L’attività di controllo del cinghiale nelle zone indenni viene svolta secondo le modalità stabilite dalla D.G.R. n. 18-8635 del 27 maggio 2024 “Piano Regionale di Interventi Urgenti per il controllo della peste suina africana e il depopolamento nella specie Cinghiale (Sus scrofa) nelle aree indenni della Regione Piemonte (PRIU Piemonte)”, anni 2024-2029, e dall’Ordinanza n. 1/2026 del 4 febbraio 2026 del Commissario Straordinario alla PSA.

Il depopolamento nelle zone di restrizione e nelle zone CEV (zone di Controllo dell'Espansione Virale), invece, deve essere svolto secondo le prescrizioni dell'Ordinanza n. 7/2025 del 30 ottobre 2025 del Commissario Straordinario alla PSA e del "Piano Strategico di Eradicazione e Controllo della PSA nel Cluster del Nordovest".

La Regione pubblica sul proprio sito internet l'elenco di Coadiutori che hanno presentato la manifestazione di interesse, formato da proprietari o conduttori dei fondi appositamente formati e muniti di licenza di “porto di fucile ad uso caccia”, dalle guardie venatorie volontarie e dai cacciatori nominativamente individuati in possesso di specifica formazione.

I Coadiutori possono attuare operazioni di contenimento finalizzate al depopolamento per effetto di puntuale richiesta di intervento da parte dei proprietari o conduttori dei fondi interessati, comunicandolo con l'invio del modulo C.

Gli elenchi di coadiutori pubblicati dalla Regione, suddivisi per Province, sono accessibili al link https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/contenimento-della-peste-suina-africana e riportano nome, cognome, numero di telefono e provincia di residenza, per garantire l'immediata reperibilità' del soggetto contattato.

Per ogni intervento di urgenza è prevista la possibilità di incaricare un massimo di due coadiutori tra le figure sopra indicate.

Si inviano, quindi, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti, interessati a svolgere l’attività di controllo del cinghiale, ad iscriversi con il modulo 00, fornendo anche copia di un documento di identità in corso di validità.

Il modulo e la copia del documento di identità potranno essere trasmessi:

Si ricorda che per poter effettuare il controllo del cinghiale è necessario aver svolto corso di biosicurezza in tema di Peste Suina Africana.

Inoltre, a partire dal primo gennaio 2024, tutte le comunicazioni (richiesta di intervento in urgenza, segnalazione di contenimento e/o di abbattimento) andranno fatte esclusivamente con i seguenti moduli previsti dal PRIU

01 mod. A -PRIU – INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI -POSIZIONAMENTO E GESTIONE STRUTTURE DI CATTURA FISSE O MOBILI, per la richiesta di nuove gabbie/strutture per il contenimento dei cinghiali

02 mod B - PRIU –INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - RENDICONTAZIONE RISULTATI CONSEGUITI, per comunicare gli abbattimenti effettuati

03 mod C - PRIU – INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - ATTIVAZIONE INTERVENTO URGENTE IMPROROGABILE per segnalare necessità intervento urgente in seguito a danni

04 mod D - PRIU –INTERVENTI DI DEPOPOLAMENTO CINGHIALI - COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE INTERVENTO PROGRAMMATO per comunicare l’intervento programmato con almeno 24 ore di anticipo

Si prega di prendere visione ed attuare tutte le ‘’Norme di sicurezza e di comportamento’’ .

Infine, si avvisa che non è più possibile utilizzare la vecchia modulistica prevista dal Piano di controllo del cinghiale 2019-2023 (mod 27, mod 28 e mod 29).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Ufficio Caccia e Pesca ai numeri indicati o alla casella di posta elettronica ufficio.caccia.pesca@provincia.cuneo.it 

Settore: 
Supporto al territorio
Ufficio: 
Caccia e pesca
Polizia locale
Telefono: 
0171 445 205
0171 445 209
0171 445 410
0171 445 974
Ubicazione ufficio: 
Cuneo - Corso Nizza, 21 - piano terra

Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2026