Piano di controllo specie nutria
La nutria (Myocastor coypus), volgarmente individuata come "castorino", è un animale selvatico alloctono che vive soprattutto nelle zone umide. E’ considerata una delle specie animali esotiche più impattanti a livello europeo per la biodiversità. Specie invasiva, immessa abusivamente sul territorio, provoca un deterioramento qualitativo dei biotopi umidi (di grande valore ecologico) e la compromissione del successo riproduttivo di alcune specie ornitiche, quali tarabuso, falco di palude, tuffetto e altri. Notevoli sono anche i danni causati all’agricoltura (in particolare mais e coltivazioni orticole) ed al sistema degli argini a causa delle gallerie che gli animali scavano. Secondo le disposizioni europee e nazionali è necessario intervenire per l’eradicazione, il controllo numerico o comunque il contenimento delle popolazioni.
La Provincia di Cuneo ha approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 22 del 28/03/2024 il Piano 2024-2028 per il Controllo della Nutria (Myocastor coypus), il quale prevede il contenimento della specie tramite l'installazione di gabbie di cattura e/o l'abbattimento diretto sia con arma da fuoco sia con le metodologie previste nel Piano.
I comuni e i proprietari/conduttori di fondi interessati dalla presenza del roditore possono presentare istanza di autorizzazione alla Provincia per la detenzione ed installazione di gabbie di cattura e la successiva soppressione degli animali.
ORARIO SPORTELLO: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
E' possibile fissare un appuntamento in altri orari previo contatto telefonico.
Art. 2, comma 2, Legge 157/92
Copyright © Provincia di Cuneo 1999 - 2025