provincia.cuneo.it

La Provincia ha riaperto al transito il ponte “del ciadel” a Borgo San Dalmazzo

Intervento di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica per circa 2 milioni di euro

Apertura del ponte con intervento del Presidente della Provincia (foto Vallauri)

Cuneo – Uno staff progettuale composto da 20 tecnici e professionisti, quasi dodici mesi di lavoro, smontaggio pezzo per pezzo dell’impalcato e contestuale ricostruzione avanzando da una spalla all’altra, sollevamento e riposizionamento dell’infrastruttura su nuove spalle di appoggio, recupero e restauro delle componenti originali, nuove barriere laterali e nuovi asfalti, per costo complessivo di 2 milioni di euro, finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Sono le cifre dell’intervento di di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del ponte in ferro detto “del ciadel” sul torrente Gesso, lungo la strada provinciale 21 tra Fontanelle di Boves e Roccavione, riaperto al transito dalla Provincia stamattina, giovedì 26 settembre. Il ponte, realizzata nel 1895 dalle Officine di Savigliano, era chiuso dallo scorso...

Domenica 29 settembre elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale

Sono chiamati alle urne soltanto gli amministratori comunali. Seggi a Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.

Sede della Provincia a Cuneo

Cuneo – Domenica 29 settembre dalle 8 alle 20 si vota per il rinnovo dei 12 componenti del Consiglio provinciali. Sono chiamati alle urne soltanto gli amministratori comunali, cioè i sindaci, assessori e i consiglieri comunali dei 247 Comuni della Granda. Non si vota per il Presidente della Provincia il cui mandato scadrà soltanto tra due anni. Per la prima volta sarà possibile votare, oltrechè a Cuneo al seggio istituito presso il Centro Incontri della Provincia, anche in tre sottosezioni distaccate: a Roddi nella sede del Reparto Viabilità della zona di Alba (via Morando 4/d); a Mondovì presso la Sala comunale delle Conferenze “Scimé” (corso Statuto 11/d); a Saluzzo presso il Quartiere ex caserma Musso Sala Tematica (piazza Montebello 1). Le operazioni di scrutinio si svolgeranno il giorno successivo 30 settembre a partire dalle ore 10 presso il Centro Incontri della Provinia a Cuneo.

L’elezione del Consiglio...

Nuovo ospedale di Cuneo, la Provincia ha partecipato alla cabina di regia

L’ente ha preso atto delle decisioni della Regione di passare ad una formula di finanziamento interamente pubblica

Cuneo – La Provincia di Cuneo ha partecipato con un suo rappresentante alla cabina di regia per il nuovo ospedale di Cuneo che si è svolta martedì 24 settembre in Prefettura.  Ha così preso atto della nuova proposta illustrata dall’assessore regionale alla Sanità che cambia quanto finora annunciato in merito all’ipotesi di Partenariato pubblico-privato (Ppp). Dalla relazione della società di advisor che fa capo all’Università Bocconi di Milano è, infatti, emerso che tale formula non risulta conveniente in quanto, in base agli scenari prospettati, ci sarebbero maggiori costi rispetto ad una realizzazione interamente pubblica tra gli 80 e i 200 milioni di euro in più.

Di conseguenza la Regione Piemonte ha deciso di abbandonare la formula del partenariato pubblico-privato a favore di una modalità di finanziamento interamente pubblica ottenendo dal Governo un ulteriore finanziamento di 410 milioni di fondi Inail. Confermata, invece, la localizzazione del nuovo ospedale in località Carle. L’assessore...

Interventi di manutenzione sulle strade provinciali a Magliano Alpi, Caraglio e Cuneo

Sensi unici regolati da semaforo da lunedì 30 settembre

Senso unico con semaforo (foto Uff. Comunicazione)

Cuneo – Proseguono gli interventi della Provincia per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade provinciali. Da lunedì 30 settembre modifiche alla viabilità con l’istituzione del senso unico alternato (regolato da semaforo) per lavori sul cavalcaferrovia lungo la strada provinciale 422 nel tratto Magliano Alpi-Cuneo al km 0,700 nel comune di Magliano Alpi. Il cantiere, affidato alla ditta Impreservice srl di Grisignano di Zocco (Vicenza), potrà comportare brevi periodi di chiusura totale che saranno segnalati sul posto.

Sempre da lunedì 30 settembre la stessa ditta opererà anche ungo la strada provinciale 210 tra Caraglio e Bernezzo al km 0,700 nel comune di Caraglio per lavori di manutenzione, sempre con senso unico alternato regolato da semaforo e con le stesse modalità precedenti.

Lungo la strada provinciale 197 i lavori interesseranno il ponte sul torrente Grana nel...

Grande adesione all’infoday sul terzo bando per progetti singoli Alcotra

Il termine per presentare le candidature al bando scadrà il 28 novembre prossimo (55 milioni di euro)

Pubblico in sala

Cuneo – Con un’ottantina di partecipanti l’infoday di presentazione del terzo bando per progetti singoli Alcotra che si è svolto nei giorni scorsi al Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha raggiunto l’obiettivo di informare gli amministratori locali e i tecnici sulle nuove opportunità progettuali e di finanziamento europeo.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente della Provincia di Cuneo e dall’Assessore della Regione Piemonte alla Montagna. Entrambi hanno sottolineato le importanti possibilità che il programma offre per la realizzazione di attività utili ad affrontare problematiche che si presentano affini sia nel nostro territorio che nelle vicine aree francesi. Il Presidente della Provincia ha ricordato, in particolare, quanto l’ente sta realizzando con il progetto “Se.Te. Siccità e territorio”, di cui sono in corso proprio in queste settimane i lavori per la realizzazione di tre campi sperimentali...

Alla centenaria Maria Luisa Chiri, ex dipendente, l’omaggio della Provincia

La cerimonia si è svolta alla casa di riposo di Borgo San Dalmazzo dove ha compiuto 100 anni

Foto di gruppo con la centenaria Chiri

Cuneo – “Per la passione e l’impegno con cui ha speso la sua lunga vita a favore della Comunità Provinciale, dedicandosi al lavoro presso l’ente Provincia per oltre 35 anni e mettendo a disposizione le sue doti professionali e umane”.

Questa la motivazione della benemerenza che il Presidente della Provincia ha consegnato lunedì 23 settembre a Maria Luisa Chiri, 100 anni compiuti il 22 settembre, già dipendente dell’ente e ora ospite della struttura per anziani di Borgo San Dalmazzo. Alla cerimonia era presente anche la sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.

Chiri, diploma di insegnante elementare e diploma di dattilografia, venne assunta come applicata in Provincia nel 1942 e, per qualche anno, passò in servizio al Comando dei Vigili del Fuoco come economa. Tornò poi in Provincia dove venne promossa segretaria all’Ufficio Contratti fino al 1977, anno in cui si ritirò in...

A Caramagna Piemonte la Fiera della Beata Caterina

Il Presidente della Provincia vi ha partecipato oggi 23 settembre

Cuneo – Stamane lunedì 23 settembre il Presidente della Provincia a presenziato alla Fiera della Beata Caterina a Caramagna Piemonte. Un momento di premiazione degli allevatori locali che ogni giorno lavorano a favore e a sostegno della razza bovina piemontese.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.

Alcune immagini della manifestazione

Giovedì 26 settembre riapertura al transito del ponte di ferro “del Ciadel” a Borgo San Dalmazzo

Intervento della Provincia di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica per circa 2 milioni di euro

Prove di carico (foto Provincia)

Cuneo – Si sono conclusi gli importanti lavori di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del ponte di ferro detto “del Ciadel” nel Comune di Borgo San Dalmazzo. Giovedì 26 settembre alle ore 10 la Provincia riaprirà al transito l’infrastruttura sul torrente Gesso, lungo la strada provinciale 21 nel tratto Fontanelle-Roccavione. All’apertura saranno presenti il Presidente della Provincia e il consigliere provinciale delegato, oltre ai tecnici funzionari dell’ente, i sindaci dei Comuni di Borgo San Dalmazzo, Boves e Roccavione, funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo – Alta sorveglianza, i rappresentanti dell’azienda appaltatrice Malabaila & Arduino e relativi tecnici di cantiere. lo studio Lga Engineering in qualità di progettisti e direttori dei lavori dell’intervento e il...

La Provincia sperimenta nuovi asfalti più resistenti e duraturi nel tempo

Campo prove su un tratto stradale del Reparto Viabilità di Alba

Sperimentazione nuovi asfalti (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – Migliorare la qualità della pavimentazione stradale e di conseguenza la sicurezza per chi viaggia nella Granda. E’ questo l’obiettivo  della sperimentazione su nuovi tipi di asfalto che la Provincia ha avviato impiegando un particolare conglomerato bituminoso nell’ambito dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade provinciali. I tecnici del Settore Viabilità del Reparto di Alba hanno allestito un campo prove lungo un tratto di strada dove è stato impiegato un conglomerato bituminoso sperimentale a base di macro fibre aramidiche denominate “FortaFi®”. Queste fibre hanno il pregio di incrementare sensibilmente sia la resistenza alla fatica, sia il modulo di rigidezza complesso dei conglomerati bituminosi, garantendone una maggiore durata nel tempo. Il tipo di materiale sperimentale impiegato trova applicazione già da diversi anni negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei...

A Cuneo il primo confronto con gli enti per migliorare il servizio pubblico locale

Il presidente della Provincia: “Un momento importante per mettere a sistema tutte le informazioni provenienti dal nostro territorio”

Incontro sul trasporto pubblico locale (foto Provincia)

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ha ospitato nei giorni scorsi l’incontro promosso da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Amp (Agenzia Mobilità Piemontese) per avviare le consultazioni tra gli enti e categorie produttive ed economiche sull’affidamento servizi di trasporto pubblico locale (Tpl) del Bacino Sud Piemonte. Erano presenti sindaci e amministratori comunali, rappresentanti delle categorie economiche e produttive, realtà sanitarie, assistenziali e sindacali. Le consultazioni, avviate in modo separato sui quattro diversi Bacini piemontesi, hanno aperto un confronto con gli amministratori degli enti locali e tutti gli stakeholder territoriali portatori di un interesse collettivo per l’area provinciale. I vari soggetti hanno potuti esprimere concretamente i propri bisogni e le proprie aspettative rispetto...

1
2
3
4
5
6
7
8
9

Ambiente e territorio

Trasporti, viabilità, edilizia

Persona

Programmazione Europea e turismo

Gare e affidamenti

Servizi interni

In evidenza

Attenzione: dal 1° aprile 2023 entra in vigore il “Regolamento oneri istruttori procedimenti settore Tutela Territorio”, di cui alla DCP n. 6 del 23/02/2023. __________________________________ Attenzione: dal 6 giugno 2024 è entrata in vigore la nuova AVG regionale per gli impianti di betonaggio (D.D. n 404 del 27/05/2024) REGOLAMENTO ONERI ISTRUTTORI TUTELA AMBIENTE A far data dal 1 aprile 2023, entra in vigore il Regolamento provinciale che disciplina le modalità di determinazione...
All'interno del portale pagoPA è possibile effettuare tutti i PAGAMENTI SPONTANEI di oneri, canoni, imposte di bollo, sanzioni e diritti dovuti all'ente. Se invece hai ricevuto un AVVISO di PAGAMENTO pagoPA puoi pagarlo online nell'apposita sezione "Ricerca Avviso di Pagamento" utilizzando il codice avviso indicato (IUV). È anche possibile accedere alla propria Area riservata, tramite credenziali SPID, CNS, TS-CNS o CIE, per vedere il proprio ESTRATTO...

Puoi pagare l'avviso anche recandoti fisicamente presso lo Sportello di un Prestatore di Servizi di Pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri operatori) abilitato all'incasso oppure tramite Home Banking (Servizio CBILL – pagoPA) se la tua banca fa parte del servizio CBI.

Ultimi aggiornamenti

Cos'è Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunit...

Servizi di trasporto pubblico non di linea su strada. Nella definizione di autoservizi pubblici non di linea su strada sono ricompresi  i servizi che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare ed integrativa rispetto ai...

Per poter esercitare la caccia occorre essere in possesso di apposita "abilitazione" che si consegue a seguito del superamento di un esame da sostenere presso la provincia di residenza, ai sensi dell'art. 22 della l. 157/92 e dell'art. 4 comma 6 lett...

Le professioni turistiche attualmente riconosciute in Piemonte sono le seguenti: Guida Turistica Accompagnatore Turistico Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale Accompagnatore di Turismo Equestre Accompagnatore Cicloturistico...

A partire da lunedi' 18 marzo 2024 le istanze per il rilascio di autorizzazioni di Trasporti Eccezionali vengono accettate solo se presentate sul portale TE Online. Non vengono piu' accettate istanze mezzo PEC o in modalita' cartacea (raccomandata o consegnate a mano...

La Provincia di Cuneo autorizza ATC e CA ad organizzare corsi per la caccia di selezione agli ungulati ed alla fauna tipica alpina e provvede a rilasciare i relativi attestati ai singoli cacciatori idonei. Iter autorizzativo: istanza di autorizzazione per l...

Lista completa di tutti gli ultimi aggiornamenti

Ultima modifica
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Posizioni organizzative Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Articolazione degli uffici Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Dirigenti cessati Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Società partecipate Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Telefono e posta elettronica Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) Ven, 27 Settembre 2024 01:28
Tipologie di procedimento Ven, 27 Settembre 2024 01:28