Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
L'attività della Provincia è regolata in via generale dalle seguenti norme, per le quali si rinvia alla banca dati Normattiva .
- Costituzione della Repubblica Italiana
- D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali"
- Legge Delrio 7 aprile 2014, n. 56 e s.m.i. "Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni."
- Legge regionale 29 ottobre 2015, n. 23 e s.m.i. Riordino delle funzioni amministrative conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).
Per quanto attiene alle norme specifiche di settore, si rimanda al Portale Provinciale nelle sezioni di competenza.
Atti generali
Programma Politico Amministrativo del Presidente
Codice disciplinare e codice di condotta
- Responsabilità disciplinari
- Relazione illustrativa al Codice di comportamento
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- Codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Cuneo
Documenti di programmazione strategico-gestionale
- DUP 2025-2027 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2025-2027 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2025-2027 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2025-2027 - Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 3 - DUP 2025-2027 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2025-2027 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2025-2027 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2024-2026 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2024-2026 - Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 3 - DUP 2024-2026 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2024-2026 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2024-2026 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2023-2025 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2023-2025 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2023-2025 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2023-2025 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2023-2025 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 3 - DUP 2023-2025 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2023-2025 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2023-2025 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2022-2024 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2022-2024 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2022-2024 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2022-2024 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2022-2024 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 4 - DUP 2022-2024 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 4 - DUP 2022-2024 - Programmazione del fabbisogno del Personale aggiornato
- Allegato 5 - DUP 2022-2024 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2021-2023 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2021-2023 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2021-2023 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2021-2023 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2021-2023 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi aggiornato
- Allegato 3 - DUP 2021-2023 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2021-2023 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 4 - DUP 2021-2023 - Programmazione del fabbisogno del Personale aggiornato
- Allegato 5 - DUP 2021-2023 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2020-2022 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2020-2022 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 1 - DUP 2020-2022 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici aggiornato
- Allegato 2 - DUP 2020-2022 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 2 - DUP 2020-2022 - Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi
- Allegato 3 - DUP 2020-2022 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2020-2022 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2020-2022 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2019-2021 - Documento Unico di Programmazione
- Allegato 1 - DUP 2019-2021 - Programma Triennale dei Lavori Pubblici
- Allegato 2 - DUP 2019-2021 - Programma Biennale degli Acquisti e Forniture
- Allegato 3 - DUP 2019-2021 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
- Allegato 4 - DUP 2019-2021 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 - DUP 2019-2021 - Programma per affidamento incarichi e collaborazioni
- DUP 2018-2020 - Documento Unico di Programmazione
- DUP 2017-2019 - Documento Unico di Programmazione
- DUP 2016-2018 - Documento Unico di Programmazione
Piano integrato di attività e organizzazione
- Avviso pubblico per l’aggiornamento del PIAO 2025/2027 – sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza"
- Modulo per proposte, integrazioni ed osservazioni per la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2025/2027
- Sintesi approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2025- 2027
- PIAO 2025-2027 PROVINCIA DI CUNEO
- DPP 42_27-03-2025 approvazione PIAO
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Area_Lavori_Pubblici
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Gestione Risorse del Territorio
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Patrimonio e attività scolastiche
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Personale SUA SEIS Ufficio legale
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Presidenza
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Presidio del Territorio
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Programmazione e Bilancio
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Sistemi Informativi
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Tutela del Territorio
- allegato_1_Indicatori di performance organizzativa Settore Viabilità Alba Mondovì
- allegato-1_piano degli obiettivi_2025-2027
- allegato-2_analisi dei procedimenti comprensiva della valutazione del rischio e individuazione contromisure
- allegato-3_codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Cuneo-dpr_81_2023
- allegato-4_Struttura Organizzativa
- allegato-5_regolamento organizzazione lavoro agile
- allegato-6_piano triennale dei fabbisogni di personale 2025-2027
- allegato-7_dotazione organica al 17 febbraio 2025
- allegato-8_organigramma
- allegato-9_protocollo intesa PNRR Guardia di Finanza - Provincia
- allegato-10_DPP 50-2023 approvazione protocollo intesa PNRR Guardia di Finanza - Provincia
- allegato-11_Piano Azioni Positive -PAP 2025-2027
- allegato-12_piano formativo 2025-2027
- allegato-13_parere Consigliera di Parità PAP 2025-2027
- allegato-14_obblighi di pubblicazione Amministrazione Trasparente 2025
- Decreto approvazione PIAO n. 81 - modifica del 24 luglio 2025
- PIAO 2024-2026 Provincia di Cuneo
- Decreto approvazione PIAO n. 34 del 28 02 2024
- Allegato 1 – piano obiettivi 2024-2026
- Allegato 2 – analisi dei procedimenti, comprensiva della valutazione del rischio e dell'individuazione delle contromisure
- Allegato 3 – codice di comportamento dei dipendenti della Provincia di Cuneo
- Allegato 4 – struttura organizzativa
- Allegato 5 – organizzazione del lavoro agile
- Allegato 6 – piano triennale dei fabbisogni di personale della Provincia di Cuneo triennio 2024-2026
- Allegato 7 – dotazione organica
- Allegato 8 – organigramma
- Allegato 9 – protocollo di intesa tra la Provincia di Cuneo e il Comando Provinciale Guardia di Finanza per il monitoraggio PNRR
- Allegato 10 – decreto di approvazione dello schema di protocollo di intesa tra Provincia di Cuneo e Comando Provinciale GdF
- Allegato 11 – piano di azioni positive 2024-2026
- Allegato 12 – capacità di spesa - bilancio 2024
- Decreto approvazione PIAO n. 71 - modifica del 17 aprile 2024
- Decreto approvazione PIAO n. 93 - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 6 - Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 7 - Dotazione organica - modifica dell'11 luglio 2024
- Allegato 1 obiettivi e indicatori di performance
- Allegato 2 analisi dei procedimenti, comprensiva della valutazione del rischio e dell'individuazione delle contromisure
- Allegato 3 Codice di comportamento
- Allegato 4 - DUP 2020-2022 - Programmazione del fabbisogno del Personale
- Allegato 5 organizzazione del lavoro agile
- Allegato 6 Piano triennale fabbisogni di personale 2023-2025
- Allegato 7 Dotazione organica
- Allegato 8 Organigramma
- Decreto approvazione PIAO n. 71 del 07_06_2023
- PIAO Provincia di Cuneo 2023 - 2025
- Decreto approvazione PIAO n. 78 - modifica del 27_06_2023
- PIAO Provincia di Cuneo 2023-2025 modifica del 27_06_2023
- Piano integrato di attivita' ed organizzazione (P.I.A.O.) per gli anni 2023/2025. Modifiche ed integrazioni - 7/8/2023
- Avviso pubblico per l’aggiornamento del PIAO 2024/2026 – sottosezione “rischi corruttivi e trasparenza”
- Modulo per proposte, integrazioni ed osservazioni per la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2024/2026
Atti degli organismi indipendenti di valutazione
-
Statuti e leggi regionali e regolamenti
Statuto della Regione Piemonte
Statuto della Provincia di Cuneo
Leggi Regionali
- Legge regionale 29 ottobre 2015, n. 23 e s.m.i. Riordino delle funzioni amministrative conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).
- Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
Regolamenti
Organi istituzionali
- Regolamento sul funzionamento del Consiglio Provinciale
- Regolamento per il funzionamento dell'Assemblea dei Sindaci
- Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica delle sedute degli organi della Provincia di Cuneo
Segreteria generale
- Regolamento per la disciplina del procedimento amministrativo
- Regolamento del sistema dei controlli interni
- Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi
- Regolamento sulla protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento Europeo N.679/2016
Ragioneria
Funzionamento uffici e servizi interni
- Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi
- Regolamento del servizio di pronta reperibilità di protezione civile (approvato con DGP 212/20006)
- Regolamento del servizio di pronta reperibilità (approvato con DGP 40/2012)
- Regolamento per la fornitura di divise e vestiario al personale dipendente
- Regolamento avvocatura provinciale
- Regolamento del sistema informativo provinciale
- Disciplinare per i servizi di ristoro all'interno degli edifici destinati a sede di uffici provinciali e scuole di istruzione secondaria superiore
Personale
- Regolamento sulle modalità di assunzione agli impieghi, requisiti d'accesso e procedure selettive 2024
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree del personale provinciale - Allegato A -
- Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree del personale provinciale - Allegato B -
- Regolamento per il funzionamento del Comitato unico di Garanzia per pari opportunità, valorizzazione benessere lavoratori
- Regolamento per le istituzioni ed il conferimento degli incarichi di Elevata Qualificazione
- Regolamento del rapporto di lavoro a tempo parziale
- Regolamento per l'attribuzione dell'indennità di specifica responsabilità
- Regolamento sugli incentivi alle funzioni tecniche
- Regolamento per lo svolgimento di incarichi esterni da parte di dipendenti
- Atto di delega per sottoscrizione atti settore personale
- Regolamento in materia di lavoro agile presso la Provincia di Cuneo
- Regolamento Provinciale Trasferte Missioni
Ambiente e territorio
- Regolamento di funzionamento degli organi e delle strutture provinciali di protezione civile
- Regolamento del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Cuneo
- Regolamento delle guardie ecologiche volontarie della Provincia di Cuneo
- Regolamento per il coordinamento delle guardie venatorie
- Regolamento albo provinciale degli addetti al controllo della specie cinghiali
- Regolamento per gestione compensi ai soggetti con requisiti per collaborare alle misure di gestione e monitoraggio del cinghiale
- Regolamento esami venatori
- Regolamento per l'allevamento di fauna selvatica a scopo ornamentale ed amatoriale
- Regolamento per la gestione diretta delle acque soggette a diritti esclusivi di pesca
- Regolamento per il rilascio dell'autorizzazione alla messa in secca di corsi d'acqua bacini e canali
- Regolamento per lo svolgimento di gare e manifestazioni di pesca su corsi d'acqua
- Regolamento per l'istituzione delle zone turistiche di pesca
- Disciplinare per la diffusione dei dati cartografici provinciali
Patrimonio
Canoni e imposte
- Regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale per l'occupazione di aree e spazi pubblici (C.U.P.)
- Allegato A - Classificazione strade provinciali
- Allegato B - Tariffe
- Allegato C - Spese di istruttoria
- Allegato D - Manuale operativo
- Allegato E - Spese di rimozione e custodia impianti pubblicitari
- Decreto del Presidente n. 15 del 29.1.2024 - Approvazione tariffe CUP 2024
- Regolamento dell'imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli al P.R.A. (I.P.T.)
Comunicazioni del Segretario Generale
E-mail: musso_giorgio@provincia.cuneo.it
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni
Atti amministrativi generali
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Direttive, atti di indirizzo, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto, anche adottato dall'amministrazione controllante, che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti delle società e degli enti (es. atto costitutivo, statuto, atti di indirizzo dell'amministrazione controllante etc.)
Documenti di programmazione strategico-gestionale
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Direttive ministri, documento di programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza
Statuti e leggi regionali
Art. 12, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Estremi e testi ufficiali aggiornati degli Statuti e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione
Codice disciplinare e codice di condotta
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970)
Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
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