Autorizzazioni e concessioni stradali
Le occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Provincia, comportino o meno la costruzione di manufatti, sono soggette a concessione, autorizzazione e nulla-osta. Il rilascio di tali provvedimenti, costituenti titolo per l'occupazione, è subordinato all'attivazione, allo sviluppo e alla conclusione del relativo procedimento amministrativo in tutte le sue fasi, secondo i principi generali previsti in materia, la legge 7 agosto 1990 n. 241, le disposizioni del Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) e il relativo Regolamento (D.P.R. 495/1992). La Provincia in attuazione della normativa citata ha approvato uno specifico Regolamento per l'istituzione ed applicazione del canone patrimoniale di concessione e autorizzazione per l'occupazione di aree e spazi pubblici.
In ragione del tipo di attività od opera che interessa la strada, le sue pertinenze e le aree circostanti, l’Ente gestore della strada rilascia per l’occupazione del suolo pubblico i seguenti tipi di atto:
-
autorizzazioni, per le opere ed attività che implicano un utilizzo speciale della sede stradale, sue pertinenze e aree circostanti, che l’Ente gestore della strada reputa compatibile con la tutela degli interessi pubblici affidati alla sua cura;
-
concessioni, per le opere ed attività che implicano un uso eccezionale della sede stradale, sue pertinenze e aree circostanti, per il quale non preesiste la titolarità di un diritto soggettivo e che l’Ente gestore della strada reputa compatibile con la destinazione pubblica del bene ad essa assegnato;
-
nulla-osta, per tutte le opere ricadenti all’interno della delimitazione del centro abitato con popolazione inferiore a diecimila abitanti;
-
ordinanze per modifiche temporanee alla circolazione stradale ai sensi degli artt. 6-7-20 e 21 del D.Lgs. 285/1992
Gli uffici competenti per il rilascio di concessioni, autorizzazioni e nulla osta sono i Reparti dei Settori Alba - Mondovì e Cuneo - Saluzzo della Viabilità provinciale.
Il modello di istanza da presentare è reperibile in questa sezione così come la normativa e gli uffici di riferimento.
Per chiedere il rinnovo di una concessione/autorizzazione è necessario, prima della scadenza indicata dall'atto originario e secondo quanto previsto dagli artt. 20 e 37 del Regolamento Provinciale, presentare istanza di rinnovo assolvendo contestualmente al pagamento delle relative spese di istruttoria e dei bolli di legge. I modelli sono reperibili in questa sezione del portale con le istruzioni per gli adempimenti richiesti.
Le indicazioni proprie per ogni tipologia di opera oggetto dell'istanza sono invece dettagliate nelle sezioni che seguono:
RICLASSIFICAZIONE STRADE
A seguito della riclassificazione di alcuni tratti stradali, a partire dal 10/05/2021, le istanze per autorizzazioni e concessioni riguardanti tali tratti dovranno essere trasmesse all'A.N.A.S. S.p.a.
L'elenco completo è disponibile a questo link:
D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo codice della strada"
D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada".
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024