Registro Provinciale falconieri
Istituzione del Registro provinciale dei Falconieri, al quale si iscrivono quanti intendono esercitare attività di addestramento, allenamento e prove con i falchi, sia ai fini dell'esercizio venatorio che per altre attività in applicazione del punto 5 dei Criteri regionali per l'addestramento, allenamento e prove con i falchi, di cui alla DGR n. 34-3702 del 6 agosto 2021 e della successiva Determinazione Dirigenziale n. 211/A1715A/2024 del 25/03/2024 della Regione Piemonte - Direzione Agricoltura e Cibo.
Con Determinazione del Dirigente n. 1349 del 08/08/2024 sono state approvate le modalità per l'iscrizione al "Registro provinciale dei Falconieri" in attuazione delle norme di cui al punto 5 dei Criteri regionali in materia approvati con Deliberazione della Giunta Regionale n. 34-3702 del 6 agosto 2021.
I falconieri residenti in Provincia di Cuneo che intendano iscriversi al Registro possono presentare apposita domanda e richiedere di essere inseriti nelle sezioni:
- FALCONIERI: coloro che detengono i rapaci per l'esercizio dell'attività venatoria
- DETENTORI: coloro che detengono i rapaci non per l'attività venatoria, bensì per altre finalità.
L'istanza va presentata alla Provincia di Cuneo - Ufficio Caccia e Pesca - Corso Nizza 21 - 12100 Cuneo (protocollo@provincia.cuneo.legalmail.it), insieme alla dichiarazione dell'atto di notorietà di detenzione dei rapaci e dichiarazione di esperienze pregresse, almeno biennali, documentabili nell'attività di falconeria, nonché delle condizioni irrinunciabili di legale possesso degli animali e rispetto delle norme sanitarie sul benessere degli stessi.
L'iscrizione al Registro - sezione falconieri - è subordinata al superamento di un esame consistente in una prova scritta e un colloquio riguardante tutte le materie già previste per l'abilitazione venatoria oltre a quelle di seguito elencate:
- normativa di riferimento; biologia ed ecologia dei rapaci (sistematica, stato di conservazione, etologia, ciclo biologico, fenologia, ecc.); riconoscimento della specie; tecniche base di addestramento e di allevamento; corretta gestione igienico-sanitaria dei soggetti; benessere animale, esigenze ambientali e alimentari.
Il candidato deve in ogni caso fornire alla Commissione d'esame l'attestazione dell'avvenuta formazione in materia di falconeria, ottenuta con la frequentazione di un corso della durata di 40 ore di cui almeno 20 costituite da prove pratiche, organizzato da un ente di formazione o da un'associazione avente comprovata esperienza nel settore.
Coloro che richiedono iscrizione alla sezione detentori o la richiedono alla sezione falconieri e sono già in possesso dell'abilitazione venatoria, possono, in alternativa all'esame di cui sopra, sostenere solo un colloquio atto a dimostrare le principali nozioni di gestione, mantenimento, addestramento del falco e fornire l'attestazione dell'avvenuta formazione in materia di falconeria.
Ai fini dell'esercizio dell'attività venatoria con il falco è altresì necessario il possesso del tesserino venatorio su cui va riportata l'iscrizione al Registro provinciale dei falconieri e gli ambiti di caccia in cui si è ammessi.
Con l'iscrizione al Registro, il falconiere e il detentore possono esercitare l'attività di addestramento ed allenamento e gare dei falchi durante l'intero periodo dell'anno nelle zone del territorio piemontese:
- di cui all'articolo 14, comma 1, della legge regionale 19 giugno 2018, n. 5;
- istituite nelle Aziende Faunistico Venatorie e Agrituristico Venatorie, per esercitare l'attività di addestramento ed allenamento e gare.
I falconieri e i detentori iscritti al Registro, per partecipare a manifestazioni, fiere e Parchi a tema devono essere muniti dei relativi permessi rilasciati, nel rispetto della normativa di settore, dagli enti territoriali competenti, nel rispetto delle tempistiche previste dagli enti stessi.
ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.
- L.R. 5/2018 art.14
- DGR n. 34-3702 del 6 agosto 2021
- D.D. n. 211/A1715A/2024 del 25 marzo 2024
- D.D. n. 1349 del 8 agosto 2024
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024