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - INVARIATO
______________________________________________________
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Per gli impianti che ricadono nella procedura di rilascio AUA, gli oneri istruttori determinati in conformità ai criteri di cui all'Allegato B della DCP n. 6 del 23/02/2023 (tabelle specifiche per ogni comparto), in caso di richiesta di più titoli autorizzativi, il versamento avverrà in un'unica soluzione, fatti salvi i diritti di iscrizione ai sensi del DM 350/98 (procedure semplificate), che dovranno essere versati a parte.
A tal proposito, per la definizione della somma dovuta, si chiede di allegare alla domanda di AUA il seguente prospetto di calcolo debitamente compilato per le componenti ambientali prese in considerazione (si ricorda che, per la corretta definizione degli oneri, è opportuno contattare gli uffici del Settore).
https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa
- Emissioni in atmosfera
- Emissioni sonore
- Gesione effluenti zootecnici
- Rifiuti
- Scarichi acque reflue
- Utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura
_____________________________________________________
Altre autorizzazioni non comprese in AIA e AUA
Bonifiche siti inquinati
Depositi oli minerali
Emissioni in atmosfera
Emissioni sonore
Gestione rifiuti
Scarichi acque reflue
Variazioni di titolarità
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025