Immissione fauna ittica

L'immissione di fauna ittica nelle acque interne della Regione è soggetta ad autorizzazione della Provincia ed avviene nel rispetto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa vigente.
L'immissione di fauna ittica nelle acque interne regionali è consentita limitatamente alle specie autoctone ricomprese nell'allegato B del Regolamento Regionale Pesca 1/R/12.
Particolari disposizioni sono dettate per la protezione della biodiversità della specie trota marmorata (Salmo trutta marmoratus):
- a) è vietata in tutte le acque della Regione Piemonte qualsiasi immissione di trote marmorate e loro ibridi, ad eccezione degli esemplari prodotti in strutture di allevamento gestite in forma diretta o indiretta o comunque autorizzate dalle Province e sottoposti, mediante controlli a campione, a controllo genetico;
- b) sono consentite, nelle more dell'approvazione del Piano ittico regionale, le immissioni di trote marmorate esclusivamente nelle acque salmonicole di cui all'allegato A.
La Provincia, sentito il Comitato Consultivo Pesca, per motivate esigenze può assumere analoghe disposizioni per altre specie.
L'autorizzazione non è necessaria per le immissioni effettuate negli impianti e nelle acque destinate all'acquacoltura ovvero nelle acque pubbliche in disponibilità privata e negli impianti e bacini privati per la pesca a pagamento con i requisiti di cui all'articolo 10, comma 5, lettera f), numero 4 della l.r. 37/2006, nel rispetto dei requisiti sanitari previsti dalla normativa vigente.
Per l'immissione di materiale ittico alloctono, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con Decreto n. 608 del 19.11.2025, all' art. 1, comma 1, ha autorizzato la Regione Piemonte all’immissione di trote iridee (Oncorhynchus mykiss) nella Provincia di Cuneo secondo tutte le osservazioni e prescrizioni di cui alla Delibera 296/2025 del Consiglio del SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente), nei tratti, per le finalità e con le densità individuate nella tabella 1 della medesima delibera.
Iter autorizzativo:
- presentazione domanda in bollo;
- verifica dei requisiti del soggetto richiedente e analisi della conformità della richiesta con i piani ittici regionale e provinciale;
- rilascio autorizzazione, in bollo, per l'immissione nel rispetto delle disposizioni sanitarie in materia.
ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.
- Art. 4 Legge Regionale 37/2006;
- Art. 25 Regolamento Regionale pesca 1/R/2012.
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025