Spese di istruttoria istanze di concessione di derivazione di acqua pubblica

Le spese di istruttoria sono previste e disciplinate dall’Allegato B “Spese di istruttoria” del Regolamento Regionale 29 luglio 2003, n. 10/R e s.m.i. (Disciplina dei procedimenti di concessione di derivazione di acqua pubblica - Legge regionale 29 dicembre 2000, n. 61); è infatti previsto che le spese di istruttoria e di pubblicazione degli atti siano a carico dell’istante, quale parziale ristoro dei complessivi oneri sostenuti dall’autorità concedente per l’esame e la valutazione delle istanze, nonché per l’adozione dei relativi provvedimenti.  Vengono, a tal riguardo, stabiliti i parametri per la definizione degli importi delle predette spese nonché definiti i limiti massimi delle stesse.

Con Decreto del Presidente della Provincia n. 16 del 24.02.2016 si è provveduto ad aggiornare gli importi di tali spese, recependo le modifiche introdotte al suddetto Allegato dal Regolamento Regionale 9 marzo 2015, n. 2/R .

Tenuto conto dei parametri per la definizione di tali spese nonché alla delimitazione degli importi massimi delle stesse, individuati nel citato Allegato B al novellato Regolamento Regionale 29 luglio 2003, n. 10/R, si riportano nella tabella sottostante le quantificazioni delle spese di istruttoria per le autorizzazioni all’uso della risorsa idrica:

Il proponente deve allegare all’istanza copia della ricevuta attestante il versamento dell’acconto delle spese di istruttoria NELLA MISURA DEL 50% rispetto alla tipologia d’istanza e di utilizzo dell’acqua, come previsti nella tabella di cui sopra; il saldo delle spese di istruttoria in argomento verrà richiesto prima del rilascio del provvedimento finale.

I pagamenti devono essere effettuati collegandosi al Portale PagoPa della Provincia di Cuneo al seguente link: https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa

IN CONTANTI direttamente allo sportello della tesoreria provinciale (presso BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU' SCPA) o presso qualsiasi altro sportello BANCA ALPI MARITTIME SCPA sul territorio provinciale.

Per tutti i versamenti è obbligatorio specificare la causale del versamento, il nominativo completo del soggetto debitore se persona fisica o la ragione sociale se si tratta di persona giuridica. Ai sensi della normativa vigente è fatto divieto agli utenti di eseguire bonifici non integrati con il Sistema PagoPa.

Modifica modalità di pagamento: dal 1° settembre 2021 tutti i versamenti dovranno essere effettuati mediante il sistema di pagamento elettronico PagoPA come da indicazioni disponibili al seguente link: https://www.provincia.cuneo.it/ente/pagopa

Codice ufficio:
ACQ