Allevamento a scopo ornamentale ed amatoriale
La Provincia di Cuneo rilascia, sulla base di apposito regolamento, autorizzazioni, in bollo, per l’impianto e l’esercizio di allevamenti di uccelli a scopo ornamentale ed amatoriale, a persone nominativamente indicate, ai sensi dell'art. 17 della L. 157/92, dell'art. 4, c. 6 della L.R. 5/2018 e della D.C.P. n. 35 del 23/11/2009.
Tale attività può essere esercitata unicamente su uccelli appartenenti alle famiglie degli emberizidi, dei ploceidi e dei fringillidi propriamente detti, relativamente ai soggetti ancestrali nati in ambiente domestico, che possono essere utilizzati anche per la creazione di ibridi, meticci e mutati.
Gli allevamenti soggetti ad autorizzazione sono suddivisi in due categorie:
- allevamenti a scopo conservativo che prevedono la detenzione di un numero di uccelli non superiore a cinque, escludendo la riproduzione tra gli animali detenuti;
- allevamenti anche a scopo riproduttivo che non prevedono un numero massimo di uccelli detenuti e consentono scopi riproduttivi tra i soggetti allevati.
Sull'istanza di autorizzazione per l’impianto e l’esercizio di allevamenti di uccelli a scopo ornamentale ed amatoriale devono essere indicate:
- le specie ornitiche per le quali si chiede l’autorizzazione all’allevamento;
- la forma di allevamento prescelta, il numero ed il sesso dei soggetti che si intendono allevare, le strutture (gabbie, voliere, etc.) che si intendono utilizzare (in termini di numero, dimensioni e caratteristiche tecniche), nonchè i locali utilizzati per il posizionamento delle strutture menzionate.
All'istanza di “allevamento a scopo riproduttivo” deve essere allegato un “Registro di attività” con pagine numerate, per la vidimazione da parte dell'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Cuneo.
ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.
Art. 17 L. 157/92
Art. 4, comma 6, lett a) della L.R. 5/2018
D.C.P. n. 35 del 23/11/2009
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2024