Diventare volontari di protezione civile
I cittadini possono, per libera scelta, concorrere allo svolgimento delle attività di protezione civile aderendo al volontariato organizzato.
Il volontariato organizzato che svolge l’attività di protezione civile è riconducibile essenzialmente alle seguenti due tipologie di soggetti:
- Gruppi comunali (enti del Terzo settore costituiti in forma specifica posti sotto la responsabilità del Comune);
- Organizzazioni di volontariato (enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione dotati di autonomia).
Per diventare volontario è quindi possibile contattare direttamente, ai fini della presentazione della domanda di adesione, uno dei soggetti sopra indicati:
- per i Gruppi comunali attraverso il Comune;
- per le Organizzazioni di volontariato individuando una di quelle riportate nell’Elenco territoriale della Regione Piemonte oppure nell’Elenco centrale del Dipartimento della protezione civile in base a parametri di scelta quali la vicinanza della sede alla propria abitazione, la specializzazione operativa, il tipo di disponibilità, ecc….
I volontari di protezione civile agiscono in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. I volontari hanno diritto solo al rimborso delle spese sostenute preventivamente autorizzate e documentate oltre al riconoscimento dei benefici di legge previsti dagli articoli 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018, compresa la copertura assicurativa.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025